Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

QOCO al Via! A Castel del Monte il Contest per Giovani Cuochi Euromediterranei e iniziative aperte a Tutti

QOCO – Un filo d’Olio nel piatto, Concorso Internazionale per Giovani Cuochi del Euromediterraneo, a Castel del Monte (Andria, Puglia) 3 giorni (24-25-26 marzo 2023) con un ricco carnet di eventi aperti al pubblico mentre 10 giovani cuochi di 10 Paesi euromediterranei e una Giuria di qualità, presieduta dallo Chef d’insegna bistellata Alfonso Iaccarino, costruiranno un dialogo tra la Puglia e Culture gastronomiche distinte ma mai troppo lontane.

Non poteva che tenersi in questa terra, raccolta intorno a Castel del Monte, uno dei luoghi prediletti dall’imperatore Federico II di Svevia, QOCOConcorso Internazionale per Giovani Cuochi del Euromediterraneo – nato nel 1999 e che, dopo 10 anni di stop, rinasce quest’anno per forte volontà del Comune di Andria e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il Patrocinio del COI, Consiglio Oleivicolo Internernazionalee la collaborazione di Slow Food Puglia e Strada dell’Olio di Castel del Monte.

Dieci gli chef in concorso, per gran parte “Generazione Y”: quasi tutti al di sotto dei 30 anni! Paesi di provenienza: Belgio, Francia, Germania, Italia (Paese con 2 chef in concorso), Paesi Bassi, Slovenia (Paese con 2 chef in concorso), Spagna, Turchia. Tutti i cuochi, selezionati da JRE- Jeunes Restaurateurs d’Europe, saranno affiancati da cuochi tutor del territorio con i quali lavoreranno insieme così da rendere ancora più stretti i legami e lo scambio. Andria si pone così come snodo e crocevia di culture gastronomiche tra Castel del Monte e il mare.

Già nella giornata di venerdì 24 marzo, tutti i concorrenti, terminato il breafing mattutino con il presidente di giuriaAlfonso Jaccarino, si distribuiranno in dieci ristoranti del territorio della provincia di Andria/Barletta/Trani dove in serata contribuiranno ad un menù a quattro mani, frutto di confronto e di suggestive contaminazioni gastronomiche forti di una visione contemporanea, e nel segno dell’olio extravergine pugliese, testimone di una mediterraneità profonda. Sorta di “gemellaggi” gastronomici che prendono il nome di “QOCO Fusion”.

Federico II di Svevia, appassionato di cultura e grande spirito cosmopolita, accolse presso la sua corte studiosi greci, arabi, italiani ed ebrei. Grazie alla sua personalità, il sovrano illuminato viene considerato il precursore dei moderni umanisti e il suo regno fu di pace, tolleranza e prosperità.

Quartier generale e palcoscenico principale dell’evento sarà Villa Carafa, un’antica masseria rivisitata nel segno dell’ospitalità, nel cuore della Murgia andriese a pochi chilometri proprio da Castel del Monte.

Per tre giorni Villa Carafa diventerà una vera e propria “food court” dove gli chef la mattina del sabato si cimenteranno ai fornelli e presenteranno i piatti alla Giuria presieduta da Alfonso e Ernesto Iaccarino Chef e grandi padroni di casa del tristellato Don Alfonso 1890di Sant’Agata sui Due Golfie nella quale tra gli altri siederà anche Nino Di Costanzo, Chef Patron bistellato di Danì Maison di Ischia,Giuseppe Iannotti, Chef Patron bistellato del ristorante Krèsios di Telese e Felice Sgarra Chef Patron stellato di Casa Sgarra di Trani.

La giuria, “eptastellata”,sarà chiamata a valutare i piatti in base ai seguenti parametrigusto, originalità, presentazione, equilibrio generale. Dirimente sarà la valorizzazione ed esaltazione dell’Olio Evo.

La triade dei primi 3 classificati sarà rivelata nella serata di sabato 25 marzo al termine di una CENA DI GOLA aperta al pubblico, presso la stessa Villa Carafa. Nel corso dell’evento tutti gli chef in gara si presenteranno al pubblico raccontando il loro piatto in un appassionante percorso da nord a sud del Mediterraneo e viceversa.

Ai dieci giovani chef in concorso, dunque, il compito di provare a riscrivere una narrazione gastronomica moderna di un luogo, la Murgia, in cui l’olivo ha una presenza monumentale e fa del paesaggio rurale un’autentica opera d’arte.

Piatti e ricette in cui si parte dalla memoria che diviene germe creativo e fermento. Poi però libero spazio all’esplorazione e alla creatività individuale con le storie e gli stili che s’incrociano. Per guardare avanti al futuro.

Cuochi in Gara

Il più giovane chef concorrente è l’italiano GIOVANNI LEPARULO, 21 anni, nativo di Pescia, attualmente Chef de partie al Ristorante “La Leggenda dei frati” di Firenze. Porterà in gara la ricetta “DUO DI PASTA”.

Per l’Italia scende in cucina anche ANDREA VALENTINETTI, veneziano, 38 anni, Chef Patron del “Radici Restaurant & Cocktail Bar” di Padova. Per valorizzare al meglio l’extravergine d’oliva pugliese porterà in gara la ricetta “SPAGHETTO AGLIO NERO VONGOLE PREZZEMOLO”.

