Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 28 Settembre 2022

PROXIMA: il Progetto in Trasferta firmato Franco Pepe. Pizza, Design e Gioco di Squadra al San Barbato Resort

Ha aperto da poco più di una settimana. Si chiama PROXIMA. E’ il nuovo concept firmato Franco Pepe dedicato a raccontare i sapori del territorio lucano e quelli della sua ricerca sopra e dentro la tela alveolata.

PROXIMA è “la prossima tappa” di un lungo ed approfondito percorso di tradizione, degustazione e abbinamenti con vini e bollicine, che ha portato la maestria di Franco Pepe ad aggiungere un nuovo sapore alle 5 Stelle Lusso del San Barbato Resort, Spa e Golf di Lavello

Proxima è il prossimo passo. Proxima è il contenitore che porterà il mio prodotto, la mia filosofia altrove, con un progetto completo.

Un insieme di professionalità eterogenee che lavorano per determinare la continuità di tutto ciò che è stato, presentando ai clienti un’esperienza da vivere nella sua interezza attraverso un design riconoscibile, attraverso i profumi, i sapori e le storie che si celano dietro la nascita di ogni singola creazione.

Franco Pepe

La terra, il fuoco, l’uomo. Quella voglia di imprimere al proprio impasto la propria identità, e quel bisogno di fare ricerca, di approfondire concetti, di orientare la pizza verso nuove derive di racconto, benessere e digeribilità.

Franco Pepe è un artigiano moderno con l’antica passione per la pizza. Un’arte che ha nutrito di passione e di competenza. Una visione ampia di arte bianca sviluppata dalle radici ai sogni concreti.

Maestro lievitista, panificatore, pianificatore, instancabile ricercatore, grande formatore, per Pepe la pizza è una tela alveolata da conoscere fino in fondo, per valorizzare le espressioni gastronomiche del proprio territorio. Un approccio che estende anche a terre diverse, mantenendo intatte le proprie cifre stilistiche.

Nasce così PROXIMA che è il suo “progetto in trasferta”, il suo “prossimo passo”. Perchè la sua Pizza, somma di ricerca e sapore, come un polo di attrazione, è capace di attirare genti e appassionati accumunati dalla stessa passione (teorema che ha già ampiamente dimostrato a Caiazzo, città natale di Pepe in grani, che ha fatto costruire un nuovo parcheggio per accogliere fan da tutto il mondo).

Qui a Lavello, così come nel piccolo centro in provincia di Caserta, mentre la sua lievitazione e digeribilità rimangono da manuale, i suoi condimenti, le sue ricette, raccontate in un menu fedele alla Casa Madre, sono capaci di attivare sensazioni e saranno capaci di attirare nuovi entusiasti della Pizza.

La location

Accanto alla struttura centrale del San Barbato Resort, unico 5 stelle lusso in tutto il territorio lucano – che rappresenta un concentrato di eccellenze con ampi spazi, raffinata SPA, campi da golf, terrazze, suite dal design innovativo e ricercato e un parco di oltre sei ettari con piante provenienti da tutto il mondo – la Pizza è la nuova protagonista mentre PROXIMA respira in uno stabile edificato in suo onore nel bel progetto dell’architetto Beniamino Di Fusco di Eoss Architettura.

Varcandone la soglia tutto è giocato sui toni del grigio e sulle sfumature dell’oro del grano. Un’evoluzione quindi non solo di un progetto di formazione su ampia scala – che ha coinvolto e promosso alcuni dei suoi migliori allievi – ma anche il passo esteso del design di Athentica con nuove finestre (e terrazze) sul mondo.

“Non ho progettato una pizzeria ma un laboratorio per l’artigiano Franco Pepe – ha raccontato l’architetto Beniamino Di Fusco – o almeno come io l’ho vissuto, che con la sua ricerca ha caricato man mano ciò che faceva di ulteriori valori, da Pepe in Grani, diventato santuario della pizza, da cui è nato Autentica ed ora Proxima, sempre con gli stessi ingredienti”.

Le ampie vetrate a parete, che caratterizzano molti degli ambienti del Resort, offrono una vista panoramica sullo scenario naturalistico circostante. Strategicamente posizionato in prossimità delle più belle ed apprezzate località turistiche della Basilicata quali Matera, Melfi, Venosa, Lagopesole, le Terme di Rapolla e lo stesso Monte Vulture con i bellissimi laghi di Monticchio, il Resort rappresenta il luogo ideale per diverse tipologie per soggiorni ed esperienze di lusso.

