Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareSenza categoria

Regali per un Natale speciale: i nostri consigli

Libri, cofanetti, specialità e tanto altro per accendere un sorriso sul volto delle persone a cui vogliamo bene

I regali di Natale sono un momento importante delle festività, ma spesso l’idea giusta non arriva. Ecco perché abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti per “facilitarvi” il compito e andare sul sicuro.

Regali per foodlovers

Savini Tartufi

Per i veri amanti del tartufo, una raffinata cappelliera che racchiude tanti prodotti per spaziare tra i vari abbinamenti con il diamante del bosco. Contenuto: Patatine al Tartufo, Peschiole al tartufo estivo, salsa del tartufaio, tagliolini al tartufo, crema con parmigiano reggiano e tartufo, burro al tartufo. Tutto l’occorrente per una cena delle feste deliziosa e tartufata dall’antipasto al dessert. Prezzo: 66 euro.

Le box di Palazzo di Varignana

Per il periodo più atteso dell’anno Palazzo di Varignana, propone una serie di inedite box con i prodotti della sua terra. Nascono così diverse idee regalo che abbinano prodotti per la tavola a quelli della linea cosmetica di Varsana SPA, realizzati con melograno, zafferano, olio extravergine di oliva e uva Sangiovese.

Le gift box di Palazzo di Varignana mettono al centro l’amore per il territorio e raffinate combinazioni di sapori, pensate per venire incontro ai palati più golosi: “Il Gusto del Benessere”: trebox che abbinano un prodotto perfetto per la tavola, come l’olio, il vino e lo zafferano, alla linea cosmetica Varsana SPA. “Le Perle di Varignana”: una gift box perfetta che racchiude le eccellenze dell’azienda agricola del resort.  “Adotta un olivo”: un regalo per il pianeta, che scommette sulla capacità dell’uomo di amare la terra, di prendersene cura e di raccoglierne i frutti. “Brindisi di Natale”: una box che unisce lo speciale Dolce di Natale creato ad hoc da Gino Fabbri al Villa Amagioia Metodo Classico Brut del resort.

La più antica sala da tè: le box di Babingtons

Quasi tutte le strade portano a Roma. Ma tutte, assolutamente tutte le strade di Roma portano a Piazza di Spagna. Alla Scalinata. Alla fontana del Bernini. Dei due Bernini (padre e figlio). E quindi da Babingtons, la più antica sala da tè d’Italia, attiva dal 1893.

Oggi è gestita da Chiara e Rory che sono la quarta generazione discendente da Isabel Cargill, ed sopravvissuta a due guerre, a diverse recessioni economiche come pure all’arrivo dei fast food. E in questo salotto nel centro della città da allora si danno appuntamento famiglie reali e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, sicuri di essere accolti con discrezione, come se fossero a casa loro. Se volete portare questa esperienza a casa per Natale, ci sono le gift box: come il Te dell 5 Avvolgente con Barattolo Imperial Earl Grey (100gr), pacchetto chocolate chip cookies (150gr), due mug in porcellana color crema con gatto Babingtons, il Tè delle 5 Emozionate con Barattolo Miss Babington (100 gr), pacchetto di biscotti chocolate & orange sable (150 gr), due mug Teabrella in Bone China e il Tè delle 5 Tradizionale con Barattolo 5 O’clock blend (100 gr), pacchetto di biscotti butterscotch (150 gr), due mug in porcellana color crema con gatto Babingtons. Ci sono naturalmente anche i Tè di Natale: il Black Christmas Tea Babingtons, miscela di tè neri Assam e Ceylon arricchita con le spezie e i profumi del periodo più magico dell’anno e il Christmas Green Tea miscela di te verdi speziata per chi ama i sapori più delicati.

Le Vie del Tè

Un caldo cadeauè sempre apprezzato, ancor più per le feste. La Via del Tè propone per il prossimo Natale diverse novità, che deliziano tea loverse non solo.  Si parte, ad esempio, col Calendario dell’Avvento – In Viaggio verso il Natale, un regalo originale che farà felici tutti gli amanti del tè perché comprende i bestseller del brand fiorentino. Sullo sfondo blu notte si rincorrono rose del Natale, bacche di agrifoglio e rami di abete con dettagli in oro e ogni finestrella ha due sorprese:  un tè o una tisana diversi ogni giorno e una diversa citazione, un aforisma o una curiosità sul tè Una selezione di 24 tè foglia intera, miscele profumate e tisane in bustina filtrofoglia, filtri monodose realizzati in mussola di cotone o PLA e cuciti a mano: filtro, filo e talloncino sono biodegradabili. Si continua con la Confezione regalo Christmas Tea azzurra con due delle miscele più amate della collezione Tè di Natale e la Confezione regalo Christmas Tea verde con sei gusti della collezione Tè di Natale (Tè neroRacconto di Natale, Tè verde Green Christmas, Tè nero White Christmas, Rooibos Orange Christmas, Infuso Christmas Chocolate, Tisana Christmas in Love).

