Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 22 Aprile 2019

Roma: gli eventi più golosi per la cena di Halloween

halloween

Da anni ormai Halloween, la festa popolare di origine Celtica tipica degli Stati Uniti, si festeggia anche in Italia. Nelle nostre città, ogni 31 ottobre, le strade si popolano di maschere mostruose, i locali organizzano feste a tema e i ristoranti propongono menu a base di zucca. Se siete a Roma, ecco gli eventi più golosi della notte delle streghe.

Halloween all’Hotel Eden

halloween

Serata a tema all’Hotel Eden. Per festeggiare Halloween, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, presso Il Giardino Ristorante & Bar, al sesto piano dell’albergo, verrà proposto un menù degustazione a base di zucca. Il barman Gabriele Rizzi, per questa speciale serata, ha creato il cocktail “La strega dell’Eden”, con liquore strega, succo di limone, vermouth rosso e orange bitter. Dopo l’aperitivo a tema accompagnato da un dj set, si potrà degustare il menù dell’executive Chef Fabio Ciervo tutto a base di zucca come da tradizione. Si inizierà con una deliziosa e leggera Crema di zucca e nuvola di mandorla per poi proseguire con i Ravioli ripieni di zucca con radicchio aromatizzato al balsamico. Lo Chef per secondo proporrà il Carrè d’abbacchio in crosta di nocciola e senape, terrina di zucca e salsa al rosmarino. Per concludere una crème brûlée alla zucca con gelato al pistacchio di Bronte.

Via Ludovisi 49. Sito.

Halloween Night Drag Queen show al Ristorante Livello 1

halloween

Balli, canti e un menu esclusivo per celebrare la notte delle streghe. Lo chef Mirko de Mattia proporrà un aperitivo di benvenuto con prosecco e snack dalla cucina, degustazione di pane di produzione propria e selezione di oli extravergine di oliva, vellutata di zucca con calameretti di Anzio, colatura di scamorza, crumble di pane alle alghe e salsicca di Norcia, croccante di pasta brick, baccalà mantecato e crema di ceci al rosmarino, lasagnetta con ragù di mare, besciamella al rafano e uova di salmone, branzino locale, crema di zafferano e funghi porcini, gelato di zucca, cocco e amaretto.

Via Duccio di Buoninsegna 25. Sito.

Invito a cena con delitto da Eataly

halloween

Per festeggiare Halloween, Eataly Roma ospiterà una cena veramente da brividi, a base di tartufo, curata dallo chef Oreste Romagnolo. In menu trito di gamberi marinati e scaglie di tartufo, zuppa di fiori di zucca e tartufo, tagliolini con spigola e tartufo, dentice marinato con scaglier di tartufo su crema di limone, cachi e Brulé. Ad animare la serata interverranno attori professionisti che metteranno in scena un delitto. A vestire i panni dei detective saranno gli stessi partecipanti. Chi scoprirà l’assassino, vincerà una cena per 2 persone all’Isola di Ponza.

Piazzale XII Ottobre 1942. Sito.

Ketumbar

A Testaccio, cena a base di zucca da Ketumbar. In menu tortino di carote e zucca moscata bio con fonduta di parmigiano, conchiglie kamut al ragù di funghi e castagne, parmigiana di zucche e zucchine con caciocavallo podolico e per dessert assaggini al cioccolato. La festa continua il 1 novembre con il bio brunch: grande spazio alle novità autunnali con le frittelle vegane di farina di castagne bio con scalogno e timo, polenta taragna con broccoli e riduzione di soia, tonnarelli con zucca moscata bio e cavolo rosso, brasato di manzo maremmano bio su letto di riso basmati e ancora Pancake salato alla ricotta e timo, Pie di ragout sfumato al morellino e broccoletti cotti al sale.

Via Galvani 24. Sito. Pagina Facebook.

El dia de los Muertos da Qito

qito

Ogni anno in Messico si festeggia con allegria e colore El dia de los Muertos e per l’occasione Qito preparerà piatti e drink speciali dedicati alla notte più spaventosa e divertente di tutto l’anno. In menu gazpacho di pomodori, chilli piccante e ceviche di tonno e orata. Non mancheranno i drink a base di mezcal e pisco. 

Piazza Istria 15. Pagina Facebook.

Spooky Halloween Ritual Pab

ritual

Tutto pronto per la sera di Halloween anche al Ritual Pab. In menu piatti a base di zucca come misticanza, crema di zucca, crostini di pane e alici del Cantarbico,tortello di zucca alla mantovana, amaretto e mostarda di mele, baccalà, cavolo nero, zucca arrosto e latte di mandorla, yogurt con marmellata di zucca. Ad accompagnare le portate ci saranno le birre artigianali del birrificio Ritual Lab.

Via Crescenzio 2. Pagina Facebook.

 Rosti al Pigneto

halloween

Cena a base di zucca anche da Rosti al Pigneto. Tra i fuori menu preparati per l’occasione dallo chef, si potranno assaggiare fan di zucca su fonduta al gorgonzola, ravioli con zucca e amaretti, burro e salvia, brasato di manzo alla birra con purea di zucca, ciambellina di zucca su crema inglese. E per i più piccoli, tanti giochi e il divertentissimo appuntamento con il truccabimbi.

Via Bartolomeo D’Alviano 65. Sito.