Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 23 Maggio 2018

Saigon: cucina vietnamita (con stile)

saigon milano

Milano in continuo fermento. Sta per aprire Saigon: il primo ristorante vietnamita in stile coloniale. Un ambiente elegante e ben studiato, ottimi piatti e cocktail creativi dall’aperitivo (con djset) alla cena. Un locale candidato a diventare fra i più in voga della città

Aprirà ufficialmente il 6 giugno al pubblico il primo ristorante vietnamita di livello a Milano. Si chiama Saigon ed è il nuovo locale di Luca Guelfi, già proprietario del ristorante messicano Canteen, Petit e Ricci. Una location che si propone come punto di ritrovo di vip e movida meneghina.

saigon milano esterno

Saigon si trova in via Archimede, in un vecchio e abbandonato magazzino industriale di trecento metri quadri. L’esterno è stato completamente riverniciato di nero opaco che risalta la vetrata di ingresso sormontata dall’insegna a neon rossa. L’arredamento interno è ispirato allo stile coloniale francese della prima metà del Novecento. Piante tropicali, ventilatori d’epoca originali importati dall’India, sedie e sgabelli in velluto rosso, illuminazioni anni 30/40, e i quadri di uno dei più importanti artisti vietnamiti, Do Ngoc Diep.

saigon milano involtini

Dall’ora dell’aperitivo, ci si può sedere su uno degli sgabelli del lungo bancone bar per sorseggiare uno dei cocktail (come il Camélie con vodka, liquore al lychee, infuso al karkadè e cordiale al lemon grass) ascoltando la musica del djset.

saigon milano piatto

Per la cena, in menù (attenzione, il coperto si paga 5 euro) i piatti della tradizione vietnamita ma anche rivisitazioni più moderne. Tra gli antipasti Summer Rolls, involtini di carta di riso con verdure, gamberi o anatra, polpette di granchio con mayo, carpaccio di branzino con mango o salmone scottato con papavero e sesamo al wasabi con salsa al tamarindo. E poi riso con gamberi servito nell’ananas, asparagi asiatici grigliati al sesamo o purea di patate al wasabi. Tra i piatti principali il tipico Pho Bo, noodles in brodo di carne con fettine di filetto di manzo, tagliatelle di riso veggy, polletto speziato alla brace, anatra glassata con misticanza, melograno, pomelo, pinoli e dressing Saigon oppure curry di pollo servito nella noce di cocco.

Via Archimede 53, Milano. Telefono 0270101966. Sito. Pagina Facebook.