Tra le idee da non perdere anche la Confeziona regalo Tisane Filtri Colonial (Finocchio-Liquirizia: miscela di erbe dalle note proprietà digestive; Rosa Canina e Mirtillo: Miscela di erbe dalle note proprietà anti-ossidanti;Curcuma e Fiori di Sambuco: Miscela di erbe note per aiutare le difese immunitarie;Sweet Relax: Miscela di erbe dalle note proprietà rilassanti; Purity: Miscela di erbe dalle note proprietà depurative; Ginger Lemon: Miscela di erbe dalle note proprietà rivitalizzanti). I più golosi avranno a disposizione anche il PANETTONE artigianale al Matcha e amarene, per gustare il tè in modo diverso.

Natale con Frades e le Christmas Box di Frades

Golose scatole regalo da comporre con specialità come i culurgiones e le seadas dal banco della pasta fresca, paste artigianali come la fregula e le lorighittas, salumi e formaggi tipici, panettoni artigianali e tanti altri prodotti da scegliere in bottega per portare un po’ di Sardegna direttamente a casa. Prodotti che possono trasformarsi in piccoli cadeaux da far trovare a tavola come segnaposto.

Cucinare il mare di Gaël Orieux

Il libro definitivo sulla cucina di mare, una vera e propria “bibbia” per gli appassionati del pesce. Una enciclopedia gastronomica del mondo sottomarino e al tempo stesso un coffee table book per appassionati
di cucina di pesce e fotografia.
Questo libro è entrambe le cose: un ricettario di pesce, crostacei e
molluschi cucinati e preparati a seconda delle diverse occasioni, ma prima ancora una vera e propria bibbia (come la definisce scherzosamente il suo autore Gaël Orieux) del mondo ittico e delle specie che popolano i nostri mari. Il tutto accompagnato dalle splendide fotografie a pagina intera del fotografo francese Jean-Claude Amiel.


Il volume, che EDT propone come strenna natalizia, è suddiviso in due sezioni: una prima parte dedicata all’illustrazione delle principali specie marine (pesci e tentacoli), ognuna con le proprie peculiarità, e una seconda parte che illustra il modo migliore per cucinarle: dai piatti sontuosi a quelli popolari e esotici, dalla salumeria di mare fino alle preparazioni più fresche. Il tutto, all’insegna del rispetto della natura e della sostenibilità: Orieux, infatti, è un fervido difensore degli ecosistemi marini. Con una carriera da sub alle spalle, è sempre stato orientato
verso una pesca sostenibile e un consumo responsabile dei prodotti ittici.
Padrino della campagna Mr Goodfish (mrgoodfish.com), una delle più importanti iniziative sulla gestione delle risorse marine (cui partecipano il Ministero dell’Agricoltura francese, associazioni di pescatori, commercianti e ristoratori, in collaborazione con l’Acquario di Genova e con l’Aquarium de Finisterrae spagnolo), ha fatto del motto “Buono per il mare, buono per te” il manifesto della sua ristorazione.
Gaël Orieux, l’autore, è un bretone con la passione per le immersioni fin dall’infanzia. Quando nel 2005 si è trasferito nella capitale francese gli è stato naturale portarsi dietro la sua passione. Prima di aprire il proprio locale è passato da ristoranti leggendari, come Le Meurice, Paul Bocuse, Lucas Carton, Taillevent e George V. Il Maestro che lo rende grande è Yannick Alléno, uno dei più ispirati cuochi francesi di oggi. Il suo ristorante Auguste è un omaggio al più grande cuoco di tutti i tempi: Auguste Escoffier.

