Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 15 Febbraio 2019

Roma: cena a 6 mani da Passetto con Dandini, Parisi e Fassi

Un ristoratore, un contadino e allevatore ed un giovane mastro gelatiere si incontrano per una cena a sei mani davvero suggestiva

Venerdì 8 giugno il ristorante Passetto, proprio a due passi da Piazza Navona, ospiterà una cena a 6 mani davvero eccezionale. La grande cucina romana di Arcangelo Dandini incontrerà infatti la rivoluzione ab ovo di Paolo Parisi e l’alta gelateria di Andrea Fassi.

Tre grandi nomi dunque che si incontreranno in cucina per creare un menu che si preannuncia un vero e proprio viaggio multisensoriale.

Paolo Parisi, contadino della Maremma, allevatore e grande sognatore del Superuovo che, agli inizi degli anni ’80 decide di acquistare un casale in Toscana e di trasformarlo nell’agriturismo Le Macchie dove gli animali pascolano e vivono felici. Ed è proprio lì, nei 140 ettari della tenuta, che crescono le sue galline livornesi che producono le famose Uova Parisi.

Andrea Fassi è la nuova leva dei mastri gelatieri Fassi. Giovane viaggiatore, curioso giramondo che ama assaporare i gusti delle culture lontane con cui entra in contatto. Oggi è a capo del della grande gelat​​
eria di famiglia a Palazzo del Freddo e con grande intuito applica la sua poliedrica esperienza alla produzione di gusti esotici e sperimentali senza perdere di vista quel valore intrinseco di tradizione e storia che procedono di pari passo con il suo nome.

Arcangelo Dandini, chef de L’Arcangelo e ora alle redini della cucina di Passetto. Discendente da una stirpe di ristoratori e amante della buona cucina capitolina e delle materie prime di qualità

La cena inizierà con una mise en bouche dal nome Viaggio a Rocca Priora per poi proseguire con due antipasti, Giallo Rosso e Scrambled Egg cotto per evaporazione. Due anche i primi: risotto con acqua di pomodoro mantecato al taleggio e carbonara dei pascoli estivi. Sarà della Selezione Parisi la Vacca Vecchia Dry Aged al sale. Un gelato all’orchidea e fiori eduli e un Sanpietrino con crema all’uovo Parisi e semi di finocchio selvatico chiuderanno la serata in dolcezza.

Info Utili

Passetto, piazza S. Apollinare.

Prezzo: €59 vino incluso.

Tel. 0662286019. Sito.