Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 26 Febbraio 2020

Rimini: al via Sigep 2020, il salone mondiale della pasticceria

sigep ingresso

All’Expo Centre di Rimini torna la kermesse più golosa dell’anno

Andrà in scena dal 18 al 22 gennaio, negli spazi dell’Expo Centre di Rimini, la 41esima edizione di Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group.

Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno radunato nella cittadina emiliana un vasto numero di esperti del settore e appassionati, anche internazionali, Sigep riaprirà le sue porte con un programma davvero ricco di novità e appuntamenti imperdibili, oltre a sfide appassionati tra i grandi maestri italiani. Sfide che non si limitano all’aspetto competitivo, ma che fungono da veri momenti di networking e di formazione per tutti i professionisti del foodservice dolce.

Ad aprire le danze sarà il Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini, per una cerimonia di inaugurazione in programma sabato 18 gennaio, alle ore 16, alla Gelato Arena (Hall Sud) del quartiere fieristico.

Spazio anche alla contemporaneità con la sesta edizione di A.B. Tech Expo, il Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario. Una contemporaneità che riempirà totalmente i 129mila metri quadri del quartiere fieristico riminese, con la presenza di circa 1.250 aziende e brand stranieri che giungeranno da oltre 30 Paesi.

Gli appuntamenti principali di Sigep 2020

Tra gli eventi più attesi di Sigep, ci sarà l’irrinunciabile talk show “Future is now! I nuovi valori globali del foodservice dolce: esperienza, qualità  e sostenibilità”, un vero e proprio confronto tra esperti del mercato globale fuori casa, delle dinamiche di consumo e dei brand per capire le sfide del foodservice dolce e individuare le opportunità future di crescita e sviluppo, e la Coppa del Mondo della Gelateria, la più importante competizione per il gelato artigianale, giunta alla nona edizione, con 11 squadre in gara da tutto il mondo (Argentina, Colombia, Francia, Germania, Italia, Malesia, Messico, Singapore, Spagna e Polonia), in programma da domenica a martedì.

Sarà sempre il gelato il protagonista di un altro attesissimo evento di Sigep: il Gelato Festival World Raking, il torneo individuale di gelateria più prestigioso al mondo. In uno spazio dedicato verranno dunque svelati i nuovi vertici della classifica mondiale e i migliori gelatieri insigniti del prestigioso riconoscimento. Ma non è tutto. Domenica 19 andranno infatti in scena quattro oncorsi internazionali finalizzarti a selezionare i primi quattro classificati in gara per il titolo di Miglior Gelatiere dell’Anno in programma martedì 21 gennaio alle ore 16.

Grande attesa, nella Pasty Arena, per The Star of Sugar, una competizione con prove sulle sculture in zucchero e dolci da viaggio, e per i

Campionati Italiani di Pasticceria e SIGEP Giovani, gara d’eccellenza per scuole professionali. La Coffee Arena ospiterà i sette Campionati Italiani Baristi dedicati al caffè, tutti valevoli per l’accesso ai mondiali del prestigioso circuito del World Coffee Events, mentre la Bakery Arena si concentrerà sul “Bread in the City”, Concorso internazionale di Panificazione che vedrà sfidarsi, a colpi di impasti, 8 squadre internazionali.

Insomma, innovazione, tendenze, formazione e internazionalità saranno i temi trasversali a tutti gli oltre 1300 appuntamenti in programma per Sigep 2020 che si conferma, fin da oggi, uno dei più importanti e attesi eventi dell’anno.

Info utili

Sigep

Quando: dal 18 al 22 gennaio 2020

Dove: Expo Centre, Rimini

Biglietti Online

Sito