Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Roma: torna Excellence 2017 Food Innovation

excellence 2017 food innovation

Tre giorni interamente dedicati alle eccellenze dell’enogastronomia italiana tra convegni, incontri b2b, laboratori e contaminazioni tra culture, dibattiti con i protagonisti del settore e cooking show con 80 talentuosi chef

Torna a Roma uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’autunno. Dal 4 al 6 novembre, negli spazi di SET in via Tirso, torna Excellence 2017 Food Innovation. Tre giorni interamente dedicati all’eccellenza enogastronomica italiana.

Giunto alla quinta edizione, Excellence offre la possibilità di entrare in contatto con i migliori chef e operatori della ristorazione di qualità, usufruendo di uno spazion per sviluppare idee e concrete opportunità di businnes tra produttori e buyers, in un contesto di approfondimento culturale orientato all’avanguardia e all’innovazione.

“Le contaminazioni” è il tema scelto per Excellence 2017.Nei giorni dell’evento verranno declinate e approfondite in tutte le loro connessioni con l’enogastronomia; dai grandi prodotti ai grandi chef passando per degustazioni guidate, analisi sensoriali su olio e vino, convegni e dibattiti sui temi caldi della ristorazione e del marketing. E poi ancora storie di aziende sane e vincenti, cooking show, e sperimentazione creativa sulle materie prime delle aziende e sponsor partecipanti.

Gli Chef

Excellence 2017 schiera in campo più di 80 chef tra i più talentuosi nel panorama dell’alta ristorazione italiana che daranno prova di sé in 4 diverse aree Cooking Show:

#LargoAiGiovani, che vedrà valorosi chef di ristoranti stellati indossare i panni di showman per presentare, insieme al Direttore di Excellence Magazine Sara De Bellis, coinvolgenti cooking show che saranno realizzati dai ragazzi delle brigate dei loro rinomati ristoranti;

#FoodInnovation, dove 20 validi chef si esibiranno in dinamici cooking show a 4 mani ricchi di colpi di scena, per realizzare ricette inedite ed esclusive per l’evento;

#NextCookingLazio, 40 Chef laziali saranno chiamati a proporre 20 ricette innovative ideate per valorizzare i prodotti e le biodiversità del territorio laziale;

#FoodExperience, un’area esperienziale dedicata alle sperimentazioni sulla materia prima che vedrà protagonisti abili chef chiamati ad interpretare e valorizzare i prodotti delle Aziende Espositrici e Sponsor, formulando inedite ricette e soluzioni gastronomiche innovative.

I Convegni

Il programma dell’evento si arricchisce poi, nell’area Excellence LAB, di 6 coinvolgenti Talk Show e Convegni, ai quali prenderanno parte diversi personaggi emergenti del panorama enogastronomico italiano e che tratteranno le tematiche più varie, con focus sul piano dell’economia e del Marketing applicato alla Ristorazione, Consulenze, Comunicazione e Turismo, tutti temi di grande attualità nel campo enogastronomico, oltre a momenti di formazione e di spettacolo.

I Cooking show saranno realizzati grazie alla collaborazione attiva e competente di G.A.S. – Gastronomy Arts School, Partner dell’Evento e che, dietro le quinte, ne seguiranno lo svolgimento. G.A.S. è un progetto nato dalla decennale esperienza nella formazione legata al mondo della gelateria, pasticceria e ristorazione dei suoi fondatori e chef Antonio Putignano, Alessia Gasparoni ed Alessandro Bargelletti.

Extra Excellence

• Beer Excellence: una grande serata di festa prevista per sabato 4 novembre alle 19:00, realizzata in collaborazione con Birra del Borgo;

• La presentazione del nuovo ed esclusivo Food Book cartaceo da collezione con copertina illustrata d’autore e contenuti prelibati, firmato Excellence Magazine;

• La presentazione della nuova edizione della Guida edita da Pecora Nera “Roma nel Piatto 2018”;

• Angel Chef: cena di Beneficenza in programma per la serata di domenica 5 novembre, alle 19:30, a cura della Chef Iside De Cesare. L’intero ricavato sarà devoluto per una borsa di studio grazie alla quale una ragazza avrà la possibilità di frequentare il Safi Elis – Istituto Alberghiero di Roma e di realizzare i propri sogni.

Excellence Food Book

Excellence Food Book, cartaceo da collezione con copertina d’autore illustrata e tiratura limitata, vuole creare una nuova forma di comunicazione per diffondere “il bello e il buono” attraverso contenuti originali, pagine di approfondimento culturale ed interviste inedite per una “Unconventional Food Experience”.

Concepito come una monografia e scritto da intelligenti e lucide penne di settore, presenta una raccolta dei momenti salienti dell’ultima edizione di Excellence 2017 Food Innovation e si arricchisce di approfondimenti che vanno dalle interviste a “personaggi eccellenti” ai focus sulle aziende d’eccellenza italiana, dalla cultura enogastronomica tradotta in viaggi, visioni e reportage alle ricette d’autore illustrate, dagli approfondimenti sulle materie prime ai contributi artistici, passando per la poesia e per la narrativa saporita: visioni contemporanee su tematiche specifiche legate al mondo del cibo inteso come aggregatore di persone e generatore di rituali.

Informazioni e dettagli al sito dell’evento o sul sito Excellence Magazine.

Articoli correlati

Festa della Polenta e dei Primi Piatti di Lariano

Francesco Gabriele

World Pizza Day 2024: dove festeggiare l’Italia della Pizza e dello Stile Libero

Sara De Bellis

Vendemmiata Romana 2022: a Roma la festa dell’uva e della vigna

Redazione