Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 19 Febbraio 2018

San Valentino 2018: ecco i ristoranti più romantici di Roma

san valentino 2018 roma

Mancano pochi giorni al San Valentino 2018 e avete ancora dei dubbi su dove passare la serata più romantica dell’anno? Noi di MangiaeBevi vi diamo qualche consiglio. Questi sono i ristoranti di Roma (per tutti i gusti e per tutte le tasche) dove troverete menu speciali, dedicati alla festa degli innamorati. Se state cercando un ristorante tradizionale, fusion, asiatico, innovativo o raw food, ecco gli indirizzi migliori!

All’Oro

capodanno

Un occhio alla tradizione e un occhio agli ingredienti preferiti dallo chef Riccardo Di Giacinto, hanno dato equilibrio ad un menu composto da un lato da classici della cucina stellata e dall’altro da piatti creati a hoc per la serata. Così ecco lo Gnocco ripieno alla Sorrentina, Scampi e Limone oppure il Riassunto di Carbonara di Mare o, ancora, le Ostriche, con Ceviche di Frutta e Cremoso all’avocado.

Via Giuseppe Pisanelli 23. Telefono 06 9799 6907. Sito. 145 euro a persona bevande incluse.

Attico Bistrot

attico bistrot

Un’intera giornata all’insegna del romanticismo e della passione all’Hotel Capo D’Africa. Per San Valentino, lo chef Erio Ivaldi del ristorante Attico Bistrot propone l’insalatina di salmone al vapore e crescione, patate, cipolla rossa di Tropea, senape in grani e aceto di mele, a seguire, come primo, la zuppetta di ceci con maltagliati di grano saraceno, vongole veraci e timo limone. Di secondo le triglie ripiene con pomodori secchi, olive taggiasche, capperi, basilico ed insalatina di finocchi e arance. A chiudere la cena, accompagnata da un flute di prosecco ed un calice di vino bianco DOC, la torta all’amaretto e cioccolato 72% con crema spumosa alla vaniglia del Madagascar e mascarpone.

Via Capo d’Africa 54, Telefono 06772 801. Sito. 50 euro a persona bevande incluse.

Caffè Propaganda

Lo chef Fabio Pecelli con la sua cultura gastronomica e la sua passione, segna il passo in maniera inconfondibile, regalando in ogni menu un percorso culinario affascinante tra tradizione, tecnica ed un pizzico di follia e voglia di sorprendere e rompere col passato. Così per la cena di San Valentino ha pensato a quattro piatti che riescano a sorprendere ed emozionare : Ostrica aperta con Gin Mare, profumi mediterranei e centrifugato di olive; Tagliolini al burro di normandia e tartufo nero; Carpaccio di gambero rosso servito con una salsa aioli molto leggera alle acciughe, un tocco di ‘nduja e puntarelle; e per concludere Bolla ovvero una bolla di isomalto ripiena di mousse allo yogurt, yogurt e frutti rossi disidratati, cioccolato bianco ai cereali soffiato, servita su una spuma alla lavanda.

Via Claudia 15. Telefono 06 9453 4255. Sito

Casina Valadier

Doppio appuntamento per questo San Valentino alla Casina Valadier. La serata inizierà con un romantico aperitivo presso il Chill Bar con vista sulla Città Eterna a base di assaggi Selezione dello chef, polpettine di gamberi con salsa lime e zenzero, cuor di club sandwich e tartelletta afrodisiaca con tartufo e zenzero. La cena, dopo un flute di benvenuto, proseguirà con tartare di storione, frutto della passione e caviale, polpo arrostito alla paprika affumicata, crema di ceci e nduja, pasta farcita agli asparagi con crema di burrata e salmone affumicato e spigola e carciofi con salsa di capesante allo zafferano. Per dessert cannolo al sesamo con ricotta e visciole, gelato al pralinato di pistacchio, tortino al cioccolato caldo con cuore al gianduja e per finire zeste di arancia al cioccolato e pasticceria secca.

Piazza Bucarest, Villa Borghese. Telefono 06 69922090. Sito. Aperitivo 25 euro a persona, cena 150 euro vini inclusi.

Chinappi

Per un San Valentino a base di pesce, Chinappi propone il benvenuto con coppa di champagne seguito da carpaccio di gambero rosso, tonnetto all’olio di rosmarino, calamaretto grigliato su crema di broccoletti e catalana di astice blu di Ponza. E ancora filetto di gallinella fritto con papaccelle e gnocchi con uovo di spigola. Per dessert cupola di cioccolato farcito di cremoso banana e crema di amarena.

Via Valenziani 19. Telefono 06 48 19 005. Sito. 99 euro escluse bevande.

