Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Pizzerie

Pizzeria Cittadella: a Parma pizza contemporanea a km0

pizzeria cittadella parma

All’ombra della fortezza di Parma ha aperto le porte Pizzeria Cittadella tra prodotti a km0, lente lievitazioni e drink d’autore.

Pizzeria Cittadella di Parma è il sogno che si realizza di Alberto Banchini, una laurea in scienze motorie e sportive, una carriera da allenatore di Rugby e una storia di famiglia legata al mondo della pasticceria e del cioccolato che trova però il suo lieto fine nell’arte bianca del mondo della pizza.

Una vita personale di grandi successi e soddisfazioni che porta subito Alberto a lasciare l’Italia per volare, dopo aver allenato le Zebre di Parma, a Londra dove allena anche il Sarances. Come nelle favole più sorprendenti però, è lì, lontano da casa e dalle sue certezze che Alberto trova la sua strada scoprendo nella pizza la vocazione da seguire per realizzare sé stesso.

E così torna nel paese natio e investe su di sé iniziando l’apprendimento del nuovo mestiere prima da autodidatta e poi seguendo sui social Micheal Pelizza. A questo punto la decisione lievita fino a diventare certezza, e nel 2019 apre finalmente la sua pizzeria nel cuore di Parma, facendo nascere così Cittadella la pizzeria in Viale Duca Alessandro n°45 proprio in prossimità dell’antica fortificazione della Cittadella di Parma.

La Cittadella, monumento storico della città di Parma era infatti una fortezza militare a forma di pentagono voluta e progettata personalmente da Alessandro Farnese nel XVI sec., ora diventata parco pubblico si impreziosisce delle bontà della proposta gastronomica di Alberto che con la sua pizzeria fa felici i tanti visitatori del monumento.

Il locale

L’ambiente di Pizzeria Cittadella è proprio quello che ci si aspetta dalle favole, incantato e magico. Le tante lucine che adornano lo spazio, non ultimo scendendo a centinaia dal soffitto in una pioggia di luce, sono la vera caratteristica estetica del locale che così brioso e luminoso non manca comunque di eleganza pur restando informale. Uno spazio all’aperto ampio e accogliente, adorno di tante piante di banano, può ospitare la bellezza di 300 persone, perfetto per quelle sere di primavere e d’estate che sono momenti da vivere sotto il cielo stellato.

Le pizze

Parlando delle pizze, che sono il cuore di Cittadella, Alberto le definisce “pizze emiliane contemporanee”. Quello che le caratterizza è, non solo la lunga lievitazione dell’impasto (non meno di 48 ore), ma l’impiego orgoglioso di ingredienti prevalentemente a km 0 o comunque provenienti dal territorio parmense. Una pizza di carattere e ricca, che già a partire dall’impasto fa il vanto dei luoghi in cui si trova.

La materia prima locale infatti è quel qualcosa che si sente e fa la differenza. Per le farine Alberto ha deciso di utilizzare quelle del mulino parmense di Cesare Soncini, un’azienda che ormai ha più di 100 anni e sorge lungo le rive del Canale Maggiore. Ma ovviamente non finisce qui. Formaggi e salumi, tra i quali impossibile non citare il prosciutto crudo di Parma, vanno a rendere la pizza di Cittadella la quintessenza del territorio oltre che della tradizione. Un omaggio che Alberto fa alle sue radici gastronomiche e culinarie.

Il menu

Le pizze in carta variano dalle classiche, immancabili in una pizzeria di qualsiasi regione d’Italia, alle “speciali”. Tra queste la Bella Parma con crudo di Parma, stracciatella di burrata e basilico alla Tropea di Parma o la Gallardo, ormai una pizza signature, con mozzarella, pancetta croccante, burratina affumicata e datterini gialli. 

Ma Cittadella Parma è un indirizzo dalle mille sorprese e ovviamente Alberto non poteva far mancare la coccola finale. Attingendo al mondo di sua provenienza, quello della pasticceria, ha ideato una carta di dolci golosi che si va a unire all’altra grande offerta di Cittadella: il mondo del beverage. Cocktail classici o Special sono infatti l’ennesimo motivo per andare nella pizzeria contemporanea emiliana di Alberto Banchini!

Info utili

Pizzera Cittadella

Viale Duca Alessandro, 45, 43123 Parma PR

Tel.  0521 181 0422

Sito

Articoli correlati

Pizza: a Roma Brucio conquista Testaccio

Giorgia Galeffi

Vinyl coin: da Melloo a Firenze si può pagare la pizza con i vinili

Camilla Rocca

Impasto 55: apre a Napoli la nuova pizzeria che punta sui numeri giusti per una pizza perfetta

Arianna Esposito