Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 20 Gennaio 2020

Roma: Pianostrada raddoppia, sale in terrazza e inaugura Pianoalto

pianoalto cucina e terrazza

Nuova avventura per le quattro ragazze di Pianostrada: un ristorante, con splendida terrazza sui tetti di Roma, con cocktail bar ed un menu tutto incentrato sull’aperitivo tra grandi classici e new entry tutte da scoprire

Da vicolo del Cedro a via delle Zoccolette, fino ad arrivare a Testaccio, all’ottavo piano di un palazzo con vista mozzafiato su Roma e sul Tevere. Le ragazze di Pianostrada non riescono proprio a stare con le mani in mano e aggiungono uno straordinario tassello al loro personale mosaico di successi. Ha inaugurato pochi giorni fa infatti il nuovo locale del quartetto tutto al femminile. Si chiama Pianoalto e si trova su Lungotevere Portuense, al civico 200.

Pianoalto Cucina e Terrazza sorge su uno spazio ampio, suddiviso su due livelli e già sede di Pasticcio e, prima ancora, di Le Garage. Una settantina in totale i coperti per il ristorante al piano inferiore che ospita l’ormai tradizionale bancone in legno con cucina a vista, dove si può cenare sedendo su alti sgabelli, ma anche tavoli sociali e un salottino intimo e accogliente.

pianoalto

Sulla terrazza, colma di piante verdi, fiori colorati e ombrelloni, ci si può invece accomodare al grande bancone bar circolare per sorseggiare gli ottimi cocktail preparati dal bartender Salvatore Monetta.

pianoalto

Location nuova dunque e posti a sedere raddoppiati (come anche il personale, quasi tutto nuovo insieme a qualche elemento già rodato) ma la formula rimane quella di sempre. Paola Colucci, Chiara Magliocchetti, Flaminia e Alice Spognetta vogliono mantenere la stessa qualità e attenzione per il cliente che le ha contraddistinte fino ad oggi e sempre col sorriso sulle labbra.

Il menu

pianoalto cucina e terrazza

La proposta gastronomica invece cambia leggermente con un menu studiato per dare più spazio all’aperitivo. Non mancano ovviamente i grandi classici di Pianostrada come le focacce e i panini (anche in versione mini) e il fiore di zucca destrutturato in tempura.

pianoalto

Tra le nuove proposte i ravioli di bufala con pomodorini canditi, melanzane e ricotta salata, la zuppa di crostacei e il baccalà in olio cottura. E poi il millefoglie di coniglio, con pere candite e Marsala, il vitello tonnato e il carpaccio di manzo marinato con yogurt greco e lamponi. O ancora il tagliere di salumi e formaggi con composta di friggitelli home made, il burro e le alici oppure il salmone con cruditè di zucchine romanesche, yogurt greco, estratto di cetriolo, zenzero e mela.

pianoalto

Info utili

Pianoalto Cucina e Terrazza, Lungotevere Portuense 200, Roma. Telefono 06 5528 6951. Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 2.

Sito, pagina Facebook.