Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 29 Settembre 2020

Positano: i migliori 5 ristoranti del gioiello della costiera amalfitana

Positano

Positano: la guida dei ristoranti migliori di questa meta estiva

Positano, una delle mete più chic e glamour della Costiera Amalfitana, offre scorci mozzafiato tra scale e piccoli vicoli romantici. Tanti i turisti che l’affollano in estate, quanti i ristoranti acchiappa turisti. Ecco allora una guida per conoscere gli indirizzi dove vale la pena fare una cena.

Da Vincenzo

Lungo la famosa via Pasitea, Vincenzo è attivo dal 1958. Una grande cucina familiare che esalta il territorio con una grande accoglienza condita di sorrisi. Il piatto forte sono le pizzette fritte, le montanare con il basilico della costiera.

Da Vincenzo viale pasitea 172 Positano www.davincenzo.it

La Pergola

Un grande spazio di fronte la spiaggia principale di Positano, si divide tra la Buca di Bacco, il primissimo bar storico della movida positanese anni Sessanta per un aperitivo con vista e La Pergola per la cena. Specialità della casa è il pesce, ottimo come antipasti misti crudi e cotti o con il fritto leggero.

La Pergola- Via del Brigantino, 35 – Positano www.bucadibaccolapergola.com

Il Capitano

Una vista mozzafiato su tutta Positano, al Capitano ci si arriva percorrendo una scalinata circondata da fiori e limoni, qui soprannominata “la scalinatella”, se si arriva dalla spiaggia. Completamente rinnovato con un design moderno, si trova all’interno dell’hotel Montemare, vanta una terrazza con vista su tutto il porto di Positano. Da provare gli scialatielli con crudo di gamberi e pesto di agrumi.

Il Capitano- Hotel Montemare- via Pasilea 119- www.hotelmontemare.it

Bruno

Cucina tradizionale sulla “sponda” di Positano, dove si vede per intero la piramide della cittadella. Il piatto forte di Bruno è l’insalata di polpo con le patate alla positanese ovvero con le olive condite e le alici marinate

Ristorante Bruno Positano – Via C. Colombo 157- Positano www.brunopositano.it

Da Ferdinando

Un ristorantino sulla spiaggia di Fornillo, aperto solo per il pranzo dalla squisita gestione familiare del nonno Ferdinando, ancora operativo. Da provare il filetto di orata al lime e la frittura di paranza aromatizzata agli agrumi, secondo disponibilità.

Da Ferdinando- Spiaggia di Fornillo- Positano www.facebook.com/daferdinando2020