Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 16 Giugno 2019

Prato. Al via Recò, il festival dedicato all’economia e al cibo circolare

Sarà la pappa al pomodoro, ricetta simbolo della cucina toscana, la vera protagonista di Cibo Circolare, la giornata dedicata al food di Recò, il festival in programma a Prato dal 21 al 24 marzo

Sarà un inizio di primavera all’insegna del Cibo e dell’Economia CircolarePrato. Dal 21 al 24 marzo andrà in scena Recò, l’unico festival in Toscana dedicato all’ecosostenibilità dell’economia. Tra incontri, spettacoli musicali e teatrali, sarà coinvolta tutta la città attraverso un percorso punteggiato e originale che unirà varie realtà sul territorio e porterà il pubblico a conoscere quella che oggi viene considerata una vera rivoluzione: l’economia circolare.

Quattro saranno le aree d’interesse di Recò: moda, cibo, turismo e architettura. Ed è proprio sul cibo che si focalizzerà “Cibo Circolare“, la giornata, in programma sabato 23 marzo dalle ore 17 alle 19, che avrà come obiettivo quello di far degustare e condividere la passione per la tradizione culinaria toscana a tutti i partecipanti.

Protagonista assoluta sarà la pappa al pomodoro, uno dei piatti simbolo della cucina povera toscana realizzato con pane raffermo, pomodoro fresco, aglio, basilico e olio extravergine di oliva. Un piatto contadino ma dal sapore intenso, fresco e genuino.

I cuochi del Refettorio Convitto Cicognini si esibiranno ai fornelli preparando questa ricetta tradizionale per poi farla servirla ai partecipanti su tovaglioli riciclabili, piatti e posate compostabili.  Contemporaneamente andrà in scena un interessante talk show moderato da Nerina Di Nunzio fondatrice di Food Confidential. Ad intervenire saranno Daniela Toccafondi, Assessore alle Politiche economiche e al turismo del Comune di Prato, Leonardo Borsacchi, PIN Polo Universitario Città di Prato ed esperto di ricette della tradizione, Marco Bardazzi, Presidente dell’Associazione Gran Prato e Giulia Pasquini di Lucart, l’azienda che fornirà i tovaglioli riciclabili.

All’interno del talk di approfondimento verrà presentata la rivisitazione della ricetta tradizionale della pappa al pomodoro in chiave gourmet a cura dello chef Angiolo Barni.

Tra gli sponsor dell’iniziativa l’Associazione Gran Prato offrirà il pane e Funky Tomato i pomodori per realizzare la ricetta.

Info utili

Recò Festival

Quando: dal 21al 24 marzo 2019

Dove: Prato

Sito

Informazioni e iscrizione all’evento Cibo Circolare sul sito eventbrite.it