Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 20 Ottobre 2018

Roma: apre Palazzo Merulana tra arte ed eccellenze enogastronomiche

palazzo merulana

Arte del Novecento, cibo di qualità, prodotti di eccellenza del territorio e socializzazione. Sono questi i punti cardine di Palazzo Merulana che riapre oggi dopo anni in totale abbandono

Dopo oltre 20 anni di abbandono, riapre finalmente Palazzo Merulana, nel cuore del quartiere Esquilino a due passi da viale Manzoni. L’ex sede dell’Ufficio di Igiene del Comune di Roma si presenta ora in una veste del tutto nuova, frutto della vincente collaborazione tra pubblico e privato. Infatti, dopo un’attenta ristrutturazione durata un anno e mezzo e curata dalla Fondazione Cerasi insieme a CoopCulture, l’edificio comunale è diventato un museo con mostre permanenti ma non solo.

 

I quattro piani del palazzo in stile umbertino ospitano infatti non solo la collezione privata della famiglia Cerasi che comprende 90 opere della Scuola Romana e del Novecento italiano ma anche un bistrot, situato al piano terra, ad ingresso gratuito e aperto dalla mattina alla sera per una colazione, un pranzo rilassante e un aperitivo con prodotti di altissima qualità.

Sul bancone si possono trovare infatti i prodotti da forno di Santi Sebastiano e Valentino, la piccola pasticceria di Cristalli di Zucchero, ma anche la pasta fresca di Meraviglie in Pasta e la fantastica carne di Bottega Liberati. E poi formaggi e salumi laziali di Dol e i vini dell’azienda vinicola Casale del Giglio.

formaggi dol

Palazzo Merulana vuole essere un luogo di aggregazione e punta a rendere l’arte fruibile a tutti. Questo si riflette anche nei prezzi del bistrot. La colazione è a base di dolci lievitati, pane di tutti i tipi accompagnato da marmellate artigianali, cioccolata, caffè e cappuccino. Non mancano ovviamente le proposte salate. Per il pranzo la formula cambia. All’interno di cup 100% compostabili, vengono serviti piatti adatti a tutte le esigenze alimentari. Dai primi come lasagne e ravioli agli hamburger gourmet e alle polpette senza tralasciare i piatti vegani a base di tofu e ai già citati formaggi laziali.

ravioli

Al piano superiore è previsto anche un ristorante, aperto però solamente per le occasioni speciali come eventi e manifestazioni.

Info Utili

via Merulana 121, 00185 Roma

Pagina Facebook