Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 31 Gennaio 2023

Roma: al Foro Italico riapre Hotel Butterfly

hotel butterfly

Per la terza estate consecutiva, Hotel Butterfly torna a spiegare le sue ali all’interno del giardino di Villetta Ruggieri al Foro Italico di Roma tra musica, cocktail e food sotto le stelle

Grandi novità a Roma. Il 30 maggio l’Hotel Butterfly, conclusa l’esperienza a sul campo di Piazza di Siena, riaprirà le sue porte negli incantevoli spazi del giardino di Villetta Ruggeri al Foro Italico per vivere con fantasia ed estro la nuova stagione estiva.

Tra alberi secolari nel cuore del verde di Monte Mario, a due passi da Ponte Milvio e dal Ponte della Musica, per la terza estate consecutiva si potrà dunque sorseggiare un drink, accompagnato da una proposta gastronomica di qualità, in compagnia degli artisti de La Compagnia della Farfalla, della musica live e degli spettacoli di Cinecretinetti, la piccola arena estiva dedicata ai grandi classici del cinema muto.

Eleganza e raffinatezza, unite al fascino del mondo dell’immaginazione e dell’onirico, saranno le parole chiave del concept architettonico di Hotel Butterfly, ideato dal padrone di casa Giancarlo Battafarano in collaborazione con il designer Matteo Parenti con la crew di Spazio Scenico.

All’interno dell‘Hotel Butterfly, tra animali mitici in ferro battuto, piante e siepi tipiche di un Giardino Segreto, verranno accolti ogni giorno artisti e musicisti che si esibiranno dal vivo esplorando diversi generi musicali, dal jazz al rare groove, dal funky all’elettronica fino all’house music grazie alle crew di GoaUltrabeat, She Made, L-Ektrica, Rebel Rebel, Nozoo, Touch The Wood, Analphabeat, Box_65, Radar e Mo’better.

Ad accompagnare gli ospiti in questo viaggio fantastico sarà la proposta gastronomica mediterranea, semplice e leggera, curata da una coppia di chef d’eccezione: Nicolò Natalini, di Madeleine – Salon de Gastronomie, e Gioia Spizzichino. Spazio dunque alla pizza romana (sottile e croccante, ad alta digeribilità grazie alle 72 ore di lievitazione della pasta) e alle focacce ripiene di mozzarella di bufala e pomodorini confit o di mortadella artigianale, lime e pistacchi, o ancora ai crudi italiani come la battuta di fassona piemontese con limone e mandorle o la battuta di gamberi rossi di Mazara del Vallo con pane carasau e pepe rosa.

Non mancheranno poi piatti classici come la Parmigiana di melanzane servita tiepida e golose insalate estive con tonno scottato, gamberi, avocado, stracciatella di bufala, misticanza e pomodorini freschissimi.

A firmare i dessert, come la meringata di fragole e limone o il cheesecake con salsa ai lamponi, sarà invece Francesca Minnella, pastry chef di Madeleine.

Come gli anni precedenti, nella zona dedicata al mixology, si alterneranno alcuni tra i migliori bartender della Capitale (ma non solo) che hanno accettato l’invito a partecipare a questo fantastico gioco delle alchimie, dando vita ad un progetto di altissimo livello.

Cinecretinetti

Novità di questa edizione estiva di Hotel Butterfly sarà l’arena dedicata al cinema muto. Ogni sera gli ospiti verranno serviti direttamente a tavola da hostess e steward vestiti rigorosamente di bianco e nero, rispettando l’eleganza e i codici del cinema muto.

La prima portata (intorno alle 21.00) avrà come filo conduttore il comico, dai grandi classici della slaptick come Buster Keaton e Harold Loyd fino a sfiorare con garbo capolavori del cinema francese come Les Enfants du Paradis e Les Vacances de Monsieur Hulot. La seconda portata (intorno alle 23:00) sarà accompagnata dai migliori disc jokey e arriverà a soddisfare il palato degli occhi con sapori del cinema più sperimentale e fantascientifico. Non mancheranno i cari Buñuel, Méliès, Dalì, Man Ray, Lang, Duchamp, Vertov, Cocteau e molti altri. A dare il benvenuto ci saranno sempre i personaggi immaginari dei Fratelli Ralph e Laurent, pionieri del cinema delle origini che illumineranno le serate con la loro lanterna magica.

Info utili

Hotel Butterfly

Via dei Gladiatori 68, Roma

Orari: aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 2:00

Inaugurazione: giovedì 30 maggio a partire dalle ore 18:00

Info e prenotazioni: info e prenotazioni: +393898778814 – infobutterflyhotel@gmail.com

Pagina Facebook