Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 20 Maggio 2019

Ravioli dal Mondo: il festival di Eataly Ostiense

ravioli dal mondo

Da venerdì 20 a domenica 22 aprile arriverà da Eataly Roma il Festival Ravioli dal Mondo, un week end ricco di degustazioni e showcooking in cui il protagonista assoluto sarà il raviolo in tutte le sue sfaccettature, dalle ricette tradizionali a quelle più originali.

Tra le specialità che si potranno gustare al terzo piano di Eataly Ostiense ci saranno i Ravioli cinesi di Dumpling Bar con carne di maiale e verza, vegetariani (verza,, funghi, dakon, carote, cipolla e zenzero) o quelli con carne di manzo, peperoni ed erba cipollina. Rimanendo in oriente ci saranno i Samosa indiani di Maharajah in tre versioni: con patate e piselli, con gamberi e spezie o con carne di agnello. E ancora i celebri Gyoza alla piastra di MaMa Ya Ramen ripieni di carne di maiale speziata, i Butanikugyoza e i Yasai Gyoza ripieni di okara e verdure di stagione, oppure i Toriniku Gyoza con pollo e funghi shitake.

Dall’oriente al Messico con le Empanadas de Cerdo, le Empanadas De Frijoles Y Queso e quelle de Bacalao che preparerà La Punta Agaveria.

Il ristorante etnico Bajka proporrà invece i Pierogi con pancetta e patate e i Pierogi con crauti e funghi. Ma al Festival dei Ravioli del Mondo non poteva mancare l’Italia con i ravioli di Egidio Michelis ripieni di borragine ai quattro formaggi oppure ripieni di ricotta e spinaci al ragù classico.

La Bottega Gamberoni proporrà una versione di Ravioli con verdure (ravioli tre ricotte e spinaci con pomodorini confit ) e Ravioli con carne (ravioli Artigiano con burro, salvia e parmigiano reggiano ).

Lo chef umbro Paolo Trippini, ospite del Ristorante al Terzo Piano di Eataly (ve ne avevamo parlato qui), farà per il Raviolo di patate farcito con ricotta e menta, olio extravergine e parmigiano, quello ripieno con asparagi con salsa di mozzarella e ancora il Raviolo di patate farcito con ricotta e menta, olio extravergine e parmigiano  e il Raviolo di asparagi con salsa di mozzarella.

I più golosi potranno assaporare le specialità mignon di Casa Manfredi. Le degustazione di ravioli dal mondo potrà essere abbinata alle birre dei due birrifici Rebel’s e Troll.

Showcooking

Venerdì 19:30: Dumpling Bar – Raviolo

Sabato 12:30: Samosa con lo chef indiano del Maharajah

Sabato19:30: La Punta Agaveria

Domenica12:30 : Yoza– Mama-Ya Ramen

Domenica 19:30: Bottega Gamberoni

 

Programma completo sul sito