Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Approfondisci

Premio DolceRoma Gelato 2022: tutti i vincitori

Perfecto e Neve di Latte. Questi i nomi dei vincitori delle due categorie in gara per il Premio DolceRoma Gelato 2022 che si è svolto lo scorso 29 maggio negli spazi di Mamò Lab a Roma.

Dopo le selezioni di inizio anno dedicate ai dolci di Carnevale e Pasqua, il Premio DolceRoma, ideato da Ciak Si Cucina, è tornato in una versione totalmente estiva assegnando i riconoscimenti alle migliori gelaterie di Roma e provincia.

Lo scorso 29 maggio, negli spazi di Mamò Lab (ve ne avevamo parlato qui), una giuria tecnica composta da Eugenio Morrone, campione del mondo di gelato, Stefano Ferrara, gelatiere 3 coni Gambero rosso, Ciro Chiummo, pastry chef e consulente, Cristian Monaco, Irma Brizi e Lorenzo Coletta di 2Night ha assegnato un punteggio alle gelaterie segnalate da un collettivo di food ambassador decretando così i vincitori.

Il Premio DolceRoma Gelato, miglior gusto di nocciola romana DOP, è stato assegnato con ben 148 punti a Perfecto, un brand che da sempre ha come obiettivo quello di ridurre l’apporto di zuccheri all’interno dei propri prodotti.

Secondi classificati, pari merito, DeCore Gelato Creativo di Antonio Scarfone ad Albano e Willy’s Gelateria di Via Latina.

Il Premio DolceRoma #GelatoRoma2022 gusto creativo dedicato alla Capitale (realizzato cioè con prodotti territoriali) è stato invece assegnato a Neve Di Latte di Simone Romano. Il gusto che ha sbaragliato la concorrenza è stato il Ricotta romana DOP con fragoline di Nemi e menta apprezzato dalla giuria per il suo virtuosismo aromatico, per la nota pungente la freschezza.

Secondo classificato si è posizionato DeCore con il gusto Fave e pecorino a base di cioccolato bianco con pecorino romano e chips di fave.

Infine, a vincere il premio per la Miglior Comunicazione digitale, assegnato dai blogger RomafoodPorn, DeFood e Gelatogram Italia, è stato Gelatario, brand in grande espansione con molteplici sedi anche fuori città come a Lecce e Milano.

Articoli correlati

La molecola della vita e il piatto dell’equilibrio di Andrea Antonini all’Imàgo

Sofia Petti

Domus Artium Reserve: al via il progetto esclusivo dedicato ai vini d’eccellenza

Redazione

Panettoni al Centro: gran galà di indirizzi più o meno noti della buona Italia di mezzo

Sara De Bellis