Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Roma: gli eventi del week end tra vino e dolci

Sarà un fine settimana all’insegna del buon vino, dei dolci delle feste e della solidarietà quello in programma a Roma. Noi vi segnaliamo tre appuntamenti da non perdere.

Uva in Fiera 2023

Tornano a riaccendersi i riflettori sugli artigiani del vino italiani. Il 2 e 3 dicembre presso la Città dell’Altra Economia andrà infatti in scena Uva in Fiera 2023, la mostra mercato della piccola produzione vitivinicola del nostro paese organizzata da La Pecora Nera e Pasquale Livieri. Protagonisti saranno i vini ottenuti da vitigni autoctoni italiani prodotti da ben 28 aziende che saranno presenti per proporre al grande pubblico le loro etichette.

Un’occasione importante per entrare in contatto con piccole realtà, spesso poco note, che realizzano vini di eccellenza, espressione della vasta e sfaccettata produzione vinicola che corre lungo la nostra penisola.

Nel corso dell’edizione 2023 di UVA FIERA sarà realizzato il Seminario Vermut e Cioccolato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino. Un pairing perfetto che nasce dall’incontro tra due eccellenze torinesi: il vermut, considerato l’aperitivo tipico della città della Mole, e il cioccolato, una dolce e storica passione del capoluogo piemontese, qui degnamente rappresentati da 4 aziende del territorio che fanno parte del prestigioso circuito Maestri del Gusto.
 
Nella due giorni il Collettivo Gastronomico, il ristorante presente nella Città dell’Altra Economia,  realizzerà dei piatti ideati appositamente per UVA FIERA adatti per un consumo veloce e ideale per accompagnare i vini in degustazione.

Uva in Fiera
2 dicembre dalle 11 alle 20, 3 dicembre dalle 10 alle 19
Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo
Ingresso: 15 euro

Panettone Maximo 2023

Ve lo avevamo anticipato qui, il Festival del Panettone Artigianale sta per tornare ad addolcire una delle ultime domeniche che portano al Natale. Il 3 dicembre, infatti, al Salone delle Fontane dell’Eur prenderà vita un vero e proprio Christmas Market per adulti e bambini. Ben 42 pasticcerie provenienti da tutta Italia sfileranno ai banchi d’assaggio e si sfideranno al prestigioso contest che decreterà il Miglior Panettone Artigianale d’Italia.

Degustazioni libere di panettoni e altre specialità natalizie (disponibili anche all’acquisto), dunque, animeranno la kermesse che sarà impreziosita da stellati show cooking di illustri pastry chef che reinterpreteranno in chiave gourmet il grande lievitato delle feste.

I più piccoli, inoltre, potranno giocare nell’area allestita ad hoc che sarà popolata di creature magiche, elfi e Babbo Natale per la tradizionale foto ricordo.

A termine della serata, saranno dunque svelati i vincitori delle categorie in gara e sarà assegnato un preziosissimo riconoscimento attribuito proprio dal pubblico.

Panettone Maximo 2023
3 dicembre – 11:30 – 19:30
Salone delle Fontane, Eur – via Ciro il Grande 10
Ingresso: 20 euro, bambini fino a 12 anni gratis

Festival degli allegri illustratori

Arte, vino e musica in supporto ai progetti di Emergency. Queste le parole chiave dell’appuntamento in programma all’interno dell’iconico Palazzo delle Esposizioni di Roma il 2 e 3 dicembre. Il Caffè delle Esposizioni, infatti, per due giorni ospiterà un vero e proprio festival durante il quale 20 illustratori di fama internazionale passeranno ben 12 ore con l’obiettivo di portare a termine un’opera originale. A lavori terminati, si potranno acquistare le opere e supportare così gli artisti e Emergency: all’associazione umanitaria sarà devoluta la metà del ricavato delle vendite.

A corredo di questo momento d’arte, inoltre, ci sarà la possibilità di degustare 30 vini allegrissimi, provenienti da cantine di Italia e Francia, molte esclusive per l’occasione selezionate dagli esperti di Supernaturale. È prevista anche un guest d’eccezione: Riccardo Magno dell’Azienda Agricola La Torretta di Grottaferrata, che presenterà in anteprima il suo Bolla di Grotta 2022. Il tutto condito dalla musica di dj amici di SuperNaturale, un’azienda di consulenza ambientale e marketing che accompagna gli operatori in transazioni green.

Festival degli allegri illustratori
2 e 3 dicembre
Caffè delle Esposizioni, via Nazionale 194
Ingresso gratuito

Articoli correlati

Metti una sera a cena da Diana con Canova

Sara De Bellis

Puglia: 4 indirizzi imperdibili per la sera più romantica dell’anno

Annalucia Galeone

Cook the Mountain Chefs Camp: il primo corso per chef di Norbert Niederkofler

Annalisa Leopolda Cavaleri