Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Roma. Come si mangia da Kubla Khan, food&mixology nel quartiere Appio Latino

kubla khan

Cucina di respiro internazionale, ma con forti influenze mediterranee, drink inconsueti e un’atmosfera a tratti esotica e moderna. A Piazza Ponte Lungo ha inaugurato Kubla Khan un locale visionario, dalle molteplici identità, che parla di culture e tradizioni lontane attraverso la sua proposta food&mixology.

Già dal nome si dovrebbe intuire la natura di questo nuovo locale del quartiere Appio Latino di Roma. Kubla Khan, e non come il condottiero nipponico, ma come il poemetto visionario scritto, sotto i fumi dell’oppio, dal poeta inglese Coleridge nel 1800.

Onirismo, dunque, ed estraniamento dallo spazio e dal tempo sono i caratteri principali di questo progetto voluto da Valerio Del Grosso, Matteo Roscani, Francesco Rosati e Andrea Malkam, quattro amici da tempo impegnati nel mondo della ristorazione.

L’ambiente

Kubla Khan si trova in Piazza di Ponte Lungo, in un raccolto spazio angolare con ampie vetrate sulla città. L’ambiente interno rispecchia la filosofia. Un po’ jungle style, esotico e tropicale, un po’ bistrot in stile belle epoque ma dal tocco decisamente più orientale. Insomma, anche nell’arredamento un melting pot di stili ma anche di epoche, di culture e di richiami a tradizioni differenti. Spazio dunque a paralumi in rattan, a tavoli in legno grezzo e piante verdi, a neon e a luci soffuse, a raffigurazioni orientali e a sedute in velluto. Il tutto giocato tra i colori del verde, dell’oro, del rosso e del legno.

La cucina

La proposta gastronomica può esser suddivisa in due filoni. Due scelte stilistiche differenti ma che si fondono insieme in quel gioco di commistioni alla base del progetto.

L’aperitivo

L’ora dell’aperitivo è incentrata sulla vasta proposta di cocktail (Dream List), accompagnata da una selezione dei piatti in menu in versione finger.

In alternativa è possibile abbinare ai drink alcune proposte in carta come i Kubla Rolls: uramaki dai gusti più disparati, di carne, pesce e verdure. Da provare il Parmigiana Roll con melanzane affumicate, salsa al basilico e cremoso di parmigiano, e il Kubla Roll con ricciola, salsa tonnata, cipolle in carpione e salsa teriyaki. O ancora il Cajun Roll con tartare di manzo, avocado, nocciole e maionese al cajun e il Sunflower Roll con tonno, burrata, polvere di olive e chips di fiori di zucca.

Oltre ai Roll, in menu troviamo anche una vasta proposta di Bao, come quello con pancia di maiale e salsa al pecorino, e Tacos, come quello a base di hummus di ceci e zucchine alla scapece.

La cena

Passando poi alle portate principali, la musica cambia e si fa più strutturata e coinvolgente. A prova di “scarpetta” (da fare rigorosamente con la pizza che viene servita a tavola).

Nella sezione “Raw Bar” troviamo una gustosa Tartare di manzo con burrata, emulsione al basilico e pomodoro infornato, seguita dalla Tartare di tonno con pistacchi, pico de gallo yogurt e pane carasau soffiato.

Ottimo il Polpo a la Gallega, croccante fuori e morbido dentro, accompagnato da una crema di patate davvero avvolgente. Da provare anche il Salmone alla plancha marinato al miso servito con salsa tzatziki e zucchine in tempura.

E se non riuscite ad alzarvi da tavola se non avete messo sotto i denti un boccone dolce, la Torta alla nocciola con mousse al cioccolato e ganache alle nocciole e cocco è quello che fa per voi. In menu, comunque, non mancano anche i fritti e, facendo un salto a ritroso in Italia, la Pinsa gourmet (anche con mortadella, burrata e pistacchi!).

I cocktail

Ampia e variegata anche la proposta dei drink, suddivisi tra quelli dalla spiccata nota dolce a quelli dal gusto più sour.

Non mancano i drink a base di sake ma neanche quelli con gin, mezcal o vermouth. Si tratta di proposte originali ma anche twist sui classici più famosi arricchiti però da spezie esotiche e frutti tropicali, aromi citrici e note piccanti e affumicate.

Tra questi il Saudade con gin infuso, alloro, salvia e limone, o il /Ijirashi con sake, liquore al chinotto, cordiale al mandarinetto e mela verde e frutto della passione.

Info utili

Kubla Khan
Piazza di Ponte Lungo, 1, 00183 Roma RM
Tel. 06 8392 1197
Prenotazioni Whatsapp + 39 3450026467
Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2
Pagina Facebook

Articoli correlati

Burger Bar Grill ha aperto a Roma con Grill Table e Borsa della Carne

Giorgia Galeffi

Hi-Res: l’alta cucina di mare sul rooftop dell’Hotel Valadier

Giorgia Galeffi

CAPRI – NEW YORK e Ritorno: Ristorante D’Amore alla James Beard Foundation

Sara De Bellis