Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 13 Novembre 2018

Roma. Al via Excellence 2018 Food Innovation

Ve lo avevamo anticipato qui. Dal 10 al 12 novembre, negli spazi dell’Ex Dogana in viale dello Scalo di S. Lorenzo a Roma, andrà in scena Excellence 2018 Food Innovation, la manifestazione, ideata da Pietro e Claudio Ciccotti, editori di Excellence Magazine, dedicata ai prodotti di qualità e alla connessione tra imprese e grande pubblico. Giunta alla sua VI edizione, la kermesse vedrà la partecipazione di oltre 100 chef, di cui tanti stellati, 1000 allievi delle scuole di accoglienza e cucina e1000 operatori del settore per tre giorni all’insegna di degustazioni, cooking show, incontri a tema e tanto altro.

Al centro di Excellence 2018 Food Innovation ci sarà il tema del cambiamento. “Cos’è il cambiamento? Come si attua nella ristorazione? Come possono gli chef e i ristoratori confrontarsi con il cambiamento e utilizzarlo per crescere?” A queste domande proveranno a dare risposta gli organizzatori, ospitando enti e grandi aziende specializzate nello sviluppo e nell’organizzazione delle imprese, ma anche organizzazioni professionali, scuole di formazione professionale e scuole di cucina, associazionie imprese, ma anche chef, produttori e aziende di comunicazione.

Programma

excellence 2018

Negli oltre 3000 mq di spazio all’interno dell’Ex Dogana verranno organizzati incontri, convegni e seminari, cooking show e degustazioni, contest gastronomici e talk show, suddivisi in quattro aree tematiche.

Si partirà dalla Tasting Area, per poi passare all’Area Formazione PastaExcellence.  Chef stellati come Giuseppe Di Iorio, Iside De Cesare, Francesco Apreda, Gianfranco Pascucci e Davide Del Duca, affolleranno invece le aree Cooking Show, impreziosite dalla presenza e dalle golose esibizioni dei JRE – Associazione di giovani ristoratori.

Nell’area convegni, curata dal direttore scientifico dell’evento Nerina Di Nunzio Direttore IED Roma e Fondatore di Food Confidential andranno in scena i talk show “Dialoghi della cucina” e “Ricetta di donna – Donne di talento si raccontano”, nato per dare visibilità alle donne imprenditrici del settore enogastronomico. Non mancherà un’area Food Experience – Topkitchen interamente dedicata alla sperimentazione e alla conoscenza delle materie prime dove un team di esperti mostreranno le innovazioni, il design e la più alta tecnologia in materia di cucine professionali.

L’Aula dedicata all’alta formazione di sala sarà la Intrecci, chiamata così dal nome dalla scuola nata per portare sul mercato del lavoro della ristorazione professionisti di alto livello. Inoltre, per permettere incontri d’affari senza alcun disturbo, i protagonisti avranno a loro completa disposizione salotti B2B riservati. Infine, per i più golosi, verrà realizzato Excellence Bistrot, uno spazio ristorativo ricco di eccellenze enogastronomiche.

Non mancheranno i contest per dare possibilità di crescita ai giovani professionisti. Il Next Cooking Lazio vedrà sfidarsi 40 giovani chef laziali a colpi di piatti innovativi ideati per valorizzare i prodotti e le biodiversità del territorio regionale mentre il contest “Race to the Stars” – Memorial Alessandro Narducci, darà la possibilità ai cuochi under 30 di vincere stage formativi all’interno delle cucine di ristoranti stellati in Italia o all’estero.

Info utili

Excellence 2018 Food Innovation

Quando: 10, 11 e 12 novembre

Dove: Ex Dogana, Viale dello Scalo di S. Lorenzo 10, Roma

Biglietti: ingresso 15 euro, calice incluso

Sito