Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 30 Ottobre 2020

Roof garden: 5 terrazze da non perdere per un aperitivo con vista a Roma

aperitivo con vista

Aperitivo con vista a Roma? Ecco 5 indirizzi da segnare in agenda per una serata romantica o un drink in compagnia tra le bellezze della Città Eterna

Con l’arrivo della bella stagione e la fine del lockdown, la voglia di stare all’aria aperta e in compagnia si è iniziata a far sentire. Senza turisti, Roma sembra vuota. Pochi occhi hanno oggi il privilegio di ammirarla in tutto il suo splendore, con i suoi scorci mozzafiato e i suoi monumenti straordinari. Quale miglior occasione dunque per perdersi tra le sue vie fermandosi a sorseggiare un ottimo cocktail con vista sulle sue mille bellezze?

Per non lasciarvi soli in questo tour capitolino, noi vi consigliamo 5 indirizzi per un aperitivo con vista da Mille e Una Notte.

The Court

Raffinato, romantico e suggestivo. The Court è il cocktail bar di Palazzo Manfredi situato proprio di fronte al Colosseo. Qui, comodamente seduti sui divanetti e nel totale rispetto delle norme anti Covid, ci si può rilassare sorseggiando gli ottimi cocktail realizzati dagli abili bartender capitanati e diretti da Matteo Zed, bartender di fama internazionale che proprio nel 2019 ha consacrato il suo successo con l’uscita della pubblicazione “Il grande libro dell’Amaro Italiano”, un appassionante itinerario made in Italy che ha riprodotto anche nella nuova drink list di The Court.

Tra i signature, imperdibili l’Expression Martini, un espresso Martini totalmente trasparente guarnito in modo minimale attraverso una foglia d’argento ed un chicco di caffè, oppure il Methamorphosis Negroni, un ri-distillato che mentre viene sorseggiato torna magicamente alla sua forma originale grazie allo scioglimento delle materie residue alla distillazione, racchiuse in uno skull di ghiaccio posto al suo interno.

Da provare anche il Rising Sun, un omaggio al Giappone creato con Matcha Tea, miele e succo di yuzu, lo Spicy Paloma, un classico base tequila miscelato con un amaro al peperoncino e, infine, El Fascinante con yogurt, ananas e birra fermentata.

Piazza del Colosseo 4470

Tel: 06 6935 4581

Sito

47 Circus Roof Garden

aperitivo con vista

Situato all’interno del Fortyseven Boutique Hotel, proprio accanto alla Bocca della Verità, 47 Circus regala ai suoi ospiti una vista eccezionale, sulla Roma verace e autentica.

Anche l’aperitivo è scenografico. Insieme a cocktail d’autore e vini selezionati (tra una carta che può vantare oltre 200 etichette della nostra penisola) viene infatti servita al tavolo una ruota panoramica in miniatura. Al posto dei sedili, tanti piccoli vasetti con tapas sfiziose da gustare giocando con i commensali. Fiore all’occhiello le 47 etichette di gin provenienti da ogni parte del mondo, molto apprezzate dai cultori del buon bere.

Via Luigi Petroselli 47

Tel: 348 016 2378

Sito

Giulia Restaurant

Aperitivo con vista da Giulia Restaurant, l’elegante ristorante di Carlo Maddalena situato in via Giulia, a due passi da Palazzo Farnese. Qui, l'”happy hour” si fa infatti sulle splendide terrazze al primo piano della palazzina d’epoca che ospita il locale.

Fiore all’occhiello della proposta gastronomica per l’aperitivo è la “gnoccheria”. Dieci tipologie di gnocchi, tra quelli ripieni e quelli alla romana (ideati in formula tapas dallo chef Pierluigi Gallo) accompagnano infatti calici di vino alla mescita e cocktail espressi, realizzati nel corner situato in terrazza, per aperitivi in compagnia o soste sfiziose. Tra questi troviamo gli Gnocchi ripieni di Spuntature, datterino giallo, stracciatella e basilico, quelli all’Amatriciana con guanciale croccante e salsa al pecorino romano o quelli con Baccalà e maionese di peperone bruciato. O ancora gli Gnocchi alla Romana con genovese di polpo oppure con prosciutto di tracina, limone e lamponi.

Lungotevere dei Tebaldi, 4/4a

Tel: 0695552086

Sito

Acquaroof

In via del Vantaggio, a due passi da Piazza del Popolo e da Piazza Augusto Imperatore, al sesto piano del The First Roma, sorge la splendida Terrazza Molinari con il suo Acquaroof. Aperto dalla mattina alla sera, qui è possibile accomodarsi per una colazione sfiziosa, un pranzo gustoso o un drink in compagnia.

Atmosfera elegante e vista mozzafiato fanno dunque da cornice ai cocktail d’autore, d’ispirazione Mediterranea e marinara, accompagnati da un’originale selezione di Gocce, cioè piccoli assaggi della cucina realizzati con materie prime d’eccellenza e prodotti ittici del nostro mare.

Via del Vantaggio 14

Tel: 06 320 0655

Sito

Hi Res

aperitivo con vista

Altra terrazza, altro aperitivo. Qui siamo all’ultimo piano dell’Hotel Valadier, in via della Fontanella, a due passi da Piazza del Popolo. La vista spazia senza sosta tra i tetti e le cupole della Città Eterna. L’atmosfera cambia con il passare delle ore e con i giochi di luci e ombre creati dalla luce naturale del sole.

Protagonisti di questa location esclusiva, i piatti del menu gourmet di chef Cordaro realizzato con materie prime d’eccellenza tra tendenza e tradizione, ricerca e passione. Sfiziosi apetizer (come crudi di mare, fritti e piadine) accompagnano inoltre l’ora dell’aperitivo tra cocktail classici e tendenze d’avanguardia, soft drink e vini selezionati tra le oltre 400 etichette in cantina.

Via della Fontanella, 15

Tel: 06 321 2905

Sito