Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 16 Giugno 2019

Roma Cocktail Week 2017

roma cocktail week 2017

Tre giorni dedicati all’arte del bere miscelato con degustazioni, workshop, corsi e musica dal vivo. Protagonisti i migliori bartender cocktail bar e speakeasy della capitale. Alle Officine Farneto dal 17 al 19 giugno

Alle Officine Farneto torna, dal 17 al 19 giugno, la Roma Cocktail Week, uno dei più autorevoli festival interamente dedicato al mondo della miscelazione. Il progetto è nato dal formato Spirits, ideato da Nufactory in collaborazione con Smash e Woow. A dirigere questa terza edizione ci sarà Massimo D’Addezio, nome di assoluto spicco nel mondo del bere miscelato, già famoso nella capitale per l’apertura di Co.So e Chorus Cafè.

Il calendario della Roma Cocktail Week sarà ricco di eventi tra degustazioni, abbinamenti food&drink, concerti e dj set. Una tre giorni con i protagonisti indiscussi del mondo beverage di qualità. Oltre 20 tra bartender leader e giovani promesse faranno degustare una selezione di spirits lisci e miscelati dando vita ad un viaggio esplorativo tra le eccellenze del settore.

Saranno presenti sei tra i migliori cocktail bar e speakeasy della capitale: The Barber Shop, The Race Club, Banana Republic, Pimm’s Good, Bootleg e Spirito. Coinvolte anche quattro scuole di bartending: Flair Project, Bartendence, FBS e Aibes.

Novità dell’edizione della Roma Cocktail Week sarà la Mostra Mercato. Uno spazio dove i grandi brand del beverage, sponsor del festival, allestiranno un proprio spazio espositivo dedicato al loro prodotto di punta con la possibilità di farlo assaporare, conoscere ed acquistare a un pubblico attento alla qualità e al gusto.

Programma

roma cocktail week 2017

Mentre la giornata di lunedì sarà dedicata esclusivamente agli addetti ai lavori, sabato e domenica invece la Roma Cocktail Week aprirà le sue porte ai curiosi e agli amanti dell’arte della miscelazione. Dalle ore 16 i leader bar, ciascuno specializzato in una linea di prodotto dalla vodka al gin, dal vermouth alla tequila, al whisky o al rum, proporranno oltre  cinquanta drink creati per l’occasione.

Nel bar centrale delle Officine Farneto, le migliori scuole di Roma per barman professionisti si metteranno in gioco, sfidandosi a colpi di shaker. Le uniche regole? Il Taylor Made e il rispetto della Cultura del Cocktail. Per apprendere i segreti del mestiere del bartender, sarà invece possibile partecipare a lezioni individuali gratuite con un professionista del settore e diventare così barman per un giorno.

Ad accompagnare una ricca offerta di beverage, nell’area food verranno proposti specialtà a base di carne, vegetariane o fritte. Ogni piatto sarà studiato per creare un perfetto connubio di sapori tra drink e cibo, rispondendo alle più diverse esigenze di gusto.

Domenica 18 la Roma Cocktail Week darà la possibilità di partecipare ad un mixology dinner. Un menu che partirà dalla tradizione, preparato con ingredienti biologici, ma rielaborato in chiave moderna e accompagnato da una drink list a base di vodka che punta a valorizzare i sapori delle pietanze proposte.

Special Week

Per i più impazienti, nei sei bar leader per tutta la settimana sarà possibile iniziare ad assaporare tutto il gusto del festival con il Signature Cocktail, un “drink speciale ad un prezzo speciale” creato ad hoc dai mixologist che vi darà la possibilità di acquistare i ticket del festival o il pass per l’intera manifestazione a prezzi vantaggiosi.