Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

San Benedetto del Tronto: sulla via del mare apre Posto Nuovo

posto nuovo

Ha aperto ufficialmente i battenti oggi, a Porto d’Ascoli, proprio a due passi dal mare azzurro delle Marche, Posto Nuovo, ristorante, laboratorio di cucina e atelier del giovane chef Davide Camaioni.

Nato e cresciuto dietro ai fornelli del ristorante di famiglia C’era una Volta, Davide ha intrapreso la carriera di chef quasi per caso. “All’età di diciotto anni – ci racconta – la mia instancabile mamma mi chiede di sostituirla per una sera, aiutando semplicemente la signora Rita in cucina. Da lì non sono più tornato indietro e improvvisamente ho capito come tutto ciò che avevo visto fare da una vita era ormai parte del mio DNA. Come se lo avessi sempre fatto, ho iniziato non solo ad eseguire tecnicamente le ricette, ma anche a comprenderne il senso e cercare con grande curiosità e determinazione di sperimentare nuove modalità di trasformazione dei cibi”.

posto nuovo

Oggi, dopo importanti esperienze al fianco di Sergio Mei, Claudio Sadler, Stephane Pierre Thierry e Lucio Pompili e dopo aver fondato la società Ceppo Rustico, insieme allo chef Davide Fabi Cannella, con cui gestisce il ristorante Le Scuderie ad Ascoli Piceno ed il Ristorante del Borgo a Castel di Lama, Camaioni ha iniziato una nuova avventura.

Posto Nuovo è un ristorante fresco, moderno ed elegante. Lo spazio, disegnato dall’arch. Anna Monini, esprime ricercata essenzialità e una armonia di toni che accompagnano una esperienza ricca, equilibrata e inaspettata. Design e colori neutri (dal marrone, al beige, al grigio e all’oro) rendono Posto Nuovo il luogo ideale per una cena romantica o un pranzo di lavoro.

posto nuovo

I piatti sono vere e proprie opere d’arte. Il menu, che vanta proposte di carne e di pesce, cambia in base alla stagionalità dei prodotti e all’estro dello chef che ogni mese proporrà due piatti inediti, mantenendo così fede alla sua idea di sperimentazione continua.

“Concepisco la cucina come un luogo di sperimentazione fondato sul metodo e sul rispetto. La mia ricerca è da sempre basata sull’ingrediente, genuino e naturale: la cura nella selezione delle materie prime, l’esaltazione della loro essenza all’interno di una sinfonia di sapori e profumi che non si annullano, ma si esaltano e si valorizzano a vicenda”.

posto nuovo

Si potrà trovare il Baccalà mantecato con patate gialle, verza e cipolla o il Tonno Subito, bocconcini di tonno al naturale marinati nell’aceto di mele in barrique e serviti su foglie di rucola e caffè. E ancora Calimero, uovo con panatura ai carboni vegetali, fritto in olio di arachidi e accompagnato con fonduta di Grana Padano e tartufo.

Animelle di vitello con radicchio, panna fresca e nocciole è il Dall’Anima mentre il Risotto d’Amare è con cozze, vongole, scampi e clorofilla di spinaci. Tra i dolci, il Cremoso è con yogurt, cioccolato bianco, mascarpone, passion fruit e cocco.

posto nuovo

“Amo esprimermi attraverso i miei piatti, anzi forse è il modo migliore che conosca per comunicare. La mia idea di cucina quindi è il convivio, la condivisione con i commensali e la totale dedizione verso i miei ospiti. Questo è lo spirito con cui ho avviato il progetto del ristorante PostoNuovo: un palcoscenico dove gli spettatori sono i veri protagonisti e dove quotidianamente porto in scena i risultati delle mie continue sperimentazioni”.

Info utili

Posto Nuovo

Via del Mare 81, Porto d’Ascoli – San Benedetto del Tronto (AP)

Tel: 0735.367245

Aperto tutti i giorni, pranzo e cena. Chiuso il martedì.

Sito, pagina Facebook