I dolci di Leone

La magia del Natale è alle porte e anche quest’anno Leone è pronta a incantare tutti con una collezione che promette di far sognare grandi e piccini. Per la prima volta la storica azienda dolciaria Made in Italy dà vita a una collezione ispirata allo Schiaccianoci, una favola senza tempo che da due secoli trasporta il pubblico nell’attesissima atmosfera delle festività. Per l’occasione le coloratissime latte di Leone, e non solo, si vestono con illustrazioni da sogno realizzate dall’artista Mombo Mondo che vedono lo Schiaccianoci fare da protagonista e si trasformano così in un’idea regalo all’insegna del gusto e della felicità. Sfumature di rosso e di rosa alternate da tocchi di verde e azzurro pastello, rappresentazioni di fiabeschi castelli, dell’amatissimo soldatino e dei simboli natalizi ricoprono i prodotti della collezione per un viaggio a cavallo tra sogno e realtà.

Punta di diamante della collezione Schiaccianoci e grandissima novità in casa Leone è il Panettone (750 g) con gelatine di frutta – ricetta esclusiva Leone – nato dall’incontro con la rinomata pasticceria torinese Racca, specializzata nella produzione di panettoni artigianali a lenta lievitazione. Una ricetta innovativa arricchita dalla dolcezza e dal gusto delle gelatine di frutta che, sostituendo i canditi ed uvetta, trasformano la grande icona della tradizione natalizia in un prodotto inedito e unico nel suo genere. Per gli amanti della tradizione, il Panettone di Leone è disponibile anche in versione classica e con gocce di cioccolato.

Altra grande novità parte della collezione natalizia di Leone è la calza della Befana (210 g), amatissima dai bambini e contenente gelatine e lingottini misti e una scatoletta di pastiglie miste dissetanti. A completare la proposta legata al Natale, le Palline in latta in tre soggetti da appendere all’albero, con all’interno una scatoletta di pastiglie al dolce gusto di biscotti appena sfornati , la Latta Cappelliera, con gelatine e lingottini misti, e lo Scrigno CRI CRI, contenente le amatissime praline di cioccolato con cuore di nocciola rivestite di piccoli granelli di zucchero. La collezione Schiaccianoci di Leone è già disponibile nei migliori negozi di tutta Italia e approderà a novembre online su www.pastiglieleone.com.

Le praline di Gianluca Fusto

La nuova Limited Edition dedicata al Natale è una confezione elegantissima da 12 praline, che custodisce la selezione di Gianluca Fusto per questo Natale in 4 varianti: Panettone, Mandorlato, Tartufo Bianco, poi Caramello, arancia e miele.  Non manca la linea di torte invernali: dalla rossa Cherry Christmas con Amarene, Confetti di Sulmona e il pralinato al Pistacchio; alla Mand’Or con mandorla d’Avola dolce, anice verde, arance siciliane, amaretto e acqua di fiori d’arancio e la Notte d’Oriente, con protagonisti i datteri, la liquirizia e il limone. E infine il re del Natale: il Panettone Milano, da una ricetta autentica firmata da Gianluca Fusto, riconoscibile per la sua estrema sofficità. 

Il calendario dell’avvento di Paolo Griffa

Paolo Griffa, che ha appena conquistato la Stella Michelin dopo solo due mesi dall’apertura del Caffè Nazionale di Aosta, per Natale propone un Calendario dell’Avvento in limited edition, che sarà disponibile sullo shop online dal 15 novembre. A sorpresa troverete biscotti e cioccolatini artigianale per ogni giorno. Da non perdere anche il Panettone nel formato da un chilo con arancia candita e uvetta ricoperto da una glassa alla nocciola e mandorle; il Pandoro esclusivo alle erbe di montagna.

Le box naturali di Bottega Solaria

La recente apertura della Bottega Agricola Solaria ha portato a pochi km dal raccordo anulare di Roma la vera essenza del 100% naturale. È qui che Anna Federici, proprietaria dell’Azienda Agricola Boccea, ha riversato le sue passioni: sapori autentici, scoperta di piccole aziende locali, valorizzazione del territorio.  Un’idea di autenticità che la Bottega Agricola ha racchiuso in delle fantastiche box per delle idee regalo “naturali” e i cui prodotti sono tutti certificati biologici da CCPB. All’interno si possono trovare l’olio extravergine biologico, l’hummus e l’ottima giardiniera. E ancora il ragù di toro, il babaganoush, il miele e molto altro.

Pepe per profumare il Natale

Per il Natale 2022 .pepper..field propone il pepe di Kampot, il più pregiato al mondo, in lussuose confezioni regalo che celano al loro interno le diverse varietà di pepe – nero, rosso, bianco – abbinate a macinini in legno o ceramica di altissima qualità: dalla Cambogia alle nostre tavole, un regalo originale per i palati gourmand.

