Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 06 Maggio 2021

Rooftop a Napoli, cinque terrazze panoramiche da non perdere

rooftop a napoli

Sarà la primavera, sarà la ritrovata libertà. Abbiamo individuato cinque rooftop a Napoli, dove l’aria e il cibo hanno un sapore più inebriante che mai.

“Da San Martino vedi tutta quanta la città”, cantava Pino Daniele. Prendiamo spunto dal grande cantautore per suggerirvi cinque “punti di vista” del capoluogo partenopeo. Una Napoli osservata da prospettive diverse ma che restituisce sempre e solo grandi emozioni. Panorami mozzafiato, cibo ricercato e stuzzicante. Ecco allora una carrellata di rooftop a Napoli: cocktail bar, terrazze al vertice di lussuosi hotel, ristoranti. Ce n’è per tutti i gusti. Purché siate degli irriducibili romantici, di quelli che il nutrimento parte dagli occhi, sosta nello stomaco e infine, colpisce l’anima. E lì rimane.

Terrazza Calabritto

Si sente l’odore del mare dal primo piano del civico 1 di Piazza Vittoria. Una cucina che rimescola le carte e serve la tradizione con sapori ricercati. Al piano zero c’è il cocktail bar, perfetto sia prima che dopo cena. Design raffinato, atmosfera avvolgente, Terrazza Calabritto significa profumi, sapori e vista mozzafiato. Menu di mare e terra, tradizionale, mediterraneo, solo prodotti eccellenti.

Piazza Vittoria, 1
80121 Napoli NA
Tel. 081 2405188
Sito

Grand Hotel Parker’s – George Lounge

Vi invitiamo a salire fino al sesto piano. Un salotto che sa coccolare, filtrando Napoli dalle vetrate protese sul Golfo di Napoli: vista mozzafiato sul mare, sulla città e l’isola di Capri. Ambiente elegante, calici di Champagne o se preferite ottimi long drink. In accompagnamento, le chicche in arrivo dalla cucina. Interpretazioni estemporanee che intrecciano tradizione e contemporaneità. Quella che si definisce, un’esperienza unica.

Corso Vittorio Emanuele, 135
80121 Napoli NA
Tel. 081 7612474
Sito

Romeo Hotel – Beluga Bistrot & Terrace

Sempre più su, fino al nono piano del Romeo Hotel. Il Beluga Bistrot & Terrace incanta con la vista infinita sul porto di Napoli e sul mare. Dining informale, saporito e partenopeo, sapori costruiti con un’attenta scelta di materie prime locali. Adiacente al Beluga, la piscina panoramica con acqua riscaldata e quella sensazione di essere sospesi tra cielo e mare. Ottimi cocktail e gustose prelibatezze in abbinamento. Aspettare il tramonto non è mai stato così romantico.

Via Cristoforo Colombo, 45
80133 Napoli
Tel. 081 0175001
Sito

Palazzo Petrucci

Edoardo Trotta, commercialista appassionato di enogastronomia e Lino Scarallo, chef. Cocktail vincente di un luogo che riesce a somministrare fluidamente tradizione ed innovazione. Nel dicembre del 2008, il riconoscimento della stella Michelin: il primo ristorante stellato a Napoli. Quello che  oggi illumina la spiaggia di Villa Donn’Anna a Posillipo. Panorama incantevole, naturale, cornice di una cucina elegante, d’ispirazione quotidiana.

Via Posillipo, 16 C
80123 Napoli
Tel. 081 5757538
Sito

Eurostars Hotel Excelsior – La Terrazza

È il roof garden all’ultimo piano dell’hotel. Lusso, ma anche Vesuvio e un’atmosfera avvolgente. Cucina mediterranea di alta qualità che tiene testa all’impressionante panorama sul golfo di Napoli. Aperitivo al tramonto, in un’atmosfera magica. Cucina napoletana con incursioni internazionali. Dall’arredo ai sapori, qui tutto è un meraviglioso equilibrio tra modernità e tradizione.

Via Partenope, 48
80121 Napoli
Tel. 081 764 0111
Sito

Foto copertina: Eurostar Hotel Excelsior La Terrazza