Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 20 Ottobre 2018

Professione Cuoco. La Cast Alimenti presenta i nuovi corsi di cucina e pasticceria

Fondata da Iginio Massari e da Vittorio Santoro, la scuola di Brescia ha presentato i nuovi corsi dedicati a coloro che vogliono intraprendere con passione le professioni della ristorazione.

La formazione è il primo passo per diventare dei grandi cuochi, panificatori, barman e pasticcieri. Lo sa bene Iginio Massari, tra i più grandi pasticcieri in Italia e nel mondo, che nel 1997 ha fondato, insieme a Vittorio Santoro, oggi direttore operativo, e all’imprenditore Franco Foglio (Artebianca) la CAST Alimenti, cioè il Centro di Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento di Brescia. L’istituto di formazione ha appena presentato i nuovi corsi per l’anno 2018, dedicati a chi vuole coniugare teoria e pratica in un ambiente ad alta tecnologia.

Siamo un centro all’avanguardia nella ricerca, nella professionalità e nella tecnologia – spiega il direttore Vittorio Santoro -. Vogliamo diventare sempre più un punto di riferimento per tutto il settore e continuare a trasmettere le basi e i trucchi del mestiere con rigore e passione“.

Il Direttore della Cast Alimenti, Vittorio Santoro

L’Istituto si rivolge ai giovani così come ai professionisti già affermati. Grande attenzione viene data ai prodotti tipici del Made in Italy, al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula. CAST Alimenti è, inoltre,, una “palestra d’allenamento” per tutte le squadre che partecipano alle competizioni internazionali nei mestieri del gusto. Un prestigioso comitato tecnico-scientifico ha il compito di garantire la correttezza degli insegnamenti impartiti in aula.

I laboratori didattici

“Cuore” della struttura bresciana (circa 2000 metri quadrati, interamente finalizzati all’attività didattica) sono i 10 laboratori, tutti attrezzati con le tecnologie più avanzate, in cui vengono proposti corsi pensati come percorsi, strutturati in un preciso piano didattico che armonizza “l’essere, il sapere e il saper fare”. Negli anni la qualità della didattica si è sempre mantenuta ai massimi livelli, grazie ad un ricco corpo docenti composto da professionisti e chef, considerati tra i migliori del settore. E, infatti, tra i fondatori di CAST – scuola accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Regione Lombardia – vi sono il maestro Iginio Massari, Presidente onorario, Vittorio Santoro, Presidente e tutt’oggi direttore operativoCompletano la compagine societaria di CAST Alimenti, Artebianca e Pavoni Italia.

Il lavoro del futuro

La Scuola vanta il maggior numero di titoli mondiali al mondo nelle discipline gastronomiche, diciassette ad oggi. CAST Alimenti costituisce anche un canale d’accesso privilegiato al mondo del lavoro: oltre l’80% degli allievi trova lavoro entro sei mesi dalla fine del corso. Novità del 2018 è la nascita di CAST Impresa, ramo d’azienda integrato e sinergico a CAST Alimenti, ma con una propria struttura organizzativa. Frutto della ventennale collaborazione di CAST Alimenti con aziende del settore agroalimentare e dell’ospitalità, offre: formazione “in-house” del personale aziendale, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, riqualificazione dei processi di produzione e di vendita, oltre ad attività di recruiting di professionisti qualificati. 

I nuovi corsi 2018

Ecco alcuni dei Corsi attivati dalla Cast, alimenti. L’elenco completo è qui.

Corso di Alta formazione per Cioccolatiere – dal 26 febbraio al 23 marzo

Corso serale per panificatore – dal 26 febbraio al 14 maggio

Corso serale per gelatiere – dal 26 febbraio al 14 maggio

Corso di alta formazione per pastaio – dal 5 al 30 marzo

La nuova Pasqua in cioccolato di Emmanuele Forcone – dal 28 febbraio al 2 marzo

La vasocottura – dal 28 febbraio al 3 marzo

Saperi e sapori della cucina mediterranea – dal 5 al 6 marzo

Corso di Alta formazione per pizzaiolo – dal 12 al 23 marzo

Master di pasticceria: il gelato artigianale – dal 19 al 23 marzo

Caffetteria tradizionale e specialità – dal 3 al 4 aprile

La pasta fresca anche con cereali alternativa – dal 9 all’11 aprile

Zucchero tirato e nastri – dal 9 all’11 aprile

Street food – dal 12 al 13 aprile

Corso di alta formazione per Barman – dal 14 al 18 maggio

I pani per il ristorante – dal 7 all’8 maggio

Crostate estive alla frutta – dall’11 al 13 giugno

Pasticceria moderna, produzione e organizzazione – dall’11 al 13 giugno

Pasticceria salata e moderna – dal 21 al 22 giugno

Pizze con lievito naturale e impasti speciali – dal 18 al 21 giugno

I grandi lievitati d’autore – dal 18 al 20 settembre

Corso di Alta Formazione per pasticciere – dal 2 luglio al 2 novembre

La carne e il foie gras – dal 29 al 31 ottobre

 

Info utili

CAST Alimenti

Via Serenissima, 5 25135 Brescia, Italia

Tel. +39 030 2350076