Il kit di Lavazza 1895 Coffee Designers By Lavazza

A Natale regala o regalati un caffè d’eccellenza per accompagnare i momenti conviviali da vivere in famiglia e coccolarti partendo dalla prima colazione con il rituale autentico e inimitabile degli Specialty Coffee 1895.

Specialty Moka è il kit creato da 1895 composto da tre Specialty Blend – Cocoa Reloaded, Petal Storm e Hypnotic Fruit – in formato macinato da 64g pronti per essere preparati utilizzando la Carmencita Pro – l’intramontabile caffettiera ispirata all’omonimo personaggio di Carosello -, che ne esalta gli aromi più nobili. Gli Specialty Blend creati dai Coffee Designers 1895 sono il risultato della combinazione di differenti origini di caffè tostate singolarmente e miscelate insieme per regalare un risultato in tazza sempre diverso e soprendente.Per acquistare lo Specialty coffee Kit visita il sito www.1895bylavazza.com.

Specialty Moka è il kit creato da 1895 composto da tre Specialty Blend – Cocoa Reloaded, Petal Storm e Hypnotic Fruit – in formato macinato da 64g pronti per essere preparati utilizzando la Carmencita Pro – l’intramontabile caffettiera ispirata all’omonimo personaggio di Carosello -, che ne esalta gli aromi più nobili. Gli Specialty Blend creati dai Coffee Designers 1895 sono il risultato della combinazione di differenti origini di caffè tostate singolarmente e miscelate insieme per regalare un risultato in tazza sempre diverso e soprendente.Per acquistare lo Specialty coffee Kit visita il sito www.1895bylavazza.com.

Natale gusto Toffee latte

Starbucks ha debuttato in Italia con il suo famosissimo Frappuccino, ma, chi non ha vicino uno dei famosi store americani, può portare il gusto speciale delle feste a casa. Starbucks ha lanciato per Natale la sua LimitedEdition ed i caffè Starbucks Holiday Blend e Toffee Nut Latte.
Caffè e latte diventano i protagonisti di una deliziosa bevanda al gusto di caramello e noci tostate. Perfetta da gustare nel caldo tepore delle vostre case per godervi un momento di relax, accompagnato da un soffice strato di schiuma e da tutto il sapore del caffè.

Starbucks® Holiday Blend offre invece un’esperienza sensoriale complessa in cui note erbacee e sentori di acero si combinano con l’acidità dei chicchi latino-americani e il sentore terroso dei chicchi indonesiani. Questa edizione limitata sarà disponibile in capsuleper macchine da caffè Nespresso® e Nescafé® Dolce Gusto® distribuite in supermercatiselezionati e online fino alla fine dell’anno. La Limited Edition Natalizia di Starbucks®, come tutti i prodotti del brand, è realizzata con caffè 100% arabica di alta qualità ed eticamente certificato attraverso il programma Coffee
and Farmer Equity (CAFE), sviluppato in collaborazione con l’associazione Conservation International. Per scoprire la Limited Edition Natalizia di Starbucks® visitare www.starbucksathome.com/it/.

L’affilacoltelli per gourmand

Horl 2 per gli aspiranti chef, perfezionisti e amanti dei fornelli che non rinunciano al design: l’affila coltelli Made in Germany, bellissimo e funzionale. Si chiama Horl 2 ed è un affilatore per coltelli, completamente analogico e studiato per affilare in pochi minuti qualsiasi lama…il regalo perfetto per gli appassionati di cucina! Completamente realizzato con
materiali proveniente dalla profonda Foresta Nera in Germania, questo moderno arrotino coniuga in un unico strumento design e funzionalità. Grazie al pratico rullo con due dischi uno in diamanti industriali e l’altro
in ceramica leviga qualsiasi lama, mentre, il supporto in legno con due spigoli da 15 o 20° blocca il coltello grazie ai due potenti magneti consentendo un’ affilatura in totale sicurezza.
L’affilatore è disponibile online, direttamente sul sito di Horl.com, prezzo consigliato al pubblico €139,00

Biscotti sotto l’albero con Mondo di Laura

Per un regalo doloso al profumo di zenzero, burro e vaniglia, il Mondo di Laura, di Laura Raccah, propone una linea di biscotti realizzati per l’occasione, decorati a mano con coloranti natuali a base di frutta, realizzati senza latte e con certificazione kasher. In arrivo JingerNick e Snow i pupazzi christmas cookie della linea I Decorati, ideata per le feste e le ricorrenze. Jinger è l’omino di zenzero, un delizioso biscotto speziato; il babbo natale Nick e il pupazzo di neve Snow sono delicati biscotti alla vaniglia, ideali per i più piccoli, mentre per i più romantici sono perfetti  i biscotti a forma di cuore Merry Christmas, un regalo simbolo di amore e affetto. 

