Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 20 Maggio 2019

Roma: riapre Da Oio, storica trattoria del quartiere Testaccio

Stefano Delia Da Oio A Casa Mia

Cucina verace romana, quinto quarto e accoglienza calorosa. Questi i punti di forza di Da Oio A Casa Mia che ha riaperto le sue porte all’ombra del Monte de’ Cocci

Nel cuore di Testaccio, su via Galvani, si affaccia una delle storiche trattorie romane del quartiere, famosa per il quinto quarto. Stiamo parlando di Da Oio A Casa Mia che ha da poco riaperto le sue porte dopo un attento lavoro di restyling affidato all’azienda L’Assistenza.

Da Oio A Casa Mia
Foto: Stefano Delia

Nuovo stile dunque, nuovi arredi e nuovi colori, ma stessa anima verace fatta di qualità e accoglienza calorosa. Lo splendido soffitto di mattoni è ora impreziosito con lampade moderne, grandi specchi, tavoli in legno, pavimento ottagonale (rivisitazione del vecchio “terrazzo veneziano”) e boiserie verde scuro. L’ambiente è conviviale e allegro ma a farla da padrona è la cucina, romana ovviamente, semplice e genuina.

Poche voci in menu, solo quelle essenziali per una cena all’insegna del buon cibo. Carbonara, cacio e pepe, rigatoni con la coda alla vaccinara sono solo alcuni tra i primi più apprezzati dalla clientela.

Da Oio A Casa Mia

Pajata, polpette al sugo, pollo alla cacciatora sono a prova di “scarpetta” così come gli gnocchi home made, l’abbacchio e la trippa alla romana. Immancabili i dolci come il tiramisù e la torta della nonna, tutti rigorosamente fatti in casa.

Da Oio A Casa Mia

I sapori sono proprio quelli di un tempo, quelli delle mamme e delle nonne che, fin dal mattino, mettevano a bollire i sughi per il pranzo e la cena.

Punto di forza di Da Oio a Casa Mia è la conduzione familiare che prosegue ormai da due generazioni. In cucina c’è infatti lo chef e patron Riccardo, che deve il suo soprannome al famoso personaggio che ha reso celebre il comico statunitense Oliver Hardy. Insieme a lui ai fornelli troviamo anche il figlio, Simone mente in sala, il resto della famiglia si occupa della clientela, coccolata e accudita con un servizio sorridente ma mai invadente.

Info utili

Da Oio A Casa Mia

Via Galvani 43/45 – Roma

Orari: aperto dal lunedì alla domenica a pranzo e a cena

Telefono: 06/5782680

Pagina Facebook