Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Libri

Salva il Tuo Locale: il libro anti crisi di Marco Lungo

Già autore de Consulenza Pizzerie, Marco Lungo torna con un manuale attuale e di facile comprensione, affrontando un tema spinoso come quello della crisi di un’attività, con analisi e soluzioni per superarla anche in tempo di Coronavirus.

Dopo due anni di gestazione è uscito il nuovo libro di Marco Lungo, ex presidente della PCMA (Professional Crisis Association Italia) ed esperto di enogastronomia, già autore di Consulenza Pizzerie.

Salva il Tuo Locale è un vero e proprio manuale per il ristoratore. Un libro attualissimo, contenente le linee guida da seguire per evitare la chiusura definitiva della propria attività, anche in un periodo post pandemia.

In ben 392 pagine, vengono affrontati i diversi aspetti della crisi, dalla sua individuazione all’analisi delle criticità, dalla gestione finanziaria ai rapporti con il personale fino alla risoluzione delle problematiche evidenziate.

Obiettivo dell’autore è quello di mettere in guardia i ristoratori, o i futuri proprietari, dalle possibili cause della crisi, aiutandoli a riconoscerle e sconfiggerle fin dai primi “sintomi” e, se possibile, a prevenirle.

salva il tuo locale marco lungo

Salva il Tuo Locale

Fin dalle prime righe di Salva il Tuo Locale però, Marco Lungo mette in chiaro, rivolgendosi direttamente al lettore, un aspetto fondamentale per la risoluzione della crisi: il cambiamento di mentalità.

“Ricordati che per uscire dalla Crisi devi cambiare e, spesso, il primo ostacolo al Cambiamento sei proprio tu. Uscire dalla propria Comfort Zone è sempre difficile ma non farlo spesso significa affondare con tutta la barca”.

L’etimologia della parola crisi infatti, si legge nella premessa, deriva dal verbo greco krino che significa separare, discernere e giudicare. L’accezione negativa, infatti, è recente ma la crisi non è sempre un peggioramento della situazione. Può essere anche un’opportunità di miglioramento.

Nelle prime pagine di Salva il Tuo Locale, Marco Lungo passa in rassegna le diverse tipologie di Crisi da lui individuate nel corso dei suoi studi e della sua esperienza sul campo. C’è la “Crisi Cobra”, improvvisa e fulminante e spesso letale, la “Crisi Pitone”, che si insinua all’interno del locale e rimane latente per diverso tempo fino alla definitiva stretta.

Queste due “animali” vengono quindi analizzati in ogni aspetto attraverso esempi pratici di aziende che sono riuscite a sconfiggerli o a prevenirli.

Non mancano, ovviamente, riferimenti al Covid-19 e alla crisi che ha portato con sé. Salva il Tuo Locale ha visto infatti la luce in piena emergenza sanitaria e Lungo ha dedicato un capitolo del suo libro proprio all’emergenza attuale, analizzando un caso specifico in America e suggerendo alcune soluzioni utili per affrontare le problematiche.

Salva il Tuo Locale è dunque un manuale utile e di facile comprensione, nonostante i temi trattati, e fornisce una panoramica completa ed esaustiva delle problematiche che, troppo spesso, i titolari delle aziende sono costretti ad affrontare. Non solo. Fornisce anche gli strumenti necessari per superare gli ostacoli ed evitare che si ripresentino.

Sul sito è possibile trovare ulteriori informazioni per l’acquisto oltre ad un breve estratto scaricabile gratuitamente.

Articoli correlati

I vini d’Italia 2017 de L’Espresso

Francesco Gabriele

Couscous. Koinè culturale dei popoli. Dal Maghreb all’Italia, la storia millenaria di uno dei piatti simbolo del Mediterraneo

Manuela Zanni

“Racconti Intorno al Vino”: arriva il Primo Concorso Letterario a Tema Enogastronomico

Sara De Bellis