Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

Respect Food Night. Quando il cibo nutre l’anima

Grande successo per la cena-evento Respect Food Night organizzata da Massimo Bottura e Grundig per raccogliere fondi a favore del progetto “Food for Soul”.

Si è conclusa con successo la cena evento Respect Food Night organizzata dallo chef tristellato Massimo Bottura e  Grundig, a favore di Food for Soul, l’Associazione no-profit fondata da Massimo Bottura, impegnata nell’apertura di refettori nel mondo e nella sensibilizzazione alla lotta contro lo spreco alimentare.

.La serata ha visto il coinvolgimento delle principali istituzioni milanesi e la partecipazione di oltre 350 persone che, all’interno della cornice suggestiva del Castello Sforzesco di Milano, hanno assaggiato la cucina di 8 tra i più rinomati Chef Stellati – Andrea Berton (Berton, Milano), Enrico Cerea (Da Vittorio, Bergamo), Carlo Cracco (Cracco in Galleria, Milano), Antonio Guida (Seta, Mandarin Oriental Hotel Milano), Giancarlo Morelli (Pomiroeu, Monza), Matias Perdomo (Contraste, Milano) e Viviana Varese (Alice Eataly, Milano) – prendendo così parte ad una causa buona in tutti i sensi.

Tra i piatti cult della serata I passatelli alla pizza di Massimo Bottura, un incredibile brodo dal sapore affumicato con passatelli dal sapore di pizza, il donut di Matias Perdomo, una gustosa lasagnetta ripiena di ragù alla bolognese dall’aspetto di un donut americano, l’elegantissima fregola dal sapore di mare di Viviana Varese. E poi lo scenografico dolce di Enrico Cerea, la rivisitazione della Pavlova: una sfera di meringa che racchiude gelato alla dragola e panna su un letto di fragoline di bosco.

I passatelli-pizza di Massimo Bottura

La collaborazione con Grundig, brand storico nell’elettronica di consumo, ha permesso la raccolta di fondi, che saranno ora devoluti all’Associazione, a sostegno dei suoi futuri progetti destinati a combattere lo spreco alimentare.

La Pavlova rivisitata da Enrico Cerea

La cena si colloca all’interno di un ampio progetto culturale sul tema della sostenibilità che Grundig, sulla scia della mission Respect Food, sostiene in maniera concreta con tecnologie innovative per i suoi prodotti e attraverso la partnership con Food for Soul.

Il donut di Matias Perdomo

Questo esclusivo appuntamento della Milano Design Week 2018 è stata l’occasione per sensibilizzare, ancora una volta, sull’importanza del rispetto delle risorse e di una corretta cultura contro lo spreco alimentare, tematiche centrali nella filosofia di Grundig e Food for Soul.

Uovo affumicato di Carlo Cracco