Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 01 Aprile 2020

Roma. Casa&Bottega compie 10 anni e inaugura un bistrot tutto al femminile

casa&bottega roma

È tempo di novità da Casa&Bottega: nuovi arredi, menu ricercato e dolci d’autore, tutto nel segno della collaborazione femminile

Casa&Bottega, il bistrot a conduzione familiare nato in Via dei Coronari, nel cuore del Rione Ponte, dall’idea di Luna Basaia e Cinzia Regano, mamma e figlia, si prepara a spegnere le sue prime 10 candeline dando vita a un nuovo progetto tutto al femminile.

«Casa & Bottega nasce con una doppia vocazione: da una parte è stato concepito come un luogo raffinato e friendly, dall’altra è stato pensato come punto di riferimento per tutti coloro che vivono Via dei Coronari e il Rione Ponte, un contesto molto popolare ma anche familiare, che ricorda la dimensione di un villaggio dove tutti si conoscono» racconta Luna Basaia che prosegue: «Siamo riusciti a riunire in un unico spazio le persone più differenti. Casa & Bottega è per tutti. E infatti per me sono tutti amici, prima che clienti. Ecco perché mettiamo tanta attenzione anche nell’accoglienza».

Nuovi sono gli arredi del locale che ispirano pensieri felici come le illustrazioni della graphic designer finlandese Carla Ladau. Nuovo anche il menu studiato su misura da Silvia Capuano, cuoca con esperienze in importanti ristoranti di Francia e Italia, che unisce gusto e leggerezza tra piatti della tradizione e contaminazioni internazionali.

Sempre nel segno della collaborazione femminile è il nuovo corner in esclusiva di Casa & Bottega dedicato ai dolci d’autore della pastry chef Loretta Fanella. «Siamo particolarmente orgogliose di essere le uniche partner di Loretta Fanella a Roma. Le sue creazioni accompagneranno ogni momento della giornata: la nostra carta dei dolci è innovativa e femminile allo stesso tempo, con proposte di carattere che divertono a ogni assaggio» raccontano le proprietarie.

Cosa si mangia da Casa&Bottega

«Prepariamo cose buone dalla colazione al pranzo veloce o alla carta, dal rito del tè all’aperitivo con tapas sfiziose fino alla cena. Anche se l’ora della prima colazione è una delle nostre più grandi passioni» continua a raccontare Luna.

La proposta gastronomica di Casa&Bottega inizia infatti dal mattino con cappuccini cremosi e fragranti cornetti, pain au chocolat, torte e ciambelloni fatti in casa, o American Breakfast con uova strapazzate, omelette, frittatine con verdure, yogurt con frutta fresca e pancakes.

Il pranzo e la cena sono un tripudio di gusti e sapori provenienti da tutto il mondo. Non mancano i comfort food e le insalate gourmet che uniscono gusto e leggerezza, ma anche piatti ricercati, perfetta unione di sapori e ingredienti del territorio e ispirazioni internazionali.

In menu si possono trovare gli Gnocchi gratinati con mozzarella, pomodoro e basilico, la Lasagna al ragù, gli Spaghetti di patata con salsa di peperone dolce e nocciole, perfetti per tutti coloro che seguono una dieta gluten free o vegana, il Carpaccio di tonno con dressing di arancia, mandorle tostate, rucola e liquirizia o la Tartare di manzo con senape, salsa di mango, maionese alla salvia e sesamo dolci.

Gnocchi gratinati

E ancora Roast Beef con salsa alle prugne e purè di patate, Baccalà mantecato con latte di cocco, Tomino al forno con misto di funghi e Quiche Lorraine. Tra le proposte ispirate alle gastronomie internazionali e provenienti dai tanti viaggi all’estero ci sono invece i Blinis con salmone selvaggio e crème fraîche, l’Insalata di spinacini con lamponi, feta, mele e nocciole e l’Avocado toast con uovo pochè e semini misti. Da provare anche i taglieri misti di salumi e formaggi del territorio, accompagnati da ottime etichette italiane attentamente selezionate.

I dolci di Loretta Fanella

Di Loretta Fanella e del suo fantastico tiramisù ve ne avevamo già parlato. Oggi torniamo a raccontarvi della famosa pastry chef che, nella sua carriera, ha collezionato esperienze importanti nelle migliori cucina del mondo, da Carlo Cracco a Ferran e Albert Adrià fino all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, accumulando premi come Miglior Chef Pasticciere della guida Identità Golose 2008 e Miglior Pasticciere dell’Anno a Barawards 2019, proprietaria di Loretta Fanella Pastry Lab di Livorno, per aver scelto Casa&Bottega come primo punto di distribuzione a Roma.

Loretta Fanella

Nel bistrot capitolino si possono infatti trovare i famosi dolci di Loretta come Sù!, il tiramisù con all’interno una cialda di cioccolato croccante ripieno di un cuore liquido e gustoso, ma anche i macaron, i biscotti e le caramelle fondenti alla frutta e le torte. Imperdibili le monoporzioni al cucchiaio come la Mousse ai lamponi con crema al pistacchio e biscotto croccante al cioccolato e sale e la Mousse al limone con gelatina di albicocca e biscotto morbido all’arancia o ancora i cioccolatini come le praline al burro di arachidi e caramello salato.

Insomma, Casa&Bottega è un luogo dove bistrot, caffetteria, enoteca e gastronomia si fondono creando un ambiente familiare e rilassante dove passare qualche minuto in compagnia per una merenda golosa, un pasto sfizioso o una pausa gustosa dalla frenesia capitolina.

Info utili

CASA & BOTTEGA Bistrot e Dolci d’autore
Via dei Coronari, 183, 00186 Roma
Telefono: 06 686 4358
Facebook

Photo credit Saghar Setareh