Originali e preziose anche le scatole in latta realizzate dalle artiste inglesi Sara Miller e Emma Bringen. Il Mondo di Laura propone un vasto assortimento di scatole, dalle forme e dai temi più vari, da scegliere e confezionare con i biscotti Pepy-Ta (con cioccolato e sale rosa), Giuly Cookie (vaniglia e cioccolato fondente), Ghilty (cioccolato e arancia candita), Raggi di Sole (friabile biscotto ai fiocchi d’avena con uvetta e miele), Teddy Berry (avena, mirtilli rossi e scorza di limone), Coccola-Mi (avena, cocco e melassa), Green Lady (integrale con pistacchio e zenzero), Candy Spice (cannella e zucchero di canna). Inoltre, questi biscotti possono essere abbinati anche alle colorate Mug special edition e diventare così uno stiloso cadeau natalizio.

Regali per drinklovers

WhistlePig

Quella di WhistlePig è la storia di un gruppo di self-made men che, nel 2007, senza alcuna esperienza pregressa, decide di rilevare una fattoria vecchia 150 anni nel Vermont per ammodernarla e trasformarla anche in distilleria. Ma i campi di segale della proprietà non permettevano di avviare la produzione di whiskey. Come fare? A trovare la soluzione è Dave Pickerell, il master blender considerato padre putativo della
distillazione artigianale negli USA che, dopo aver conosciuto il team in Vermont, resta conquistato dalla loro folle idea; sarà lui a scoprire in Canada uno stock invecchiato 10 anni di rye whiskey da miscelazione, inutilizzato e abbandonato a sé stesso, con cui dare inizio all’avventura di WhistlePig, nome che omaggia le due star della fattoria: i maiali Kunekune Mortimer e Mauve.


WhistlePig Small Batch Rye 10 Years Old, rilasciato nel 2015, nasce proprio da quello stock: invecchiato in botti vergini di rovere americano, è la prima etichetta a vedere la luce e rappresenta la pietra miliare della produzione di WhistlePig. Il suo carattere forte e speziato, che rivela nuovi strati di gusto per ogni anno di vita, conquista le giurie di categoria: Wine Enthusiast gli assegna 96 punti, uno dei punteggi più alti mai attribuiti a un rye whiskey. Grazie all’aiuto di Dave Pickerell, che contribuisce alla crescita di WhistlePig, arriva anche WhistlePig 12 Years Old World Rye, il primo blend maturato in botti di rovere americano
con 3 diversi affinamenti: ex-Porto (7%), ex-Sauternes francese (30%) e ex-Madeira (63%). Un prodotto così unico e diverso da conquistare la doppia medaglia d’oro alla San Francisco World Spirit Competition del 2015.vNel 2018, la tragica e inaspettata scomparsa di Dave Pickerell – amico prima che mentore del team di WhistlePig – spinge la squadra a proseguire nel solco da lui tracciato, quello della sperimentazione. Nasce così WhistlePig 15 Years Old Estate Oak Rye, il primo prodotto della distilleria lasciato a maturare oltre 10 anni in botti di Vermont Estate Oak che si contraddistingue per i sentori di spezie, zucchero, quercia e note agrumate. Regali di Natale per veri appassionati.

Distilleria Schiavo per gli amanti di grappa e biscotti

Doppio regalo per chi sceglie la nuova box targata Distilleria Schiavo. Il noto brand di grappa, capitanato da Marco Schiavo, ha infatti ideato un kit speciale per le festività natalizie 2022. Si tratta di un speciale gift box che racchiude al suo interno la Grappa Invecchiata ottenuta da un blend di quattro grappe realizzate a partire dalle vinacce di differenti vitigni (Cabernet, Merlot, Garganega e Moscato), insieme a ben quattro tipologie di biscotti.

Ho un ricordo molto nitido. – afferma Marco Schiavo – Quando ero bambino il fine pasto o il momento dolce degli adulti del paese era sempre con grappa e biscotti. Una tradizione che è andata a perdersi, per lasciare spazio alla pasticceria moderna. Riportare in tavola questo abbinamento – che fa parte della nostra storia – è una sfida appassionante di cui la nostra distilleria si fa promotrice con grande piacere. Mi auguro che tante altre aziende ci seguano”.

