Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

Roma. Cosa si mangia da Sesamo Pizza e Cucina che ha inaugurato a Trastevere

sesamo pizza e cucina

Luca Belliscioni parte alla grande con Sesamo Pizza e Cucina tra pizza al taglio, PizzBurger con carne danese e insalate gourmet. E poi uova strapazzate, spremute e muffin fatti in casa

Ve lo avevamo anticipato qui. Nel cuore di Roma, in uno dei quartieri più belli e modaioli della città, ha inaugurato poche ore fa Sesamo Pizza e Cucina, la nuova creazione capitolina di Luca Belliscioni, giovane pizzaiolo romano ormai famoso anche all’estero. Insieme a lui, a cimentarsi nell’impresa, due amici e colleghi: Valerio Mangiavacchi e lo chef Francesco Casanova.

“Dopo tanti anni passati a fare le pizze e dopo gli ultimi anni come consulente, con il socio di una vita, lo chef Casanova, e il mio secondo storico Valerio Mangiavacchi, abbiamo deciso di creare un nuovo format e aprire Sesamo Pizza e Cucina” ci racconta Belliscioni.

Il locale è piccolo ma accogliente, ideale per un pranzo veloce o una cena informale ma anche per la colazione. Sì, perché da Sesamo Pizza e Cucina, la mattina è all’insegna dell’American Breakfast con uova strapazzate, pancetta croccante, pane tostato e muffin dolci, tutti rigorosamente hand made.

sesamo pizza e cucina

Nel menu però, a farla da padrona è la pizza al taglio, preparata con un impasto di farine biologiche, ad alta idratazione e lievitato 72 ore. Bassa, frangrante e scocchiarella, proprio come da tradizione romana. L’odore è inebriante già dal marciapiede dove, attraverso la porta, è possibile ammirare le pizze ben disposte sul bancone a vista. In alto, svetta l’insegna con l’immagine del leone, simbolo storico del rione Trastevere.

Margherita, Marinara, Boscaiola con funghi e salsiccia o Selvatica con cicoria di campo ripassata, salsiccia e pecorino. O ancora Mantovana con zucca, bufala e pecorino, Contadina con pere, guanciale e pecorino o Ripa Grande con passata di pomodoro, melanzane fritte, capperi e datterini in agrodolce. Tante le varietà di pizza, tutte disponibili anche con il servizio delivery o take away.

sesamo pizza e cucina

Non è tutto. Perché Sesamo Pizza e Cucina è anche hamburgeria e insalateria. Fiore all’occhiello è il PizzBurger: un panino realizzato con due croccanti sfoglie di pizza ripiene di carne (esclusivamente danese) insieme a ricette gourmet o tradizionali romane. C’è infatti il PizzBurger alla Carbonara con carne danese, pancetta croccante, uovo alla Bismark e fonduta di pecorino oppure lo Scapece con carne, zucchine romane alla scapece, stracciatella aromatizzata allo zafferano e peperoncino.

“Questo è un format che stiamo cercando di spingere tanto perché il nostro obiettivo è quello di uscire dai confini di Roma e anche dell’Italia” ci racconta Belliscioni “per andare a proporre questo format anche all’estero dove vedo che la mia pizza viene riconosciuta e apprezzata, grazie anche alle consulenze che negli anni ho svolto a Lisbona e Birmingham”.

Info utili

Sesamo Pizza e Cucina

Viale Trastevere 83, Roma

Tel: 06 5184 7427

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00

Sito, Pagina Facebook