Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

SABOR BRASIL: a Roma la Prima Edizione del Carnevale Baiano. Menu e Programma della Festa

Domenica 19 Febbraio dalle 12 a tarda sera, la prima edizione di SABOR BRASIL presso lo “Snodo Mandrione” vi permetterà di scoprire i sapori, i ritmi e i colori del Carnevale Salvador de Bahia anche attraverso i cibi rituali preparati per l’occasione dallo chef Paulo Aires di “Reserva restaurante y cocteles“. E poi ancora Spettacoli, Laboratori di teatro, Capoeira, Contest, Area giardino per giochi e molto altro.

Di pura ispirazione africana, il carnevale baiano è una celebrazione di gioia, colore e allegria. Un’atmosferna contagiosa e coinvolgente che stimola la partecipazione di tutti con ritmi e tamburi, canti, musica e danze.

La forza trainante delle celebrazioni è appunto un ritmo afro-brasiliano che ha reso Salvador de Bahia la capitale della musica baiana. Il 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞 𝐁𝐚𝐢𝐚𝐧𝐨, è infatti conosciuto anche come Carnevale di Salvador da non confondere con quello di Rio, caratterizzato invece dalla presenza delle scuole di Samba.

Di sei giorni in tutto, inizia il giovedì, corre attraverso il martedì e termina il mercoledì delle ceneri. Alcuni eventi si verificano anche prima e dopo il carnevale che estende la sua durata complessiva a dodici giorni.

A Salvador de Bahia, la pista Campo Grande nella zona alta del Salvador, la pista Barra-Ondina e il quartiere Pelourinho sono gli epicentri delle feste in città. Ogni anno conta circa 2,5 milioni di persone (metà di loro sono visitatori) e la vera peculiarità, oltre i carri, del Carnevale di Bahia è il ritmo battente delle percussioni che risuona nella cassa toracica e ci riporta alle origini di Mamma Africa.


Domenica 19 Febbraio dalle 12 alle 23, Roma accoglie e festeggia la prima edizione di SABOR BRASIL presso lo “Snodo Mandrione”; occasione in cui sarà possibile scoprire i sapori, i ritmi e i colori del Carnevale di Bahia anche attraverso i cibi e piatti tradizionali della cucina brasiliana e bahiana – Pao di Queijo, Moqueca, Feijoada e Pudim – preparati dello chef Paulo Aires del Ristorante “Reserva restaurante y cocteles” e Drink Brasiliani a cura di Snodo Mandrione.



𝐆𝐋𝐈 𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐈

🔹 H 16:00 concerto di 𝐙𝐞̀ 𝐆𝐚𝐥𝐢̀𝐚 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨 con brani del repertorio brasiliano di ogni stile e periodo storico, interpretate dalla voce e chitarra di Zé Galía in Trio, spettacolo al ritmo al samba alla musica coinvolgente brasiliano.
www.zegalia.com
🔹 H 17:30 concerto di 𝐆𝐫𝐨𝐨𝐯𝐞 𝐝𝐚 𝐅𝐞̀ (@everaldo_groove_da_fe) Specialista del ritmo e sperimentatore di differenti stili, Everaldo Groove da Fé è uno dei più versatili e brillanti percussionisti brasiliani presenti in Italia.
Ispirato ai ritmi della sua terra natale, Bahia, in questi anni ha contribuito a portare il suono e le percussioni brasiliane all’attenzione europea.
Circondato dalla musica fin da bambino, nel corso della sua carriera ha partecipato a concerti con grandi nomi della musica brasiliana e vari artisti della musica italiana.
Oggi, con il suo gruppo Groove da Fé, calca palcoscenici di teatri e festival, mostrando al mondo tutto il swing d’oltreoceano. Un swing originale, una moderna esplorazione del suono di Bahia e delle sue percussioni.
http://www.everaldosantafe.eu



𝐂𝐀𝐏𝐎𝐄𝐈𝐑𝐀

🔹 H14:00 𝙍𝙤𝙙𝙖 𝙙𝙞 𝘾𝙖𝙥𝙤𝙚𝙞𝙧𝙖
La 𝐫𝐨𝐝𝐚 𝐝𝐞 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐞𝐢𝐫𝐚 è un rituale per mantenere viva la memoria ancestrale della cultura afrobrasiliana ed è costituita da un cerchio di persone che suonano, cantano e battono le mani a ritmo, mentre al suo interno due capoeiriste giocano, ovvero danzano, lottano e si movimentano in ascolto dei corpi e della musica, fino a un cenno del Mestre o della Mestra che decidono quando il dialogo corporeo è giunto al termine.
È un momento per celebrare la vita con gioia e allegria: uno spazio di condivisione e di costruzione identitaria e lo strumento guida è il berimbau, in mano al/alla Capoeirista con più esperienza.


