Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Roma Bar Show 2023: porte aperte al mondo della mixology

Roma Bar Show 2023

Si svolgerà il 29 e 30 maggio al Palazzo dei Congressi dell’Eur, il Roma Bar Show 2023, uno dei più attesi eventi dedicati al mondo della mixology tra masterclass, degustazioni, talk e premiazioni esclusive.

L’industria del beverage e il mondo della mixology fanno tappa a Roma. Al Palazzo dei Congressi dell’Eur, infatti, dal 29 al 30 maggio, andrà in scena il Roma Bar Show 2023, l’esclusivo evento, giunto alla sua terza edizione, che riunisce brand e operatori del settore, italiani e internazionali per due giorni di incontri, masterclass ed eventi a tema. Una grande novità però attende gli appassionati di mixology. Per la prima volta, infatti, andranno in scena i Roma Bar Show Awards, i riconoscimenti d’eccellenza attribuiti ai bar e ai bartender più talentuosi.

Durante l’evento, sarà possibile visitare lo spazio espositivo Piazza Italia dedicato al nostro Paese, conoscere i brand più iconici ma anche aziende lontane dalla grande distribuzione e new entry di grande qualità che si stanno affermando nel panorama nazionale. Non mancherà, poi, il Mexican Village e il Coffee Village oltre agli attesissimi appuntamenti della tasting room.

E poi l’Educational Program di RBS2023, che vedrà ospiti internazionali affrontare tematiche di attualità nella bar industry quali inclusività e sostenibilità, ma anche l’evoluzione della miscelazione e del mondo dei bar.

“Roma Bar Show non è semplicemente un evento – commenta Andrea Fofi, uno dei soci fondatori insieme a Giuseppe Gallo, Fabio Bacchi e Jerry Thomas Project -. Roma Bar Show è un’intuizione, un progetto, una filosofia, uno stile di vita. In due giornate si racchiudono gli sforzi di un anno, le idee e le iniziative che animano tutto il team di lavoro affinché diventino il punto di riferimento dell’industria del beverage e del mondo della mixology su scala nazionale e internazionale. Il Roma Bar Show – conclude Fofi – è diventato leader non solo nell’ambito della bar industry, ma anche nella formazione di settore, con masterclass di alto livello che attirano protagonisti di calibro mondiale e, ponendosi quale apripista di segmenti e tematiche di interesse sociale trasversale, come l’inclusione e la sostenibilità”.

I partecipanti

Tantissimi i nomi di spicco da Julie Reiner, mixologist e bar owner conosciuta per il suo contributo nell’innovazione della miscelazione in USA, nonché giudice della serie Netflix “Drink Masters”; Simon Ford di Ford Gin, Shingo Gokan, mixologist e bar owner giapponese di diverse realtà tra New York e Shangai. I ragazzi del Maybe Sammy di Sidney premiati come “Best International Bar Team Award”. E ancora, Giacomo Giannotti e Margarita Sader del Paradiso “Best Bar Award 2022” accompagnati da Martin Hudak e Stefano Catino ci parleranno di cosa occorre per diventare il miglior bar al mondo mentre Monica Berg, Alex Frezza e Lydia Soedadi ci parleranno di “Lessons of a Bar owner”. 

Ricca di nomi la tavola rotonda dedicata all’”Agave Spirit” (coinvolte anche le Ambasciate di Messico e Guatemala e i relativi Ambasciatori), con ospiti del calibro di Ivan Saldagna, Stefano Francavilla, Esteban Morales, Jesse Este, Sophie Decobecq e tanti altri. La RBS Academy by Perrier verrà invece interamente dedicata ai bar e ai loro progetti vedendosi alternare sul palco locali del calibro del Paradiso e l’Essentia (SIPS) di Barcellona, il Line di Atene, il Gibson di Berlino, il Limantour di Città del Messico, il Maybe Sammy di Sidney e l’SG Club di Tokyo.

Word Class e Art of Italicus

Roma Bar Show 2023 sarà anche la location che ospiterà la finale italiana del World Class, in programma martedì 30 maggio nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi, e la finale mondiale del contest Art of Italicus che inaugurerà il Bar Show con un pre-opening party nella serata di domenica 28 maggio.

Info utili

Roma Bar Show 2023

29 e 30 maggio

Palazzo dei Congressi, Eur – Roma

Orari: 110:30 – 21:00

Sito

Articoli correlati

Taormina Gourmet 2023, al via la X edizione all’ Hotel Diodoro

Manuela Zanni

Capodanno 2020 a Roma: i ristoranti top per un fine anno col botto – Parte 2

Valentina Franci

Torna a Frascati la Fiera dei Sapori, più bella e coinvolgente che mai

Redazione