Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Rome Calling! Alla Città dell’Altra Economia, Cibo, Musica e Cultura inaugurano l’Estate del “C.G.T.”

Lunedì 21 giugno, dalle ore 18, il Collettivo Gastronomico Testaccio, inaugura l’estate e dedica una serata alla buona cultura, alla musica, al cibo e al piacere ritrovato di stare insieme una serata spaciale negli spazi della Città dell’Altra Economia a Testaccio.

Tanti gli attori di questo grande evento collettivo che vede partecipare nomi altisonanti e grandi insegne del food per promuovere con gusto un luogo aperto al senso di cittadinanza più che mai umana, condivisa e consapevole.

La Città dell’Altra Economia è uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato a quelle pratiche economiche che non perseguono il profitto, la crescita personale a ogni costo, ma mettono al centro le persone e l’ambiente.

Lunedì 21 Giugno sarà il luogo prescelto per un’occasione gastronomica trasversale più unica che rara, che porta con sé la possibilità di assaporare allo stesso indirizzo una selezione di luoghi del buono di Roma e provincia, mete immancabili per i gourmand addicted.

Ci saranno, con i loro manicaretti, La Trota dal ’63 (2 Stelle Michelin), Roscioli Ristorante Salumeria, Sora Maria & Arcangelo, Trecca – Cucina di Mercato, Trapizzino, La Gatta Mangiona, Trattoria da Cesare al Casaletto, Ristorante L’Arcangelo, Benny Gili e La Baia di Fregene, Menabó Vino e Cucina, 180g Pizzeria Romana Bonci, MAZZO – Francesca Barreca & Marco Baccanelli, che sono solo alcune delle insegne temporanee che si trasferiranno per l’occasione al “TESTACCIO DISTRCT”.

La nuova iniziativa fa capo al Collettivo Gastronomico Testaccio che si propone di ospitare Eventi food&beverage, culturali e nuove idee di Mercati metropolitani negli spazi della Città nasce come luogo di promozione di tutta l’altra economia romana, offrendo alle realtà del settore spazi espositivi, luoghi di incontro, formazione, ricerca e sviluppo.

PROGRAMMA

Si inizia così: alle ore 18:00, Lorenzo Sandano presenterà il suo libro «100 Piatti da Assaggiare una volta nella vita» (BuR – Rizzoli Editore).

Si parlerà di come l’arte, la cultura, la città e le passioni siano strettamente collegate tra loro attraverso un libro pop – con una prefazione d’eccezione di Gabriele Bonci – che gioca con le liste musicali e cataloghi di luoghi del buono da non perdere. Lorenzo Sandano li racconta con una penna sonora, passionale, che rende vivi sapori, odori, consistenze.

Le fotografie di Alberto Blasetti interpretano lo spettacolo del mangiare secondo la sensibilità dell’autore: una guida romantica ed emozionante del cibo da assaggiare almeno una volta nella vita tra ricette di casa, fine dining, stellati e playlist collegata ad ogni piatto. Racconta Sandano:

Non ho mai voluto fare il critico e non mi interessava mettere dei piatti in fila dal più buono al meno buono. Mi interessa raccontare, parlare di emozioni, di sentimenti, di suggestioni, di ricordi: così ho avuto l’idea di accostare delle canzoni ai piatti di cui volevo scrivere, seguendo un percorso che in qualche modo rappresenta anche le mie esperienze, dalle prime memorie di bambino ai giri fatti per il mondo.


Contestualmente verrà inaugurata anche l’esposizione fotografica di Alberto Blasetti e la vendita degli scatti andrà totalmente in beneficenza a ReFoodgees – Roma SalvaCibo.

Alle ore 20: verrà aperta la “Food Area” per la degustazione con 20 differenti piatti proposti da alcuni tra i migliori ristoranti di Roma e dintorni. Disponibile uno stand vini/birre/cocktail con la partecipazione dell’Azienda Agricola Le Quattro Volte, partner per ReFoodgees – Roma SalvaCibo.

RISTORANTI PARTECIPANTI
Barred + SantoPalato
Trapizzino
La Gatta Mangiona
Trattoria da Cesare al Casaletto
Ristorante L’Arcangelo
Benny Gili e La Baia di Fregene
Vincenzo Mancino con DOL – Di Origine Laziale
Ristorante Hotel Degli Angeli
Gabriele Bonci
MAZZO – Francesca Barreca & Marco Baccanelli
Marco Martini Restaurant
Menabó Vino e Cucina
180g Pizzeria Romana
Luciano – Cucina Italiana
Marzapane Roma
La Punta Expendio de Agave
Roscioli Ristorante Salumeria
Sora Maria & Arcangelo
Trecca – Cucina di Mercato
La Trota dal ’63

Dalle 20 a fine evento Dj Set di Inferno Martini Inferno Store – Modalità di partecipazione: ogni piatto del festival avrà il costo di €5 (sarà necessario cambiare i gettoni in cassa). Ingresso libero (secondo le normative vigenti, raggiunta la capienza massima, gli ingressi verranno bloccati).

L’evento verrà realizzato anche in caso di pioggia vista la presenza di ampi spazi al coperto, con un numero di ingressi limitato.

ROME CALLING!
Lunedì 21 giugno | h.18
presso il Collettivo Gastronomico Testaccio

Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo, 1 – Roma

WhatsApp e Telefono 389 248 8413

 

Articoli correlati

Slow Wine Fair: a Bologna torna l’universo del vino

Livia Elena Laurentino

Dieci anni di LSDM, in giro per l’Italia e per il mondo

Francesco Gabriele

Pizza e Falanghina Tour: 6 tappe in giro per l’Italia con il Consorzio Tutela Vini del Sannio

Giorgia Galeffi