Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 12 Agosto 2022

Pizzium triplica: le pizze regionali conquistano Milano

Dopo il successo di via Procaccini e Anfossi, Pizzium continua la sua scalata e inaugura la terza pizzeria in Viale Tunisia mercoledì 7 marzo

Un progetto ambizioso, quello di Pizzium, portare una buona pizza e tutto il calore del Sud in tutta Italia. Ecco spiegato in una battuta il mood travolgente di queste pizzerie, che hanno fatto breccia nel cuore dei milanesi da meno di un anno, con una formula semplice, quanto difficile da realizzare: proporre una pizza di ispirazione napoletana talmente buona, leggera e digeribile, da non poterne più fare a meno, in un locale curato e accogliente che ti fa sentire a casa. Una scalata inarrestabile, quella di Pizzium, che a marzo soffia sulla prima candelina, aprendo la sua terza pizzeria,  in viale Tunisia n. 6 a Milano.

“L’obiettivo è di continuare con l’espansione nel Nord Italia per poi aprire altre pizzerie nel Centro. – spiegano Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini, in artea Nanni, e Ilaria Puddu, soci fondatori del brand – “Pizzium vuole diventare un punto di riferimento per tutte quelle persone che cercano una pizzagustosa in un locale in stile partenepeo fatto di calore, sorrisi e gustose proposte regionali. Sedersi al tavolo di Pizzium è un po’ come essere nella cucina della nonna, dove l’accoglienza è di casa e sei certo di mangiare bene”.

Fragranti pizze napoletane da assaporare su ampi tavoli di legno e servite su colorati piatti di ceramica decorati a mano, immersi in un ambiente tipico del Sud, con scaffali colmi di attrezzi da cucina, barattoli e provviste e pavimenti decorati a mano. Un luogo ideale dove ognuno può sentirsi come a casa propria, dalle famiglie con figli, ai colleghi di lavoro, dai turisti alla ricerca della vera pizza napoletana, fino alle stilose food blogger, pronte a postare queste fumanti pizze, che rubano gli occhi per la freschezza e la qualità degli ingredienti.

Pizzium in pillole

“Perché non creiamo un menù che parli della bellezza e del buongusto del nostro Paese?”. E’ con questa idea che il pizzaiolo Giovanni Arbellini, Ilaria Puddu e Stefano Saturnino, quest’ultimo già fondatore di Panini Durini, inaugurano nel marzo 2017 Pizzium, un concept di pizzerie che celebrano il buono dell’Italia con proposte gastronomiche che ne ripercorrono la tipicità. Un’idea vincente, che assieme alle proposte tradizionali, come Margherita, Marinara e Bufala, propone un ideale viaggio in quattordici pizze regionali. Dal profumatissimo speck Dop trentino alla Stracciatella pugliese, dal pesto ligure fatto in casa alla salsiccia fresca artigianale con friarielli, ogni pizza è un percorso del gusto che percorre in lungo e in largo i veri sapori italiani.

Info utili

Sito

VIA PROCACCINI, 30 – MILANO
Tel. +390233607623

VIA ANFOSSI, 1 – MILANO
Tel. +39 02 5405 0232

IN PROSSIMA APERTURA:

VIALE TUNISIA, 6 – MILANO

Aperti tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00, dalle 19.00 a 00.00.