Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiarePrimiRicette d'Autore

Ricetta del giorno: linguine cacio uova e asparagi

linguine cacio uova e asparagi

Una rondine non fa primavera. Ma un asparago sì! E allora ecco una ricetta per sfruttarlo al meglio in cucina.

Approfittatene finché potete perché questi morbidi e succulenti ortaggi ci saranno ancora per poco. Stiamo parlando degli asparagi che, con i loro sottili gambi verdi, rappresentano una fonte inestimabile di proprietà benefiche in questo periodo dell’anno.

Qualche giorno fa, vi abbiamo suggerito la ricetta vergan delle linguine con asparagi e zafferano, oggi vogliamo proporvi un’altra versione, sempre a base di linguine e asparagi ma con l’aggiunta di cacio e uova.

A suggerircela è stato Maurizio Rosazza Prin, pittore, copywriter e volto noto della televisione, secondo classificato in una delle prime edizioni di MasterChef Italia e oggi patron del blog di ricette Chissenefood.

Lui, al grido di “in cucina, come nella vita, non bisogna mai avere paura di sbagliare”, ha lanciato la rubrica “Ricette Apocalittiche” da fare in casa in tempo di quarantena.

Consiglio dello chef: “fate sport, in casa, da soli. Insieme ai carb saliranno le endorfine, migliorerà l’umore ed eviterete di scrivere cose cattive sui social”.

Linguine cacio uova e asparagi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320g di linguine trafilate al bronzo

2 mazzetti di asparagi fini

4 rossi d’uovo

1 uovo intero

100g di burro chiarificato

2 spicchi d’aglio

80g di Parmigiano Reggiano grattugiato

120g di Pecorino romano grattugiato

Pepe nero da macinare

Sale

PROCEDIMENTO

Per il burro all’aglio: mettere in una casseruola 100g di burro e 2 spicchi d’aglio schiacciati. Far insaporire a fiamma bassa il burro quindi lasciar riposare fuori dal fuoco.

Per gli asparagi: lavare gli asparagi, togliere la parte inferiore, tenerne alcuni interi e cuocerli al forno per 10 minuti, gli altri tagliarli a rondelline quindi spadellarli per 2 minuti in padella con burro e aglio.

Per la crema d’uovo: unire in una boulle d’acciaio l’uovo, i rossi, Parmigiano Reggiano, pecorino romano e frustare per bene a bagnomaria. Incorporare poi a filo il burro privato dell’aglio (a meno che non l’abbiate tritato) fino a raggiungere i 63°C. A questa temperatura si otterrà un’emulsione perfetta.

Togliere dal bagnomaria e aggiungere gli asparagi spadellati.

Per la pasta: cuocere la pasta al dente in acqua bollente e salata. Disporre la crema d’uovo in una padella capiente a fiamma spenta. Scolare la pasta, tenere da parte un po’ di acqua di cottura e versare nella padella. Saltare la pasta mantecando per bene e facendo perdere il calore in eccesso. Aggiungere dell’acqua di cottura se necessario.

Una volta ottenuta la densità giusta, servire immediatamente formando un nido in una fondina aggiungendo gli asparagi che erano stati lasciati interi, chiudendo con Parmigiano Reggiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.

Articoli correlati

Natale: i migliori pandori 2022 da Nord e Sud Italia

Camilla Rocca

Natale 2019 in Sicilia: i migliori panettoni di Palermo e dintorni

Manuela Zanni

ViViTeaTime: il piacere del Te a Roma e tre salotti da vivere

Sara De Bellis