Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 24 Agosto 2019

Qito: ceviche e cocktail bar a Roma

qito

Ha inaugurato poche settimane fa, in un piccolo spazio a Piazza Istria, nel quartiere Trieste a Roma. Si chiama Qito (da Quito, la capitale dell’Equador) ed è cocktail bar con un menu dedicato alla cucina internazionale con provenienze giapponesi, hawaiiane, messicane, sudamericane e soprattutto peruviane

Aperto tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 18.30, Qito propone cocktail a base di pisco come il Peruvian Mule (pisco infuso nell’hibiscus, mango, lime, sciroppo al frutto della passione e ginger beer) o a base di mezcal come il Mezcla Stregata (tequila reposado, mezcal, strega, sciroppo d’agave, lime, infuso di lapsang e bitter cardamomo). Nella lista dei drink troviamo anche il Gazpacho a base di gin al peperone, Pimm’s, gazpacho mix, lime, arancio e succo di pomodoro bio, disponibile anche in versione analcolica.

qito

Non mancano alcune etichette di vino come il Ribolla Gialla, Gewurtztraminer e Champagne, disponibili al calice e in bottiglia. Tra le birre Hanaley Island IPA e Big Wave Golden Ale (ve ne avevamo parlato qui).

qito tacos

Da accompagnare ai cocktail, Qito propone nachos con guacamole, sour cream e chipotle cream oppure jalapeno ripieni di formaggio. In menu anche tacos con salmone, tonno o vegetariani e poke hawaiani cioè piatti a base di pesce crudo leggermente marinato alla soia con riso e alghe. Dal Giappone arriva la proposta di rolls, con salmone, tonno o vegetariani e la tempura, con una croccante e leggera panatura al panko.

qito

Ma come abbiamo anticipato, Qito è soprattutto ceviche, pesce crudo marinato nella leche de tigre. Si può scegliere tra due basi (tonno e orata oppure spigola e gamberi) per poi completare il piatto con quattro proposte dal sapore sudamericano. Clasico (con cipollotto, mais, lime, sedano, cactus, coriandolo e peperoncino), Moderno (con pomodoro arrosto, guacamole, cipolla agrodolce, coriandolo, cetriolo, anacardi, lime e peperoncino), Frutos (cipollotto, mango, avocado, ananas, frutto della passione, lime, coriandolo, peperoncino e menta) o Especial (porro, frutto della passione, uova di pesce, mais, coriandolo, cipolla agrodolce e peperoncino).

qito qiramisù

Tra i dolci, da non perdere, il Qiramisù con crema tropicale, savoiardi e frutto della passione.

Qito, Piazza Istria 15, Roma. Telefono 06 854 6009. Pagina Facebook.