I biscotti sono realizzati da quattro produttori artigianali differenti e sono pensati per accontentare tutti i gusti. La Gelateria Il Mille di Verolanuova (BS) propone la sbrisolona, in versione biscotto, con nocciole, Francesco Arena maestro panificatore di Messina propone invece i Piparelli, dolci tipici della sua zona, fragranti e a base di mandorla.

I tradizionali biscotti di Prato, quelli con mandorle e pinoli, sono realizzati, invece, dalla Pasticceria Nuovo Mondo di Paolo e Andrea Sacchetti mentre da Torino arrivano i Torcetti piemontesi di Spoto Bakery.

Hennessy X.O.

È un inno alla felicità e al lusso la nuova raffinata veste con cui Hennessy X.O., la più famosa referenza della storica Maison de Cognac, dà il benvenuto al periodo più atteso dell’anno, quello delle festività natalizie. Si parte già dal coffret, su cui spiccano le diverse tonalità dell’oro e capeggia il logo stilizzato del Bras Armé, il simbolo militare che il fondatore della Maison, Richard Hennessy, scelse come stemma di famiglia, ricordando la propria esperienza da ufficiale al servizio di Luigi XV. C’è poi la bottiglia dell’iconico Hennessy X.O, anch’essa dorata, che si accompagna a un prezioso ice molder che consente di marchiare il ghiaccio con cui servire X.O. . La storia di questo cognac è a dir poco affascinante. Nel 1870, Maurice Hennessy, quarta generazione della famiglia Hennessy, chiese al Maître de Chai Emile Fillioux di creare uno speciale cognac, perla sua famiglia e isuoi amici, utilizzando eaux-de-vie extra invecchiate per perfezionare il blend. Fu ribattezzato “X.O.”, proprio per rafforzare il concetto di “Extra Old”.

Hennessy X.O. è diventato il primo assemblaggio della Maison a raggiungere la fama internazionale, al punto che la classificazione X.O è diventata poi un indicatore di qualità senza compromessi. Nel 1947, Gérald de Geoffre, pronipote di Maurice Hennessy, ne creò l’iconica bottiglia, una forma ispirata a un grappolo d’uva capovolto. Oggi, Hennessy X.O. rimane autentico come quando Maurice Hennessy lo condivise per la prima volta con la sua cerchia ristretta di affetti. Un simbolo senza tempo dalla struttura potente ed equilibrata, che porta con sé la promessa di un finale estremamente lungo: ogni sorso è un invito a intraprendere un’odissea dei sensi attraverso sette “tappe” di degustazione che confluiscono l’una nell’altra.

Coravin per winelovers

Per Natale, l’azienda americana leader nella tecnologia per la conservazione del vino lancia una collezione dedicata al mondo dell’alta gioielleria e per il dispositivo Timeless Six+ sceglie tre colori distintivi – Ametista, Antracite e Smeraldo – ispirati al periodo delle feste.

Dal 2013, grazie a un’innovativa gamma di prodotti brevettati, Coravin permette a intenditori e appassionati di godere di un buon bicchiere di vino senza stappare la bottiglia e di conservarla a lungo in perfette condizioni. Con questa collezione speciale l’obiettivo è quello di aggiungere un tocco di eleganza al Timeless Six+, il dispositivo scelto per la Limited Edition di Natale, rendendolo il regalo perfetto da mettere sotto l’albero. I modelli della gamma Timeless, di cui fa parte il Six+, non si limitano soltanto a ritardare l’ossidazione del vino, ma la bloccano completamente grazie all’ago che passa attraverso il tappo di sughero, consentendo una mescita senza un contatto con l’ossigeno. Una volta rimosso l’ago, il tappo si espande ritornando alla sua forma normale, permettendo al vino di proseguire nella sua evoluzione naturale così come voluto dallo stesso produttore.  I dispositivi della “Gemstone Collection” – forniti con tre capsule Coravin Pure Argon, sei tappi a vite Coravin, un aeratore Timeless e una custodia per il trasporto – sono disponibili sul sito www.coravin.it a partire da novembre, nei colori Ametista e Antracite, mentre per il colore Smeraldo bisogna attendere dicembre. Prezzo: a partire da 399,99 euro.