La Pizza di Franco Pepe

Tra terra, design e 2 forni al centro della sala. 80 fortunati posti l’unica vera protagonista di colore è ciò che arriva dal forno e cucina sulla tavola.

Mangiare la Pizza di Pepe e un “non mangiare”. Ci si alza leggeri, ci si chiede dove siano finita quella ruota di sapore che poco prima era nel piatto, e quel cono fritto, goloso, dalla trasparente texture, che capeggiava dal cilindro in rame.

La qualità delle materie prime e delle preparazioni si unisce alla ricerca incessante, alla riflessione sul prodotto, allo studio di ricette, alla voglia di un’accoglienza ricercata in linea nel suo stile che potenzia le tante sfaccettature del San Barbato, che già vanta una ristorazione gourmet di assoluto pregio con il ristorante Don Alfonso 1890 San Barbato e la Terrazza Bellavista Franciacorta.

Al San Barbato tutto è stato pensato in ogni minimo dettaglio. La fruizione degli spazi, la diversificazione dei servizi, il livello e la completezza dell’offerta. La pizza di Pepe arriva per aggiungere un nuovo sapore e completare l’offerta diversificata di un soggiorno davvero multi-sensoriale.

A partire da una cantina che concede ben più di una soddisfazione a chi ha voglia di giocare un po’. Pizze che hanno una storia, altre guardano al guardano al futuro, altre tracciano una linea immaginaria ed evolutiva tra quella al portafoglio fino al “cornicione funzionale”, ma tutte puntano sulle materie prime prime del territorio, sul coinvolgimento attivo (e umano) dei piccoli grandi produttori, su una ricerca incessante del concetto di benessere e sull’accoglienza dell’ospite.

Da Pepe in Grani a PROXIMA

“Proxima è un progetto dovuto per garantire tutto ciò che è la continuità”, dice Franco Pepe, “in Proxima c’è l’evoluzione di Pepe in Grani, ci sono i miei figli e lo sviluppo di quell’idea nata nel 2012 grazie alla quale ho potuto approfondire e sperimentare il mio format. Una sperimentazione che lega con la tradizione e che si fortifica con essa”.

Tre sono i punti focali che hanno contribuito ad una crescita metodica e costante degli standard qualitativi prefissati, tramutando una finestra sul territorio dell’Alto Casertano in un vero e proprio catalizzatore di sviluppo economico e d’attenzione di rilievo internazionale.

Con il progetto Proxima, l’intento è quello di replicare l’intero know-how accumulato in anni di esperienza attraverso la grande ricerca gastronomica, un servizio di sala professionale, un design definito, riconoscibile, un sistema narrativo e visivo coerente, pensato in modo da far sentire i clienti a proprio agio gli ospiti.

E’ nata così la di PROXIMA a Lavello in Basilicata, all’interno del San Barbato Resort Spa&Golf, per forte volontà del Patron Antonio Liseno che ha creduto da subito nel progetto e che, in sinergia con Franco Pepe e il suo staff.

Abbiamo lavorato con l’architetto Beniamino Di Fusco sul design e sui colori, con Francesco Palladino sulla comunicazione, per raccontare Pepe in Grani, perché la mia pizza è racconto”, prosegue il maestro.

“Le domande che mi sono posto in questi 8 anni di attività”, continua Franco Pepe, “sono sempre state le stesse: quale sarà l’evoluzione? Quanto posso spingere oltre? Dove voglio arrivare?


Il lavoro determinante è stato quello sul team, a partire dai ragazzi, che grazie ad un lavoro metodico oggi riescono a trasferire la mia idea gastronomica nel piatto. Nel momento in cui decidi di trasferire i saperi devi farlo nel modo giusto, con un lavoro che non vede solo la figura dell’artigiano pizzaiolo o l’imprenditore, ma che deve anche spaziare dall’architettura alla comunicazione. Una squadra per lavorare ad un progetto diverso, garantendo la continuità con tutto ciò che c’è stato dietro. Oggi ci sono tutti i presupposti per portare il mio prodotto, la mia filosofia altrove, con un progetto completo”.

In copertina Antonio Liseno, Franco Pepe, Beniamino di Fusco

PROXIMA FRANCO PEPE

Info e Prenotazioni

comunicazione@proximapepe.it

T. +39 0823 862718

San Barbato Resort Spa & Golf:

info@sanbarbatoresort.com

T. +39 0972 816011