Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareNovitàNuove apertureRistoranti

Roma. Delivery e staycation di Maison San Filippo, il salotto in stile Belle Époque dei Parioli

maison san filippo

Maison San Filippo, il raffinato salotto del quartiere Parioli di Roma, lancia la formula staycation, con pernottamento alla Maisonette San Filippo, ma anche il menu delivery e take away tra piatti espressi e stagionali e dessert raffinati.

Parlare di nuove aperture in piena pandemia e in zona arancione non è facile. Di fatto, però, questa lo è avendo inaugurato proprio pochi mesi prima dello scoppio del Covid. Ma a render Maison San Filippo un indirizzo speciale e degno di nota è proprio la location, nel cuore pulsante dei Parioli, quartiere capitolino noto per esser la culla della “Roma bene”. Qui eleganza, qualità del cibo e prezzi popolari non vanno sempre di pari passo. Il raffinato bistrot gestito da Pierluigi Vozzi, che ne è titolare, e da Simone Guagliardi, suo collaboratore, che in questa zona sono nati e cresciuti, è una straordinaria eccezione.

Volevamo realizzare un’attività di riferimento per i residenti e non solo. Nonostante la pandemia e la crisi del settore, siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo in poco tempo. Qui i clienti trovano la qualità dei prodotti, sia al bancone della colazione che nei piatti seduti ai tavoli, con sapori riconoscibili ma proposti con idee moderne. Fa la differenza anche l’atmosfera genuina del posto, che ricorda quella di casa” spiega Vozzi.

Il locale

Maison San Filippo è, infatti, un progetto genuino nell’atmosfera ma anche nella proposta gastronomica. Aperto (quando si può) dalla mattina alla sera, è caffetteria, bistrot e salotto en plein air raffinato ma accogliente. Finemente arredato è suddiviso in tre ambienti distinti. Attraversando le belle vetrate si accede alla caffetteria in stile Belle Époque con sedie e sgabelli in legno, ferro battuto e lampade pendenti di ottone che illuminano il grande bancone bar per una colazione o un pranzo veloce.

All’interno, due salotti sono pronti ad accogliere i clienti per pranzi, cene o merende rilassanti tra piante verdi, paralumi in rattan, tavoli color verde inglese e poltroncine in pelle marrone. A impreziosire l’ambiente una carta da parati decorata con elefanti danzanti e le stampe con i café e le riviere dei primi Novecento oltre alle colorate mongolfiere di legno, che sono il simbolo del locale.

All’esterno, un caldo e accogliente salotto all’aria aperta a metà strada tra le brasserie parigine e i café più glamour.

La proposta gastronomica

A dirigere la cucina Giuseppina Gagliano, friuliana di origine e romana di adozione, con un passato come importatrice di legname. È lei a realizzare il menu con i suoi piatti che sanno di casa e di cose buone.

Ho riscoperto la passione per la cucina, che per me vuol dire andare a sentimento e istinto, ma con una buona dose di tecnica”, racconta Giuseppina. Ha appreso tutti i segreti del mestiere partecipando a un corso professionale da Italian chef Academy. “Potevo essere la madre di ogni compagno di classe, per l’età. Ho voluto iscrivermi per imparare tutto, anche le cose che potremmo dare per scontato ma che nella cucina di un ristorante fanno la differenza, come saper usare il coltello. Era importante partire dalle tecniche base”.

Cotture leggere, prodotti genuini, pochi ingredienti e sapori riconoscibili sono le parole chiave della proposta gastronomica.

Dalla mattina sforna cornetti e brioche per la prima colazione ma anche tramezzini, toast e gastronomia salata e poi crostate, torte di mele e brownie, saccottini al cioccolato e semifreddi per il banco, con la consulenza di Paola Azzolina.

Si arriva poi al menu del pranzo, realizzato con materie prime fresche provenienti da agricoltori di fiducia del mercato rionale. Tra i piatti, immancabili i primi della tradizione romana, rivisitati con un tocco personale come la Cacio e pepe con pere o la Gricia con mela annurca. Oltre al menu, ogni giorno la cuoca propone piatti “special”, portate extra a base di pesce realizzate col pescato del giorno.

Tra i cavalli di battaglia, oltre al Crudo di gamberi e gamberoni, la Tartare di salmone marinato con asparagi e citronette, i Fusilloni Verrigini con verdure dell’orto, gli Gnocchi di patate fatti a mano con pesto di pistacchi di Sicilia e gamberi, Trancio di spigola di Sardegna alla piastra con pane e pomodoro (un’insalata di pomodori misti con cialda di pane tostato) e il Petto d’anatra affumicato con erbette di campo e frutti di bosco.

Dulcis in fundo, i dessert della pastry chef di casa Vittoria Marini, 32enne romana, con un’esperienza formativa da Heinz Beck al tristellato “La Pergola”. Semplici nel gusto e all’insegna della stagionalità come il dolce di Ricotta e perecon una base di frolla, chantilly alla ricotta, pere spadellate e nocciole caramellate.

Delivery e take away

Causa Covid, ovviamente le porte del locale sono attualmente chiuse per i clienti esterni, eccetto che per i servizi di delivery e take away, formule attive ogni giorno (dal lunedì al sabato fino alle ore 22, la domenica fino alle 18).

Le due formule prevedono piatti come il Cous cous di semola e cavolfiore, pomodori al gratin e feta greca, i Tagliolini verdi, vongole di Gaeta e limone di Sorrento e le Cosce di pollo con rösti di verdure al forno, hummus di ceci e rape rosse. E ancora l’Arista arrosto con purea di piselli e insalata di pomodori, le Tagliatelle gialle e verdi con verdure di primavera e crema di pecorino romano e il Farro integrale con salmone norvegese affumicato, rucola e pomodorini. Per un pasto più leggero non mancano le insalate di primavera con verdure di stagione.

La staycation

Fino allo scorso anno non sapevamo neanche cosa fosse. Ora la staycation è diventata l’unica soluzione per concedersi una fuga rilassante in città grazie alla formula “cena+pernottamento”.

Chi vuole usufruire di questa iniziativa di Maison San Filippo ha la possibilità di dormire in un appartamento dotato di tutti i comfort. È situao a due passi dal locale ed è attrezzato anche per lo smartworking. La dimora, chiamata Maisonette San Filippo, è ospitata all’interno di uno storico villino dei primi del Novecento ed è arredata con complementi dal tocco glamour .

La formula prevede un pranzo di due portate (bevande escluse), pernottamento e colazione a 149 euro per una persona, 199 per due persone.

Info utili

Maison San Filippo

Via di Villa San Filippo 2, Roma

Tel: 366 8789156

Sito

Pagina Facebook

Articoli correlati

Eatsa: il fast food senza l’ombra di un cameriere

Francesco Gabriele

Il Margutta: la cucina vegetariana di Mirko Moglioni

Giorgia Galeffi

Dalla profondità del mare alla tavola: a Bologna apre Deep

Livia Elena Laurentino