La 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐞𝐢𝐫𝐚 è una particolare forma d’arte di origine afroindio–brasiliana, nata con la deportazione in massa degli schiavi neri durante il colonialismo portoghese e caratterizzata dalla mescolanza di elementi espressivi e rituali fondamentali come la musica, il canto e l’armonia dei movimenti. Una mescolanza tale da renderla una lotta danzata unica nel suo genere, in quanto espressione culturale di un popolo sottomesso ad un Impero coloniale che accettò l’abolizionismo solo in ultima istanza, nel 1888.
Per questo motivo, la Capoeira non è soltanto una forma d’arte coreutica: è, sin dalle sue origini, una lotta di liberazione, un’arte marziale, un rituale culturale, un gioco d’arguzia, un dispositivo di conservazione e costruzione identitaria.
A cura di:
𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐤𝐚 (@professoressa_marika)
𝐈𝐧𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐨𝐫 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 (@fabiosantoscamisas)


𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐎

H15:00 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 ‘ 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞 𝐀𝐟𝐫𝐨 𝐁𝐫𝐚𝐬𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 ‘a cura di 𝙂𝙧𝙪𝙥𝙥𝙤 𝙙𝙞 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝙍𝙤𝙢𝙖 𝙉𝙚𝙜𝙧𝙖
Nel teatro-danza espressione corporea, movimento, musica e libertà creativa si uniscono in una perfetta combinazione producendo un risultato innovativo e di impatto.
Vi si innestano elementi della danza moderna, della danza libera, del mimo e del cabaret ed è molto spesso una forma di danza allegorica in cui si fa un forte utilizzo di simboli, di elementi di impatto visivo dovuti all’arte figurativa e ad un utilizzo di componenti musicali e verbali. Il teatro-danza consente attraverso l’impiego di nuovi linguaggi, di nuove tecniche e di nuove esplorazioni di sperimentazione, di incuriosire e creare interesse…
Basato su questi principi il gruppo di teatro Roma Negra propone un laboratorio di teatro danza aperto al pubblico.
Info e prenotazioni 3489830128


I𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐒𝐓: Ore 15:00 e Ore 18:30 – due contest per grandi e piccini “la migliore maschera a tema Brasiliano”.
​​F𝐀𝐂𝐄 𝐏𝐀𝐈𝐍𝐓𝐈𝐍𝐆 & 𝐌𝐀𝐊𝐄 𝐔𝐏: Due truccatrici professionisti vi truccheranno per l’occasione. I𝐋 𝐌𝐀𝐑𝐊𝐄𝐓: Piccolo Market a tema carnevale con alcuni stand brasiliani 𝐊𝐈𝐃𝐒 𝐋𝐀𝐁: Attività per bambini : letture, laboratorio a tema carnevale a cura di 𝐓𝐚𝐭𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐆𝐚𝐫𝐠𝐢𝐮𝐥𝐨 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐭 𝐔𝐬𝐛𝐨𝐫𝐧𝐞 𝐎𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐬𝐞𝐫, 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢𝐚 𝐈𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩 𝐰𝐢𝐭𝐡 𝐔𝐬𝐛𝐨𝐫𝐧𝐞

𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚, 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 e 𝐂𝐡𝐚𝐫𝐥𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐁𝐨𝐨𝐤𝐒𝐡𝐨𝐩𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐧 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩 𝐰𝐢𝐭𝐡 𝐔𝐬𝐛𝐨𝐫𝐧𝐞 (laboratori creativi a partire da 3 anni)
🔹𝐋𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨𝐫𝐨
Lasciamoci travolgere dal ritmo e dai colori del Brasile e le sue foreste meravigliose. Serpenti, Giaguari, Falchi e Tartarughe ci porteranno alla scoperta di un mondo incantato, spiegandoci come si è formato.
Dopo la lettura potremo trasformarci tutti in uno, tra quelli che ci sono piaciuti di più, di questi bellissimi animali.
ùOrari lettura
dalle 12.00 alle 13.00 prima lettura.
dalle 14.00 alle 15.00 seconda lettura.
dalle 15.30 alle 16.30 terza lettura
dalle 17 alle 18.00 quarta lettura
per info e prenotazioni
Giorgia 3285886150
Età consigliata da 5 ai 10 anni
Tutti i laboratori richiedono un’offerta libera.


𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐆𝐈𝐎𝐂𝐇𝐈

Area giochi per grandi e piccini con / Area Altalene / Area Verde / Biliardini / Pet Friendly / 1.500 MQ con posti a sedere e tavoli


DOVE E QUANDO :
ᏚNᏫᎠᏫ Estate
Via del Mandrione 63
H 12.00 alle 23.00


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
+ 39 0692948551 / info@sartidelgusto.it / www.sartidelgusto.it
Ingresso riservato ai soci Associazione culturale Roma Città aperta affiliata Asso locali, E’ possibile fare la tessera, qualora non si abbia, online o all’ingresso della manifestazione Costo della tessera 3 euro a nucleo familiare durata 12 mesi.

Articoli correlati

Excellence. La kermesse dedicata al gusto sbarca alla Nuvola di Fuksas

Barbara Benatti

Gambero Rosso 2017: Tre Forchette a Pascucci e Colline Ciociare

Francesco Gabriele

Un sabato a Frosinone con il meglio dello street food a Km0

Francesco Gabriele