Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 11 Agosto 2022

Rieti Cuore Piccante con il Campus Etoile Academy

rieti cuore piccante

Degustazioni, show cooking, convegni e mostre per la cinque giorni dedicata al mondo del peperoncino. A Rieti torna la settima edizione di Rieti Cuore Piccante

Dal 23 al 27 agosto, nella splendida cornice del centro storico di Rieti torna Rieti Cuore Piccante, la fiera campionaria mondiale del peperoncino.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Peperoncino a Rieti in collaborazione con l’Accademia Nazionale del Peperoncino e con gli enti locali, nella scorsa edizione ha registrato oltre 145 mila visite ed è diventata uno dei punti di riferimento per appassionati e gourmet.

Saranno cinque giorni alla scoperta del mondo del peperoncino con oltre 80 stand espositori provenienti da molti paesi come Messico e Ungheria. In programma degustazioni, show cooking, mostre e convegni. Sarà inoltre possibile visitare il Campo Catalogo al centro sperimentale Jucci e ammirare oltre 800 varietà diverse di peperoncino.

Rieti Cuore Piccante sarà anche l’occasione per mettere in commercio, per la prima volta, la nuova varietà di peperoncino, Sabino, studiato appositamente per soddisfare la richiesta italiana di peperoncino.

Campus Etoile Academy

Tra le novità di quest’anno, spicca la partecipazione del Campus Etoile Academy (ve ne avevamo parlato qui), il primo Campus della gastronomia italiana con sede a Tuscania (Viterbo) che ad oggi ha formato oltre 30 mila professionisti della ristorazione. L’Etoile Academy sarà presente con uno stand di pasticceria piccante, con dolci omaggi per tutti i visitatori della Fiera.

“Il coinvolgimento del Campus Etoile Academy alla 7^ edizione di Rieti Cuore Piccante – commenta il rettore Rossano Boscoloconferma l’importanza di mantenere una dialogo aperto tra alta formazione culinaria e l’eccellenza delle materie prime prodotte in Italia. Il peperoncino è un elemento versatile e trasversale, capace di sconfinare nella pasticceria e nella cucina salutista: per esaltare le sue caratteristiche, ho ideato, assieme agli chef e ai pastry chef del Campus Etoile Academy, una serie di ricette che verranno proposte in esclusiva durante gli showcooking della manifestazione”.

Tre gli appuntamenti in programma. Si comincia venerdì 25 agosto con gli Chef Danilo Colaiaquo e Laura Alessi che si esibiranno nello show cooking “Insolitamente piccante”, in cui verrà alternato l’utilizzo di peperoncini dolci e peperoncini forti nella creazione di diversi piatti. Il 26 agosto sotto i riflettori ci sarà lo Chef Rossano Boscolo con “Esplosione dal dolce al piccante in un dessert”, uno showcooking di pasticceria che andrà a concentrarsi sulla fusione del dolce e del piccante all’interno dello stesso dolce. La serata conclusiva del 27 agosto dal titolo “A.O.P. Where are you from?” vedrà protagonista la salsa base dell’aglio, olio e peperoncino. Con lo Chef Simone De Siato sarà analizzata e rivisitata, focalizzando l’attenzione su diversi peperoncini, sulle loro caratteristiche e la loro provenienza.

Info e dettagli al sito o sulla Pagina Facebook.