Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 22 Maggio 2019

Roma: Polpetta raddoppia e apre a Monti

polpetta roma

Polpette al sugo, fritte, di melanzane o con salsa cacio e pepe. E poi polpette di gulash, al salmone o dolci. Nel Rione Monti arriva Polpetta

Aprirà oggi, 2 ottobre, in via dei Capocci, a Roma, la seconda sede di Polpetta, ristorante e cocktail bar interamente dedicato alle polpette in zona Ostiense.

polpetta monti

Nato con l’idea di combinare la tradizione con l’innovazione, Polpetta propone il piatto tipico romano in tutte le sue varianti, dall’antipasto al dolce, senza tralasciare le specialità vegetariane. Oltre alle polpette però, in menu possiamo trovare ottimi primi piatti ma anche cocktail preparati da esperti bartender.

Il format, dopo il successo ottenuto a due passi dal Gazometro, approda ora anche nel rione Monti, quartiere che, negli ultimi anni, ha visto sorgere tante nuove insegne, alcune veramente sorprendenti.

Il menu

polpetta roma

Tra gli antipasti possiamo trovare le polpettine di pecorino e ricotta con puntarelle, le polpette di tartare di manzo con olive taggiasche, capperi, senape e erba cipollina e le polpette di mortadella, pistacchi e crema di parmigiano. Spaghetti vegetaballs con polpette di melanzane, salsa pomodoro e ricotta salata, paccheri all’amatriciana con guanciale e polpettine di pancetta e gnocchi con funghi porcini e polpettine di salsiccia tra i primi.

Le polpette poi sono divise in “classiche”, “romane”, “dal mondo” e “di pesce”. Tra le classiche ci sono quelle fritte, al sugo e di scottona grigliate con patatine fritte o con insalata, pomodoro e maionese. Tra le romane ci sono le polpette all’amatriciana, cacio e pepe e alla cacciatora. E poi polpette di gulash con paprika e cipolle, polpette di manzo in salsa teriyaki servite con riso al vapore o barbeque ribs. O ancora di merluzzo con patatine fritte e maionese al limone o di salmone con salsa di soia e zenzero.

Tra le proposte vegetariane troviamo le polpette di spinaci e patate con crema di pecorino o le polpette di melanzane, timo e ricotta salata con salsa pomodoro.

I dolci

polpetta tiramisù

Come stavamo dicendo, da Polpetta anche i dolci sono in formato rotondo. Troviamo dunque la cheesecake, le polpette al cioccolato o le golose ricotta, cocco e nutella. O ancora il tiramisù con polpette di biscotti al caffè.

Polpetta, via del Gazometro 14, Roma. Telefono 06 8953 1856. Pagina Facebook.

Via dei Capocci 26, Roma. Telefono 06 482 4758. Pagina Facebook. Sito.