Eataly per WWF

Una confezione regalo speciale realizzata da Eataly con WWF, il cui acquisto contribuisce a proteggere un’oasi italiana, contrastando la crisi climatica in atto e garantendo lo stoccaggio di 450kg di Co2. Una proposta pensata per farti viaggiare lungo tutta la penisola. Al suo interno troverai un prodotto scelto per rappresentare ognuna delle 20 splendide regioni d’Italia da nord a sud.

Dal re dei vini, il Barolo dell’Az. Agricola Brandini, al Parmigiano Reggiano DOP invecchiato 24 mesi del Caseificio Bertinelli, dalla fragranza del carciofo molisano sott’olio dell’az. Biosapori ad una specialità marchigiana come i Maccheroncini di Campofilone IGP per chiudere in bellezza con le specialità del sud e delle isole come le olive Bella di Cerignola dell’az. Agricola Fratepietro o il pane guttiau, la tipica preparazione da forno della Sardegna arricchita da olio extravergine di oliva preparata secondo tradizione.

Il Whisky sartoriale

Il whisky è come un abito delle grandi occasioni: ci vuole precisione e pazienza per ottenere un prodotto esclusivo. Così come il sarto sceglie i tessuti, l’affinatore sceglie le botti per dare vita a un distillato unico nel suo genere. Per Natale arriva anche ‘Atelier’, la nuova collezione firmata Dream Whisky e ispirata al mondo delle boutique sartoriali.

Tre sono le etichette che compongono la collezione “Atelier”, ispirata a tre modelli di eleganza femminile. A ciascuna di esse, Federico Mazzieri e Marco Maltagliati – imbottigliatori indipendenti e soci fondatori di Dream Whisky – hanno dato un nome di donna. Dafne è l’irriverente e schietta, come il whiskey dai profumi vegetali e di camino, Donatella è il whiskey nato da ricerca, sperimentazione e azzardo. Infine Giorgia è la donna che vedi e non dimentichi: note tropicali di banana e ananas si uniscono a profumi di ciliegia sotto spirito e carruba. L’evoluzione nel bicchiere è rapida e imprevedibile, già dalla seconda inalazione troviamo amarene, cuoio e cacao, quello fresco che si mette sul tiramisù. Evolvendo, il gusto si arrotonda creando una sinfonia che suona note di gelato alla banana, granita di mandorle e affogato all’amarena, il finale è confortante e prepara la bevuta ad un nuovo sorso. Fa un affinamento in Hogshead ex-Pedro Ximenz e finish in barrel ex-rum giamaicano. Il legno ha donato a questo whisky un colore unico e un corpo straordinario, note di frutta rossa matura e cioccolato si alternano con infinita lunghezza.

“Atelier” è disponibile presso il whisky club, anche sede operativa, Dreamhouse, che si trova a Milano, in via via Pietro Colletta 17. Oppure sul sito https://dreamwhisky.com/imbottigliamenti/

Il rum con bottiglia personalizzabile

Santa Teresa 1796® è il regalo perfetto per gli amanti degli spirit più esotici e intensi e per tutti i rum lovers del mondo, con la sua raffinata bottiglia personalizzabile con il nome del destinatario. Dal colore ambra scura e un aroma fruttato con note di legno, Santa Teresa è caratterizzato da un gusto unico di nocciola, cuoio, vaniglia, cannella, cioccolato fondente, prugna, note di miele e pepe. Il pluripremiato rum venezuelano è prodotto tramite l’utilizzo del metodo tradizionale spagnolo Solera che dà vita ad una miscela di rum invecchiati fino a 35 anni. Combinando la complessa artigianalità del metodo di produzione comunemente associata al mondo del whisky con la socialità e spontaneità del mondo
del rum, Santa Teresa 1796 si distingue per il suo gusto ricco e raffinato ma dal finale sorprendentemente secco, rendendolo perfetto sia per gli appassionati di rum sia per i bevitori di whisky che vogliono provare qualcosa di nuovo. Prezzo 47,43 euro.

Ready to drink di Natale di The Key Cocktail

Perfetto per brindare in compagnia anche il nuovo drink di Natale targato The Key Cocktail. Si chiama Ikarum ed è a base di rum, vermouth e bitter. Il suo gusto di lampone e il suo colore rosso rubino lo rendono perfetto per i festeggiamenti di Natale.

Nella ricetta – ideata da Valeria Sebastiani, titolare di The Key Cocktail e Stefania Ruggeri, maitre del ristorante La Terrazza dell’hotel cinque stelle Eden – anche cacao, caffè brasiliano selezionato da Cafè 124 e foglie di fico in infusione essiccate dall’azienda Il Fauno. Ikarum, affinato in grandi giare di vetro per un mese, è pensato per essere bevuto freddo o caldo come un punch.

