Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 24 Settembre 2018

Salus, il pane che riduce il colesterolo e la glicemia

salus

Può esistere un pane povero di grassi e sodio, con poche calorie ma ricco di proteine e fibre? Sì, si chiama Salus e con i beta-glucani contribuisce anche a ridurre il colesterolo ed è un brevetto di un’azienda padovana

Di kamut, integrale o grano duro. Di farro, segale, orzo, miglio o frumento. Tantissime sono le tipologie di pane disponibili, ormai da tempo, in tutti i forni e nei supermercati. Senza contare quelli senza sale, a lievitazione naturale, al latte, di soia, arabo o azzimo. A volte, scegliere può diventare davvero un problema, soprattutto per chi ha problemi di salute, intolleranze o semplicemente per quelli che vogliono stare attenti alla linea.

La risposta ad alcune di queste esigenze però, è stata creata da Il Granaio delle Idee, azienda veneta di Maserà, vicino Padova, fondata nel 1998 dall’imprenditore Federico Allamprese Manes Rossi.

salus

Si chiama Salus ed è un pane funzionale, con poche calorie e grassi ma ricco di proteine e fibre. Un pane a ridotto contenuto di sodio e con beta-glucani dell’avena che contribuiscono a ridurre il colesterolo nel sangue.

Un prodotto davvero innovativo che permetterà a tutti di gustare un pane buono, caldo, fragrante e soprattutto facile da preparare. Infatti Salus può esser realizzato comodamente a casa, utilizzando una miscela già pronta de Il Granaio delle Idee.

L’utilizzo quotidiano di almeno 150 grammi di Salus, come è dimostrato da uno studio dell’Università di Parma, migliora il controllo glicemico in chi è affetto da diebete mellito di tipo 2. Un pane adatto a tutti quindi, sano e soprattutto buono. Perché Il Granaio delle Idee vuole combinare il gusto unico alla qualità e all’equilibro nutrizionale.

Il Granaio delle Idee si occupa da sempre di ricerca, sviluppo e vendita di miscele naturali ed innovative per diversi tipi di panificazione. Tra i prodotti possiamo trovare miscele di tipo biologico, quelle con certificazione Halal, semilavorati per gnocchi e pasta fresca e anche una linea per prodotti da forno.