Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 28 Settembre 2022

Roma dà il benvenuto a 5 nuovi locali

Una dedicata ai salumi, un’altra alle polpette, un’altra ancora alla moda fusion del momento (la cucina nippo-brasiliana). E poi un’enoteca (con cucina) e una “casa” delle birre artigianali. Sono le ultime inaugurazioni capitoline, per tutti i gusti e per tutte le ore della giornata

PROSCIUTTERIA NAVONA 

prosciutteriacover

E sono tre! Dopo Fontana di Trevi e Trastevere, la Prosciutteria di Firenze arriva anche dalle parti di piazza Navona, in via del Governo Vecchio 21. Stessa formula per un concept che sta letteralmente facendo impazzire i romani, come d’altronde dimostra questa terza apertura. Il rito della merenda toscana dunque da gustare dal pranzo alla cena, dalle 11 a mezzanotte, e da abbinare a una selezione di vini (e prosecchi) classici e di produzione propria. Mangiare bene, bere meglio, stare in compagnia, spendere il giusto: questo il diktat del locale. E allora prosciutto crudo toscano, di cinta senese, soprassata di testa, mix di cinghiale; e poi formaggi (anche d’alpeggio) e marmellate, lardo di colonnata e miele; e pure il Pata Negra allevato brado a ghiande con 3 anni di stagionatura. Aperto tutti i giorni.

POLPETTA

polpetta2

Polpette classiche, polpette vegetariane, polpette di pesce, pasta con polpette, polpette dal mondo. Piovono polpette insomma a Ostiense, dove lunedì 28 novembre, in via del Gazometro 16, aprirà indovinate un po’ “Polpetta”, primo ristorante a tema di Roma sulla scia del meneghino The Meatball Family, il format ideato da Abatantuono che ha raddoppiato la propria proprio di recente. Tutto in forma sferica dunque dall’antipasto al dessert, a pranzo, cena e per l’aperitivo, che si annuncia ricco visto quella scritta (“cucina e miscelazione”) che compare nel logo del locale. Dunque cocktail classici e creativi in abbinamento o da gustare nell’after dinner, fino alle 2 di notte. Info: www.polpetta.it.

SAO BRAZILIAN SUSHI BAR

sao1

Non ha pace il civico 123 di viale Aventino. Il fu cocktail bar Papageno, divenuto poi Bistreet, ovvero il bistrot dell’hotel The Corner Rome, cambia di nuovo pelle, e forma, e sostanza e stavolta lo fa senza mezze misure. Perché nasce Sao, nuovo indirizzo per gli amanti della cucina fusion e in particolare del sushi giappo-brasiliano. In poche parole, per tutti gli appassionati dell’ormai stranoto Temakinho. Due sale, due bar, cucina a vista, una 60ina di coperti complessivi e ambientazione decisamente tropicale. E nel menu tutti i classici di gran moda in questo momento: temaki, crudi di pesce, tartare, harumaki, roll oltre al Chirachi bresileiro, uno dei piatti forti del locale. Immancabili poi i cocktail sudamericani, Capipirinha e Mojito ma anche il buonissimo (ma alcolicissimo) Cauda de Galo. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.

MAGAZZINO SCIPIONI

magazzinoscipioni1

Un vecchio magazzino degli anni Venti divenuto enoteca con cucina. E’ il Magazzino Scipioni, al civico 30 dell’omonima via dietro Cola di Rienzo, nel quartiere Prati, ultimamente uno dei più in fermento quanto a nuove aperture a Roma. Locale ampio e confortevole, con il grande bancone centrale a farla da protagonista, tavoli e tavolini davanti e una bella bottiglieria di lato dove scegliere in prima persona le bottiglie desiderate. Che sono 25 in carta per la mescita (ma sono 400 in tutto le etichette che è possibile comprare in loco). Ma la vera primizia sono le specialità in abbinamento: non solo i classici taglieri di formaggi e salumi, ma veri e propri piatti caldi, espressi e sfiziosi come – per citarne qualcuno – lasagnette ai carciofi, medaglioni di polenta con porcini, battuta piemontese al sale affumicato, insalata di tonno pescato. E ci sono anche i dolci. Magazzino Scipioni è aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 23.

NINKASI KRAFT BEER HOUSE

ninkasi2

Ha aperto da una decina di giorni il nuovo indirizzo cult per gli amanti della birra artigianale: è al Pigneto, in via Acireale 22, e si chiama Ninkasi Kraft Beer House, che unisce a ben 27 tipologie di bionde, rosse e nere (e a varianti in bottiglia e gluten free) una proposta gastronomica pensata ad hoc per esaltarne i sapori. E anche con i cocktail sarà così, con specialità a base di whiskey, tequila e rum per esempio.Ninkasi è aperto tutti i giorni dalle 18 a tardi.