Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Riflessi di Stelle: vino, musica e astronomia nel Vulture

A Cantina di Venosa torna, il 10 e 11 agosto, l’evento dedicato all’enogastronomia del Vulture: Riflessi di Stelle.

Dopo tre estati, il 10 e 11 agosto a Cantina di Venosa, una delle aziende cooperative più importanti del mezzogiorno e fra le più premiate nei vari concorsi enologici nazionali e internazionali, torna Riflessi di Stelle, il popolare evento enoturistico e musicale organizzato dall’azienda cooperativa di Venosa in Basilicata. L’evento si articolerà in due serate speciali tra degustazioni di Aglianico del Vulture, masterclass, musica dal vivo e ben tre punti di osservazione astronomica.

Siamo felici di tornare a celebrare questo evento giunto alla decima edizione, purtroppo interrotto nel 2020 a causa del Covid – commenta il presidente di Cantina di VenosaFrancesco Perillo -. Per noi è un appuntamento importante per rinsaldare il legame con il territorio e i consumatori, in particolare i giovani, ma anche per far diventare la nostra azienda un punto d’incontro e un laboratorio di idee, dove far convergere conoscenze, aspettative, problematiche e soluzioni sul sistema vitivinicolo che ci contraddistingue”.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito ma per degustare ai banchi d’assaggio sarà necessario l’acquisto del calice e della pettorina, con tre degustazioni incluse, al costo di 10 euro. Non mancherà poi lo street food in salsa lucana e pugliese, nei vari stand: dalla “strazzata”, un pane con mortadella di suino nero Cancellara e pistacchio lucano al baccalà e peperone crusco di Senise; dai panzerotti gourmet di territorio ai dolci tipici.

Programma

Ad aprire le danze di Riflessi di Stelle sarà però il convegno sul nuovo Progetto di Valorizzazione di Filiera che si svolgerà il 10 agosto alle ore 21 alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Galella oltre al presidente di Cantina Venosa Francesco Perillo. Dalle 20:30 però, andrà in scena una masterclass guidata dall’Ais, Associazione Italiana Sommelier, che porterà in degustazione ben quattro etichette.

La sera del 10 a partire dalle 22:00 in scena ci saranno i Malatia Tour in Concerto con Ciccio Merolla, musicista napoletano e percussionista di buona parte della scena artistica partenopea. A seguire Renanera, band nata nel 2012 in Basilicata con l’idea di mescolare musica popolare e contemporanea e raccontare storie attuali anche in dialetto.

L’11 agosto, invece, alle 20:30 si svolgerà la masterclass tenuta dalla FIS, Federazione Italiana Sommelier, mentre alle 22 sarà la volta della band La Rua, gruppo folk pop italiano fondato ad Ascoli Piceno nel 2009, votati secondi dietro Mahmood a Sanremo Giovani 2018 e per tre volte presenti al concertone del Primo Maggio, a Roma.

Info utili

Riflessi di Stelle

Quando: 10 e 11 agosto 2023

Dove: Cantina di Venosa – via Appia 86, Venosa

Pagina Facebook

Articoli correlati

Quattro grandi chef per una sera tra i Templi di Paestum

Giorgia Galeffi

Chef Mob: da Ceresio7 l’evento è a sorpresa

Annalisa Leopolda Cavaleri

Le Strade della Mozzarella: la decima edizione a Paestum

Francesco Gabriele