Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

Roma. Cosa si mangia da Terra, la nuova griglieria di Eataly

terra

Dopo il recente resyling (ve ne avevamo parlato qui), Eataly Roma si è presentato al pubblico con un look tutto nuovo. Tra le novità, oltre al pop up store di Ikea, anche un nuovo ristorante. Si chiama Terra ed è un format made in U.S.A. che ha già spopolato nelle sedi di Boston e Los Angeles.

Terra, la Griglia by Eataly, è un progetto innovativo per Roma. Una vera e propria evoluzione dell’esperienza ristorativa di Eataly. Se prima infatti, tutti i corner erano dedicati ad un prodotto o ad un produttore, Terra vuole metter in luce la cucina, soprattutto la griglia, con un menu realizzato interamente con le materie prime realizzate e lavorate all’interno dello store di piazzale XII Ottobre 1492, dal pane, alla carne e al pesce fino alle verdure dell’orto.

Ad ispirare il format, gli elementi primari, la terra, il fuoco, la natura. Elementi che si ritrovano all’interno del ristorante e che suggeriscono un rapporto diretto fra il cliente, il prodotto, la sua provenienza, la sua lavorazione.

terra

La griglia dunque. Cuore pulsante di Terra, uno strumento potente e imponente con i suoi tremetri di lunghezza, realizzata in cinque mesi interamente a mano. La griglia è alimentata con carbone vergine di Leccio della Calabria. 

La cottura alla griglia è una sfida molto intrigante: fa emergere la bontà del prodotto e l’abilità dello chef – commenta Enrico Panero, Executive Chef di Eataly – Altro aspetto strategico è la freschezza delle materie prime che da Terra è garantita dalla filiera cortissima dal banco, della pescheria o della macelleria, alla tavola. Un formato innovativo per sperimentare una cucina naturale, sana con prodotti di stagione e di prossimità”.

terra

Fuoco, terra e natura si fondono così al secondo piano di Eataly, in un ambiente con circa 100 coperti arredato con tavoli in legno e strutture in ferro battuto dove si arrampicano piante verdi costellate di tante luci.

La proposta gastronomica

Il menu di Terra è vasto e variegato. Si parte dalle bruschette realizzate con il pane Otto Tondo bio cotto alla brace e condito con zucca e Pecorino Romano D.O.P.  “Cibaria” (5 euro) o con baccalà mantecato e pomodorini semi secchi (6 euro). Polpette di melanzane con menta, pecorino e salsa arrabbiata (6,80) e straccetti di pollo croccanti e speziati (7 euro) tra i fritti.

Tre i cartocci di pesce cotto alla brace disponibili: cozze con pomodorini e basilico; cozze, vongole e ceci con aglio e rosmarino; vongole con rosmarino e vino bianco.

Non manca la pasta come le fettuccine “Secondi” con ragù di cinghiale “Zivieri” (12,80 euro), i ravioli di baccalà, ceci e rosmarino (14,80) o gli spaghetti “Afeltra” alle vongole affumicate.

Dalla macelleria di Eataly arrivano i migliori tagli di carne disponibili in menu. Hamburger di Fassona Piemontese de “La Granda” con uovo bio al tegamino e pancetta piccante (12,80), galletto alla diavola (13,80), tagliata di Fassona Piemontese (14,80) e costine di agnello IGP.

Dalla pescheria invece si possono ordinare i calamari marinati con erbe aromatiche e limone, il trancio di ombrina, il pesce spada e il rombo in crosta di sale. Tutti serviti con verdure a scelta.

Per un pasto vegetariano, tra le proposte troviamo l’insalata d’autunno con carote alla brace, pinzimonio di verdure, pesto di menta e pinoli tostati (9,80), la zucca mantovana con spinacino, mandorle tostate e pecorino romano DOP (9,80) oppure l’uovo in camicia bio “Olivero Claudio” con spinacini saltati, cremoso al Parmigiano Reggiano e tartufo nero di stagione “Urbani” (16).

Non possono mancare i vini, con una carta trasversale di 300 referenze dedicata al panorama laziale ed italiano, tra bianchi, rossi, rosée e bollicine che sappiano accompagnare ed esaltare carni, pesci e verdure cucinati alla griglia. Una ricerca ancora più selezionata tra le 25.000 etichette della grande Enoteca di Eataly che riesce ad accontentare tutti.

Info utili

Terra

Eataly Ostiense, Piazzale XII Ottobre 1492, Roma

Aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00

Tel. 349.9357311

Pagina Facebook