Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 24 Giugno 2019

Ristoranti da Scoprire, il nuovo libro di Marco Bolasco

ristoranti da scoprire

Un libro, edito da Giunti, per scoprire (o riscoprire) l’Italia della buona tavola, fatta di locali e ristoranti (non stellati) che meritano una visita

Marco Bolasco, direttore per cinque anni della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e attuale curatore della guida Osterie d’Italia di Slow Food, arriva in libreria con Ristoranti da Scoprire. Più che un libro, un taccuino personale, una raccolta di esperienze di un critico che ha girato il Belpaese alla ricerca del pranzo che merita.

Bolasco , svestendo i panni di esperto, cerca di dispensare buoni consigli su ristoranti semisconosciuti ma con una forte identità e una storia raccontata attraverso i piatti e la valorizzazione della materia prima utilizzata.

Attenzione però. Ristoranti da Scoprire non vuole essere una classifica dei migliori locali d’Italia. Non troverete infatti ristoranti blasonati o stellati citati da tutte le guide in commercio ma osterie e trattorie da scoprire o da riscoprire.

Per ogni locale, 80 tra Nord e Sud Italia, l’autore ha compilato una scheda con una breve descrizione e con alcuni consigli su piatti e vini da assaggiare per non prendere “sòle”.

Con questo libro, Bolasco cerca quindi di offrire una prospettiva critica nuova sul mondo dell’enogastronomia che, negli ultimi anni, ha subito un profondo cambiamento e che è evoluto come pochi altri settori.