L’unica donna in gara, anche lei giovanissima, arriva dalla Francia: ALICIA LACAVE, 23 anni, di Saint-Genis-d’Hiersac, Charente. Chef patissier dell’Hotel Restaurant Domaine du Châtelard, a Garat. Proporrà: “VERMICELLI DI SEDANO SU NOCI BIOLOGICHE  AL PINEAU DES CHARENTES CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA” 

23 anni anche per lo chef in gara per la Slovenia, MARKO KRAMŽAR, di Šentjanž. Vanta esperienze lavorative con Gostilna Repovž (Bib Gourmand) e con Hiša Denk (Stella Michelin). La sua ricetta, tesa ad esaltare l’olio extravergine d’oliva, sarà: “WINTER CABBAGE PASTA”, una pasta al sapore di cavolo invernale.

Secondo sloveno in competizione, MARTIN ZUPANC, 32enne di Srednja vas v BohinjuAttualmente è Sous Chef presso la Stella Michelin “Hiša Linhart” a Radovljica. Giovanissimo anche il rappresentante del Belgio. Si tratta di STAN MOULING, 24 ANNI, chef  del “Smaakfabriek” di Borgloon. Gareggerà con la ricetta: “Cannelloni farciti con ricotta, gamberi e scampi, olio alle erbe e carote croccanti”. 

Per i Paesi Bassi, JOERI HUKKER, 25 anni di Ruurlo (Netherlands). Lavora come Chef de partie all’ <ORANGERIE DE POL>, nella regione di Achterhoek, alla periferia della città di Doetinchem. La sua ricetta: “CAPRESE DESSERT.

25 anni anche lo chef del Regno Unito JOSÈ MARTINS del ristorante “The Kings ArmsFleggburg” di  Yarmouth nel Norfolk con SPAGHETTI AL POMODORO CON FRUTTI DI MARE.

E’ un divo dei social lo chef in arrivo dalla Turchia, SEFA OKYAY KILIÇ, 27 anni di Ankara, già vincitore  di MASTERCHEF TURCHIA 2020 e con un “patrimonio” di oltre 350mila follower. Proporrà un piatto tradizionale turco a base di olio d’oliva, aglio, cipolla e melanzana: “İMAMBAYILDI – TURKISH STUFFED AUBERGINES”.

Per la Spagna RAFAEL ARROYO MARTÍNEZ, arriva da Granada: 34 anni, medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Cucina (Lussemburgo 2022). La ricetta in gara per QOCO 2023, omaggio dell’Andalusia alla Puglia, consisterà in una “Crema calda all’olio d’oliva, vongole e branzino del Mediterraneo”.

FUORI QOCO – Il PROGRAMMA

Iniziative organizzate in collaborazione con Strada dell’Olio Castel del Monte

venerdì 24 marzo

Lancio di tre nuovi piatti inerenti QOCO che rimarranno in menu fino al 1 maggio:

QOCOINHOUSE – Pane e Oliopresso il ristorante Casa Sgarra, Trani

QOCOESSENZA – Spaghettone, pane, olio evo, aglio, peperoncino, seppia alla bracepresso il ristorante Quintessenza, Trani.

QOCOBEACH – Ostrica, favetta e sivoni presso il ristorante Canneto Beach2, Margherita di Savoia.

venerdì 24 marzo

QOCO FUSION Cene a 4 mani in 10 ristoranti ad Andria, Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia e Trani. Dieci cene aperte al pubblico con menu realizzati dagli chef locali insieme ai 10 chef ospiti (1 per ogni locale) dando vita ad una vera e propria girandola di stili e sapori mediterranei. Il piatto presentato in ogni ristorante rimarrà in carta fino al 1 maggio.

Qoco Fusion Award: gli ospiti a cena voteranno i piatti presentati con assegnazione del Premio consumatori al primo classificato. Sorteggio di coupon omaggio per cene e olio Evo.

sabato 25 marzo

VERDE SPONTANEO Tour sulla Murgia alla scoperta di erbe spontanee e della flora arborea accompagnati da una guida ambientaleSosta a Castel del Monte.

SPIRITI e SOSPIRI Tradizione e spiritualità si fondono al Museo Diocesano in una degustazione che unisce in abbinamento i dolci tipici delle monache, preparati secondo antiche ricette nei conventi del territorio, a vini da dessert, tra cui in particolare il Moscato di Trani.

sabato 25 marzo e domenica 26

MERCATO DELLA TERRA E DEI PRESÌDI DEL GUSTO, Andria, Chiostro di San Francesco a cura di Slow Food Puglia.

TUTTE LE INIZIATIVE DI QOCO e FUORI di QOCO sono APERTE AL PUBBLICO

www.qoco.info

Articoli correlati

Magna Roma: al via il festival dello street food romanesco

Redazione

3/3 – La Città della Pizza 2022 e oltre: Laboratori sugli impasti, Kids Lab, Evoo School e “Stand Up Pizza”

Sara De Bellis

Assisi: al via il Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

Belinda Bortolan