Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 09 Dicembre 2022

Roma: al via Italy Beer Week 2022

italy beer week 2022

Dal 21 al 27 marzo torna a Roma il più grande “evento diffuso” dedicato alla birra artigianale, organizzato da Cronache di Birra: Italy Beer Week 2022. In programma degustazioni, anteprime assolute e tanto altro.

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, avvenuta in versione digital, torna a Roma e in presenza l’appuntamento diffuso interamente dedicato alla birra artigianale: Italy Beer Week 2022.

L’obiettivo dell’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, è quello di diffondere la cultura e supportare il movimento birraio italiano coinvolgendo realtà diverse su tutto il territorio nazionale. L’adesione all’iniziativa, infatti, è molto facile. Pub, birrifici e beer shop possono segnalare liberamente le loro iniziative in programma per la settimana sul sito ufficiale dell’evento così da fornire a tutti gli utenti una mappa sempre aggiornata degli appuntamenti da non perdere.

L’adesione è completamente gratuita e ogni aderente può contribuire con degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, cene di abbinamento, seminari, webinar, dirette sui social e altro ancora.

L’edizione 2022

L’anno scorso abbiamo dovuto ripensare il nostro format, digitalizzando tutte le iniziative – racconta Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra Il successo è andato oltre le nostre aspettative e ci ha spinto a confermare alcuni appuntamenti online anche per l’edizione 2022”.

Si torna finalmente anche nella nostra dimensione più naturale. Ancor prima di essere un prodotto da bere o degustare, la birra è un modo per socializzare – afferma Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco.

Italy Beer Week 2022 sarà dunque aperto, come di consueto, dal Ballo delle Debuttanti in programma il 18 marzo negli spazi di Eataly Roma che fino al 20 marzo saranno animati dalla Festa delle Birre Artigianali. Durante queste giornate, al terzo piano dello store nel quartiere Ostiense si potranno degustare ben 13 birre inedite ma si potrà partecipare anche a visite guidate all’interno del Birrificio di Eataly, talk show, giochi a tema e lezioni con gli esperti.

Chi non potrà raggiungere la Capitale per il festival, avrà modo comunque di assaggiare le “debuttanti”. Sul sito 1001Birre è acquistabile una box speciale contenente le 13 birre inedite. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate, sono previste quattro dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week, che si terranno da martedì 22 a venerdì 25 marzo, a partire dalle 19.30.

Inoltre da lunedì 21 marzo le “debuttanti” saranno disponibili in esclusiva alle spine di alcuni pub selezionati in tutta Italia. 

Ma Italy Beer Week 2022 sarà animata anche da altri appuntamenti da segnare in agenda. Tra questi le visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery in programma tutti i giorni della manifestazione, e l’incontro “Birra e Maiale” al Pork’n’ Roll di Roma condotto da Roberto Muzi alle 12:00 di sabato 26 marzo.

Non mancheranno poi le dirette streaming per degustare in contemporanea tutte le birre debuttanti raccontate dai rispettivi mastri birrai.