Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Radici, la cucina senza tempo di Accursio Craparo a Modica

Accursio Radici

Per fortuna esistono ancora dei luoghi nei quali ci si sente davvero a casa circondati da un clima talmente confortevole che è difficile andare via. È questo il caso di Radici, l’Osteria di Accursio Craparo a Modica, in provincia di Ragusa. Noi siamo andati a trovare lo chef e, di seguito, vi raccontiamo la nostra affascinante esperienza.

Di Accursio Craparo non si può scrivere “così su due piedi” e, forse, è proprio per questo motivo che, dopo esser stati nel suo Radici, si impiega più tempo del solito a raccontare la propria esperienza nella speranza che, metabolizzandola, si riesca a narrarla nel migliore dei modi, senza tralasciare ogni benché minimo particolare. Perché è proprio quel particolare a fare la grande, enorme, differenza.

Ormai non è più di moda andare al ristorante e sentirsi a disagio, controllati a vista da personale spesso invadente e pronto a cogliere ogni minima defaiance sul corretto uso delle posate, sul momento perfetto di mettere il tovagliolo sulle gambe, sulla perfetta comprensione dell’uso della vaschetta- sciacqua-dita e così via. Da Accursio Radici nulla di tutto ciò: varcare la soglia della nuova realtà di chef Craparo equivale a sentirsi a casa.

Il ristorante

Radici è un invito che faccio a chi desidera accompagnarmi nel viaggio alle origini della mie passioni culinarie. In un ambiente sobrio e familiare, nel cuore di Modica, metto in tavola un cammino a ritroso, verso quei piatti e quelle pietanze che hanno segnato il mio immaginario gastronomico – ci racconta chef Accursio mentre ci accoglie nella sua osteria e continua- Ci sono i piatti del cuore e del territorio nel menu della mia Osteria. La tradizione dell’Isola è allo stesso tempo quella del contadino e quella del pescatore. Sono cresciuto assorbendole entrambe e desidero condividerle con chi ha voglia di assaggiare la mia cucina col desiderio di riportare alla memoria i profumi di casa, dando l’emozione di riappropriarsene ogni volta che lo si desidera”.

Mi chiamano ‘Chef delle due Sicilie’, perché ai fornelli lavoro per coniugare la tradizione marinara della mia infanzia a Sciacca con le portate più barocche che ho sperimentato nel Val di Noto. È così che prende vita il menu della mia Osteria: una sintesi armoniosa che spero riesca a trasmettere la purezza dei profumi, dei sapori e delle materie prime”.

La filosofia di cucina

In un ambiente conviviale e semplice, dove la cucina assolve in pieno il suo compito principale di ristoro, condivisione e convivialità, chef Accursio si spinge ben oltre una cucina tradizionale di qualità (il che già sarebbe più che sufficiente) dilettandosi in piacevoli incursioni di gusto che suggeriscono veri e propri viaggi della memoria. Stagionalità, fantasia e valorizzazione degli ingredienti sono le parole chiave grazie alle quali lo chef saccense, una stella Michelin, sperimenta e propone una diversa interpretazione della ‘cucina della porta accanto’.

Cosa mangiare da Radici – Osteria di Accursio Craparo

Macco di fave abbinato ad un tortino di formaggio ragusano e scarola ripassata in padella, parmigiana di ortaggi stagionali, frittata di capellini al sugo, gelato alla carruba, sorbetto di mandarino, sono solo alcuni dei piatti in menù per i quali vale la pena di andare a trovare Accursio Craparo a Modica ma, tra tutti, l’idea di trovare in menù di uno chef stellato un piatto semplice come la pasta fritta, dolce ricordo dell’infanzia di (quasi) ognuno di noi, che la mamma e/o la nonna preparavano per ‘riciclare’ la pasta avanzata dal pranzo o dal giorno prima, precorrendo le più moderne e attuali teorie antispreco, e ciò che, più di ogni altra cosa, riesce a riassumere la filosofia  della cucina di Accursio Craparo: rendere straordinario l’ordinario e aprire lo scrigno dei ricordi di ognuno di noi regalando un’esperienza unica e memorabile. Inutile dire che “il posto” vale il viaggio.

Info utili

Radici L’Osteria di Accursio

Via Grimaldi 55, Modica

Orari: aperto dal mercoledì al sabato dalle 12:20 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30, il martedì aperto solo a cena, la domenica aperto solo a pranzo

Tel: 331 2369404

Sito

Articoli correlati

Aperti per Ferie. Tutti i locali per festeggiare il Ferragosto 2020 a Roma (e dintorni)

Giorgia Galeffi

Firenze: cosa si mangia alla Trattoria dall’Oste, paradiso dei carnivori (ma non solo)

Marco Ortenzi

Vissani a Milano per le festività di Natale

Francesco Gabriele