Ikarum può esser sorseggiato direttamente presso il ristorante La Terrazza dell’Hotel Eden o può essere acquistato sul sito https://keynco.it/it/prodotti/.

Villa Ugo Gin

Per gli amanti dei botanical gin, Sabatini ha ideato un nuovo distillato ideale da regalare sotto l’albero. Villa Ugo Gin è Botanical Tuscan Dry Gin caratterizzato da 11 botaniche mediterranee fra cui alloro, cipresso, rosmarino e finocchietto selvatico. Il suo sapore aromatico lo rende ideale anche nella preparazione di drink.

Tra questi il Villa Royal, dal sapore coinvolgente e aromatico e dal tocco sparkling. Per realizzarlo in casa basterà inserire nello shaker 30 ml di Villa Ugo insieme a 15 ml di Creme de Cassis, 15 ml di sciroppo di mango, 22,5 ml di succo di limone e prosecco. E per decorare, una foglia d’alloro.

Experience in cantina

Regalo ideale per i winelovers è anche un’esperienza in cantina targata Carpineto. Un appuntamento durante il quale si ha la possibilità di conoscere da vicino questa storica realtà di Montepulciano visitando la cantina e la barricaia ma anche il museo e degustando i vini in abbinamento ai formaggi tipici locali. La degustazione prevede lo Spumante Brut con il pecorino di fossa, il Chianti Classico con pecorino stagionato al pepe rosa, il Vino Nobile Riserva con pecorino stagionato al vino nobile e il Farnito Vinsanto con pecorino di Pienza erborinato. Per prenotazioni visitare il sito https://my.book-dnatasting.it/carpineto/my/sitoweb/booking-engine/booking.php?id=6.

Regali Relax

Chi ama la Spa ama QC Terme. Per il Natale c’è il pacchetto Spa&Lunch ingresso giornaliero e wellness lunch valido in tutti i centri QC Terme. Ingresso giornaliero e wellness lunch per una persona, in uno dei centri termali e benessere QC Terme a scelta tra Bormio, Pré Saint Didier, Milano, Torino, Roma, San Pellegrino, Monte Bianco, Dolomiti o Chamonix. Vale da lunedì a domenica compresi festivi, prefestivi e ponti.

Per una ricca pausa di gusto durante il percorso benessere c’è il pacchetto lunch a 29 euro (valido nei centri QC Terme a scelta tra Bormio, Pré Saint Didier, Milano, Torino, Monte Bianco, Roma, San Pellegrino, Dolomiti o Chamonix. Valido da lunedì a domenica, nella fascia oraria indicata sul sito del centro.

Coccole di Natale

Cannella e arancio…questa volta non sono da mangiare, ma sono i due profumi col sapore del Natale, sono i protagonisti di Profumo di feste, il nuovo trattamento corpo esfoliante di Armani/Spa. Un regalo perfetto per le prossime festività, nel segno del benessere e del relax. 80 minuti di coccole per alleviare le tensioni e avere una pelle più sana e morbida.

La sessione inizia con uno scrub delicato ai semi di cacao, i cui microgranuli aiutano a levigare la pelle e a idratarla. I semi di cacao uniti all’olio essenziale alla cannella donano un effetto energizzante e stimolante. Il profumo dell’olio all’arancia induce serenità e distende i sensi. Entrambi gli aromi rimangono a lungo sulla pelle, anche dopo il trattamento. Il massaggio finale al corpo conclude l’esperienza. La proposta comprende anche la possibilità di trascorrere un’ora in Area Relax e un omaggio floreale Armani/Fiori. Il trattamento è valido dal 1° dicembre al 6 gennaio al costo di 230€. E’ inoltre possibile regalare Profumo di feste acquistando direttamente un voucher regalo da Armani Hotel Milano. Tutti voucher regalo sono personalizzabili su richiesta.

Per maggiori informazioni o per prenotazioni 02 8883 8860| armanispa.milan@armanihotels.com

Articoli correlati

Vini d’Italia 2020. La guida del Gambero Rosso compie 33 anni

Redazione

Selpizz, il nuovo ristorante a solo delivery nato post lockdown

Camilla Rocca

Vasiliki Kouzina: 3 ricette greche per l’estate con vini greci e birra in abbinamento

Annalisa Leopolda Cavaleri