Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Enoteche & Wine BarNuove aperture

Roma: Vintro inaugura il suo wine bar

Vintro

Vino e proposte food di mare e di terra per un wine bar dallo stile parigino a Viale Jonio. A Roma apre Vintro Cantina Pinsa & Co.

Il noto american bar in stile industriale di Viale Jonio a Roma, in occasione dell’estate apre le porte di un nuovo spazio ristorativo, attiguo a quello già esistente, che si avvale anche di un piccolo ma giovanile dehor: Vintro Cantina Pinsa & Co.

L’obiettivo dichiarato dei quattro soci “arditi” di Vintro è quello di “inserire la cucina italiana nel nostro format, dando la possibilità ai nostri clienti di poter scegliere sempre se vivere un’esperienza di cucina internazionale o italiana”.

La cucina italiana infatti, sarà il focus del nuovo spazio di Vintro che si propone anche come wine bar di livello, tra tapas ricche di gusto e pinse, con un’offerta di mare e di terra che accompagna dall’aperitivo al dopocena.

Il locale

Il nuovo spazio è composto da una sala interna, dall’allure romantico che unisce le atmosfere dei bistrot parigini a quelle dei ristoranti della Costiera Amalfitana con fiori alle pareti, tavolini in marmo bianco, sedie alla francese e piatti in ceramica realizzati artigianalmente.

La proposta gastronomica

Le circa 200 referenze della cantina, scelte selezionando il meglio dell’enologia italiana, vanno a supportare un menù tutto giocato su antipasti e sfizi veloci, dai fritti alle pinse, dalle bruschette ai carpacci.

In menu non si trovano distinzioni tra primi e secondi, ma una carrellata di tapas di terra e di mare, senza però dimenticare le proposte vegetariane.

Fra gli antipasti, sul versante fritti, da provare la goduriosa Lasagnetta alla bolognese fritta, così come la Parmigiana di melanzane estiva e le Montanare proposte in sei golose varianti, fra cui cacio pepe, amatriciana, carbonara e guanciale croccante. Particolarmente sfiziose le Bruschette, che vanno dalla classica Burro e alici alla più creativa Friarielli, carbocrema e guanciale croccante.

Nel reparto mare, le Ostriche fin de claire, i Gamberi rossi e rosa di Sicilia, la Tartare di tonno e bottarga, i Cannolini siciliani con gambero rosso di Sicilia crudo e stracciatella e le Mazzancolle alla Catalana. In quello di terra, assolutamente da non perdere il Carpaccio di carne salada, servito con misticanza, pomodorini confit, Parmigiano reggiano e citronette e la Tartare di manzo alla francese con olive taggiasche, cipolla, frutto del cappero, acciughe, prezzemolo, senape, brandy rosso di quaglia, salsa worcester, tabasco e citronette. Fra le proposte vegetariane, la più golosa è certamente la Burrata ai tre pomodori, mentre la più estiva è la Panzanella.

Un capitolo a parte lo meritano le Pinse, che possono andare dalla semplice Bianca con sale e rosmarino, per accompagnare magari una Selezione di salumi e formaggi, a quelle in cui il condimento diventa protagonista, come la Crostino con besciamella, crema di patate al forno, prosciutto cotto arrostito alle erbe e prezzemolo, oppure la Mortazza con mozzarella, mortadella, stracciatella e crema di pistacchi.

Non mancano i dolci e anche in questo caso si accontenta sia chi ha voglia di freschezza, con Nuvola di Ananas caramellata, chantilly e passion fruito con un Sorbetto al limone, sia chi cerca qualcosa di più goloso, con un Craquelin con caramello salato, gelato alla vaniglia, fondente di cioccolato, un Tiramisù o una Terra di brownies con mousse al cioccolato, frutti rossi e pistacchio.

Info utili

Vintro Cantina Pinsa & Co
viale Jonio 320 – Roma
Tel: +39 3385628451
Pagina Facebook

Articoli correlati

Roma è sempre più asiatica (e fusion)

Francesco Gabriele

Qito: ceviche e cocktail bar a Roma

Giorgia Galeffi

30Posti: a Poggiomarino la burger house che punta alla qualità

Nadia Taglialatela