Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ItinerariLibri

Relais & Châteaux: una guida per scoprire il bello e il buono d’Italia

Relais & Châteaux, Associazione di ristoranti gastronomici e prestigiosi hotel di charme presenta Relais & Châteaux Guide 2018 Italy, la quarta edizione della guida dedicata alla scoperta dell’Italia, dei suoi territori ed eccellenze.


La Guida italiana
, che per questa nuova edizione si veste di una brillante copertina “yellow sun”, è un appassionato racconto di viaggio ricco di spunti e suggerimenti facilmente consultabili grazie al formato ridotto e alle numerose immagini, i cui soggetti sono sia le Dimore sia le bellezze dei territori circostanti che impreziosiscono e danno valore ai testi scritti dal giornalista Gianluca Biscalchin.
Un’occasione perfetta per conoscere meglio le 45 Dimore della collezione italiana Relais & Châteaux: ciascuna diversa dall’altra ma accomunate da profondi legami con il territorio e da una comune vocazione per l’eccellenza. Pagina dopo pagina il lettore viene condotto in un vero e proprio viaggio che parte dalle grandi montagne del Nord fino al Sud che profuma di Mediterraneo, attraverso tutte le bellezze naturali e artistiche, tradizioni culinarie e culturali, paesaggi onirici e tesori d’arte che il nostro territorio può regalare.

Ciascun Maître de Maison accoglie gli ospiti nella propria casa lasciando la porta aperta ai profumi e alle suggestioni della regione, raccontando come nasce e si coltiva la loro passione e suggerendo luoghi caratteristici e indirizzi gastronomici del cuore: piccoli produttori di fiducia, mercati rionali, cascine e fattorie, botteghe artigianali e cantine dove abitualmente acquistano le primizie sapientemente servite sulle loro tavole. Quest’anno la Delegazione Italia dà il suo benvenuto a tre nuove Dimore, Villa Cordevigo Wine RelaisLocanda Don Serafino e Capofaro Malvasia & Resort.
“La Guida 2018 è un regalo che noi padroni di casa dei Relais & Châteaux italiani vogliamo fare ai lettori, per far conoscere le bellezze che l’Italia offre ma anche vivere un’esperienza, un viaggio attraverso le eccellenze culturali, artistiche e gastronomiche del territorio. Ogni Dimora rappresenta un nuovo capitolo, una sintesi delle eccellenze del luogo in cui si trova raccontata da chi conosce davvero questo gioiello che è il nostro Paese e che ha fatto di un’ospitalità attenta, e allo stesso tempo familiare, il proprio carattere distintivo.” – commenta Vincenzo Bianconi, Presidente della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux.

Due le novità di quest’edizione. La prima è l’inserimento di una nuova Route du Bonheur che si aggiunge alla sezione della Guida dedicata ai differenti itinerari emozionanti che fanno tappa tra le diverse Dimore per vivere l’eccellenza dei territori in cui si trovano. La nuova Route è intitolata “Perle del Mediterraneo“, un viaggio iconico che collega la Sicilia e i due arcipelaghi che la costeggiano: le isole Eolie a nord e Malta a sud per scoprire le radici della cultura mediterranea; la seconda è la sezione dedicata a “Eventi e meeting aziendali“: una presentazione di soluzioni offerte da molte Dimore Relais & Châteaux italiane per organizzare eventi, incontri e conferenze che rappresentino un’elegante combinazione tra lavoro e piacere.

Alla realizzazione di Relais & Châteaux Guide 2018 Italy hanno contribuito numerosi partners di respiro internazionale come BMW, Nespresso, Bulthaup, Vranken-Pommery, Moet & Chandon, S.Pellegrino e Acqua Panna, Blancpain a cui quest’anno si sono aggiunti quattro nuovi partners Baratti & Milano, Consorzio Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino e Villeroy & Boch. Un parterre prestigioso di brand riconosciuti a livello mondiale che con Relais & Châteaux condividono pienamente la vocazione per l’eccellenza che si declina in offerte di qualità e di valore ai propri clienti.

La Relais & Châteaux Guide 2018 Italy è sfogliabile in digitale.

Articoli correlati

Maurizio Lauriola e la sua cucina fusion in Alto Adige

Camilla Rocca

Ischia: itinerario gastronomico tra vicoli, panorami e piatti tipici

Nadia Taglialatela

Il progetto di Assud riporta in vita l’antica salina Genna di Marsala

Manuela Zanni