Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 05 Luglio 2020

Roma: tutti i delivery per la Pasqua 2020

pasqua 2020

Mancano pochi giorni alla Pasqua 2020. È tempo di pensare al menu e se non avete voglia di cimentarvi ai fornelli, ecco delle valide alternative per la colazione, il pranzo e il dolce con servizio delivery

La Pasqua è alle porte e, anche in quarantena, i romani non hanno intenzione di rinunciare al menu speciale delle feste. Se da una parte c’è chi è pronto a indossare il grembiule e a metter mano a pentole, mestoli e fornelli, c’è anche chi ha deciso di ordinare un buon pranzo direttamente al proprio ristorante di fiducia.

In quasi tutti i comuni d’Italia infatti, nonostante i divieti contenuti nel decreto ministeriale dell’11 marzo, il food delivery è ancora concesso e ha dato l’opportunità a molte attività di lasciare aperte le serrande.

Vediamo quindi quali sono i locali, tra ristoranti e pasticcerie, che propongono il servizio di consegna a domicilio a Roma.

Ristoranti

Beppe e i Suoi formaggi

Per una colazione all’insegna della tradizione, ecco la Box di Beppe e i suoi Formaggi ripiena di Corallina, Carciofi alla Cafona, Pecorino Romano e Uova Peppovo più una bottiglia di Chardonnay Enzo Boglietti. A questo, può esser aggiunta la Colomba Artigianale Mammamassaia. Le box sono anche personalizzabili con tutti i prodotti della bottega, dal pane alla pasta, dalle conserve ai sughi, fino ad arrivare alle straordinarie etichette dell’enoteca e, ovviamente, i formaggi di produzione propria. La consegna è gratuita con un ordine minimo di 25 euro.

Filodolio 1966

È all’insegna della cucina napoletana la Pasqua di Filodolio, ristorante nato nel 2016 nel cuore del quartiere Africano. Grazie al servizio delivery, si potrà ordinare un menu speciale a base di casatiello, uova sode, ricotta di bufala campana, prosciutto crudo, salame dolce e salame piccante, paccheri al forno con ragù di carne, agnello, carciofo e millefoglie di patate. Per dessert? L’immancabile pastiera.

Il Sorì

Non è Pasqua senza una colazione degna di questo nome. Si tratta di una tradizione antica, che varia da regione a regione. A Roma, sulla tavola della domenica mattina non possono mancare le prelibatezze dolci e salate, giusto preludio al pranzo luculliano. Ed ecco dunque Il Sorì, nota bottega enogastronomica del quartiere San Lorenzo, venire incontro ai romani con una colazione di Pasqua in versione delivery tra corallina, casatiello, pastiera e torta al formaggio.

La Dispensa dei Mellini

Chef Susanna Sipione scende in campo per portare a casa dei romani il menu delle feste per Pasqua e Pasquetta. Su ordinazione, sono disponibili infatti box contenenti tutti i piatti e gli ingredienti per finire di cucinarli – dall’antipasto al dolce e al vino giusto per l’occasione. Ogni box è per 4 commensali e ha il costo di  25 euro a persona. Per prenotazioni e info: 3332941675.

La Scialuppa da Salvatore

Dal litorale alla tavola. La Scialuppa da Salvatore è pronta a far arrivare direttamente nelle case dei romani il menu delle feste studiato ad hoc da chef Di Vilio. Si parte dalla colazione tradizionale, per arrivare poi alle lasagne ai 4 ragù, all’abbacchio al forno e all’immancabile carciofo alla romana.

L’Oste della Bon’Ora

Coccole di Pasqua, direttamente a casa dei clienti, anche per L’Oste della Bon’Ora, la trattoria “come una volta” di Grottaferrata. Ordinando il menu delle feste entro il 9 aprile, la mattina di Pasqua si potranno ricevere (a Roma e nei Castelli Romani) uova sode e corallina, lasagne in bianco con i carciofi, cannelloni al ragù, abbacchio al forno e patate. E per finire la crema Maria Luisa. Disponibile anche una vasta selezione di vini e drink.

Napul’è

Amanti della cucina partenopea, questo è per voi. Napul’è, ristorante con pizzeria del quartiere Prati, in occasione della Pasqua, ha attivato un servizio di consegna a domicilio si specialità campane come pastiera e casatiello, ma anche ragù di carne (mista e di manzo), capretto al forno con patate e piselli e fritti misti da cuocere in casa (crocchè, mozzarella in carrozza, filetto di baccalà e frittatina di pasta). Disponibili, inoltre, kit da 4 a 10 persone comprensivi di sugo, pasta zite, formaggio del monaco grattugiato e pepe. Prenotazione obbligatoria.

Osteria Mavi

Menu “fai da te” anche per Osteria Mavi. Via libera dunque a box contenenti tutto l’occorrente per realizzare strudel di verdure, lasagne al ragù di capriolo e carciofi, guancia di manzo brasata, carciofo alla romana e purè al tartufo. Dulcis in fundo: tiramisù.

Saulo

Pranzo della tradizione direttamente a casa anche per Saulo, l’accogliente ristorante con cocktail bar del quartiere Ostiense. Due le box disponibili: il pranzo con coratella, cannelloni o lasagne, abbacchio alla cacciatora, carciofi o patate, e l’antipasto con corallina, uova sode e pizza al formaggio. La consegna è gratuita.

Pasticcerie

Antonini

Già da qualche settimana Antonini, la storica pasticceria del quartiere Prati, ha avviato il servizio di consegna a domicilio per i clienti affezionati che non vogliono rinunciare ai suoi prodotti d’eccellenza come pizzette, tartine e cornetti. Per la Pasqua, via libera anche al delivery di pastiere, colombe artigianali e uova di cioccolato in vari formati. Le spese di spedizione sono gratuite per ordini di almeno 69 Euro, per impori inferiori variano dai 3,90
ai 7,90 Euro in base al prodotto ordinato e alla distanza dal negozio.

Bompiani

Al via il delivery di Bompiani, la pasticceria capitolina di Walter Musco. Da pochi giorni infatti, grazie alla piattaforma Cosaporto, il laboratorio ha avviato la consegna a domicilio delle torte “signature” più amate, in tiratura limitata e a un prezzo speciale. “Oggi è per noi fondamentale riportare serenità nelle case dei nostri amici e abbiamo deciso di abbatterne il costo all’utente finale, senza variare le materie prime utilizzate in laboratorio.” Immancabili poi le pastiere, gli ovetti gourmet (scrigni di cioccolato fondente ripieni di dulce de leche o gelèe ai lamponi e nocciola) e le colombe ma anche casatielli e pizze al formaggio.

D’Antoni

A portare dolcezza nelle case dei romani ci pensa anche D’Antoni, storica pasticceria artigianale del quartiere Collatino inaugurata nel 1974 dai fratelli Luigi e Otello D’Antoni. Oggi, la tradizione viene portata avanti dalle nuove generazioni ma sempre con la stessa passione di un tempo. Per questa Pasqua, colombe, pastiere, sculture di cioccolata, uova, casatiello e torta al formaggio sono già disponibili nello store per raggiungere i golosi di tutti i quartieri di Roma (la consegna è gratuita entro i 4 km dal laboratorio) insieme a squisite torte, tiramisù, bignè e mignon assortiti.

Eataly

Via libera anche al delivery di Eataly tra “uovo stratosferico alle paste di Meliga” di Golosi di Salute, l’Uovo Macchiato di Bordato e l’Uovo Nocciolato 1858 di Baratti & Milano. E ancora la Colomba classica di Bonifanti, quella con pere e cioccolato di Muzzi e quella con cioccolato fondente e crema di pistacchio di Vincente. Tra i prodotti disponibili non manca il Casatiello, tipica ciambella salata della Pasqua campana, e la torta al formaggio.

Grezzo Raw Chocolate

Disponibili con consegna a domicilio anche le uova di cioccolato crudo firmate Grezzo Raw Chocolate, il laboratorio di pasticceria crudista nato nel 2014 nel cuore del Rione Monti. Tante le varianti disponibili: dal più dolce fondente al 65%, normale o con granella di nocciole, fino al 100% senza zuccheri aggiunti, passando per un intenso 80% dal gusto diretto e inconfondibile. “Anche quest’anno siamo orgogliosi di presentare questo prodotto artigianale” ha commentato Nicola Salvi, fondatore di Grezzo, “il primo realizzato con materie prime di impareggiabile qualità: cioccolato crudo e zucchero di cocco biologici, superfood amici della salute. Il risultato è un cioccolato incredibilmente nutriente ed in grado di contribuire a mantenere uno stato di benessere ideale. In un periodo così difficile, caratterizzato dalla paura della nostra fragilità, bisogna ripartire dalla tavola per conservare un migliore stato di salute.”

Le Levain

A portare conforto e dolcezza nelle case dei romani ci pensa Le Levain, apprezzatissima boulangerie e pasticceria del quartiere Trastevere. Tramite l’app Cosaporto.it è possibile dunque ordinare colombe preparate con lievito madre, arancecandite e burro Pamplie, ricoperte con la tradizionale glassa croccante di zucchero e mandorle amare, pastierecon pasta frolla e ricotta di pecora siciliana, grano cotto e arancia candita, e uova di cioccolato “nature” a base di cioccolata fondente e dalla forma molto speciale che richiama il tema della natura e del verde.

Pasticceria Dolcemascolo

Direttamente dal laboratorio artigianale di Frosinone, arriveranno invece le Colimbe della storica Pasticceria Dolcemascolo realizzate con lievito madre, farina di tipo 1, burro francese e tuorlo d’ovo oltre all’arancia, le mandorle, le nocciole e la vaniglia del Madagascar. Oltre alla versione classica, disponibili nello store anche le varianti ai frutti di bosco, al  cioccolato fondente e al cioccolato con pere.

Roscioli

Non è Pasqua senza colomba dell’Antico Forno Roscioli. E dunque ecco in nostro soccorso la consegna a domicilio gratuita (anche tramite Cosaporto.it). Disponibile anche il sevizio di ritiro in negozio. Non solo colombe però. Via libera anche a casatielli, pastiere, pizze al formaggio e tozzetti.