Clotilde

Un ristorante accogliente e sofisticato (ve ne avevamo parlato qui) in cui potersi rilassare e ritrovare la vera tradizione, la cucina e l’ospitalità tipiche della Ciociaria, terra da cui proviene il patron Clemente Quaglia, propone per San Valentino un menù che rispecchia il suo spirito ciociaro: carpaccio di coppa con puntarelle agli agrumi, pataccacce (pasta tipica ciociara fatta con acqua e farina) con pomodorini gialli e rossi e Pecorino Chiodetti Falisco, costolette di agnello fritte con salsa cacio e ovo, pera cotta al vino rosso con crema d’uovo e sbriciolata di amaretti creata in omaggio al Maestro Gualtiero Marchesi.

Piazza Cardelli 5. Telefono 06 6880 5145. Sito

Enoteca La Torre

Il 14 febbraio anche il menu dello chef Domenico Stile sarà dedicato alla festa degli innamorati con stuzzichini di benvenuto, baccalà con ananas e maionese di nocciole, gamberi rossi al cardamomo con stracciatella, agrumi e crocchette alla menta. E poi spaghetti al ragù di pesci di scoglio, bergamotto, panna acidula e nduja, raviolo di coda alla vaccinara con vellutata di pomodorini gialli e provolone del monaco, uovo con taleggio di bufala e sentori di sottobosco e agnello alla Villeroy. Per dessert arancio, rosmarino e karkadè ai petali di rosa.

Lungotevere delle Armi 22. Telefono 06 45668304. Sito. 140 euro a persona, bevande e vini esclusi.

Gaetano Costa Le Roof

Al settimo piano del Gran Hotel Ritz di Roma, con una vista splendida su Piazza Euclide, lo chef Gaetano Costa propone un menu esclusivo con tapas assortite, gazpacho di cetrioli con gamberi croccanti e gocce di yogurt bianco, triglia farcita con olive nere in panure alle erbette e zuppa di cannellini, mezzelune al tartufo con mozzarella di bufala e chips di rape rosse, stinco di vitello caramellato in camicia di provola affumicata e palline di patate dorate con salsa ristretta al Madeira. Per dessert composta di vaniglia con gelato e torroncino.

Via Domenico Chelini 41. Telefono 342 8903601. Sito.

Giuda Ballerino!

Lo chef Andrea Fusco ha ideato un menu fresco e sensuale per festeggiare San Valentino: guardando la romantica vista della città eterna dalla terrazza del Giuda Ballerino, si gusteranno piatti di grande impatto e raffinatezza e, chissà, magari leggermente afrodisiaci, con crostacei, peperoncino, cioccolato e molto altro. Tra i piatti ci saranno la quenelle di crudi di gambero rosa con maionese di alici, fusillone con scampi, nocciole e zenzero, la ricciola con gelo di lamponi, fondo di manzo e katsuoboshi e infine Terra, amore per il cioccolato e il peperoncino.

Piazza Barberini 23, Hotel Sina Bernini Bristol. Telefono 06 4201 0469. Sito. 145 euro a persona vini inclusi.

Imàgo all’Hassler

Per una cena romantica, a lume di candela con lo sguardo che abbraccia la Città Eterna, lo chef Francesco Apreda propone un menu intitolato Fluidità Speziali. Troveremo vegetali e gobbetti croccanti con crema di cocco e pecorino, ricci di mare su brodo di topinambur e Shiso verde, raviolini di arzilla piastrati con minestra maritata napoletana. E poi fusilli speziati con guazzetto di rape e molluschi, salmone e shitake con consommè di cipiolle e zafferano, quaglia e scampi con fluido di indiviae tartufo. Tra i dolci frittelle di agrumi con cappuccino fresco di mango e gianduia e kumquat accompagnata dalla tisana alle nocciole e sambuco.

Piazza Trinità dei Monti 6. Telefono 06 699 34 642. Prezzo: 230 euro bevande escluse.

Ketumbar

Due i menu speciali di Ketumbar per questo 14 febbraio. Uno sarà vegetariano con vellutata di patate bio, paprika affumicata e crema di formaggio, ravioli di ricotta e zucca al burro salato salvia e pomodorini con l’acqua, cestino fillo di formaggi gregoriani al forno con anacardi, verdure croccanti e miele e per finire torta al cioccolato e avocado con fragole menta. L’altro sarà invece a base di pesce con tonnarelli al sugo di gamberi e burrata e millefoglie di tonno con bietole rosse bio e mela verde.

Via Galvani 24. Telefono 06 5730 5338. Sito. 35 euro bevande escluse.

La Pergola

la pergola sala

Il panorama da mozzafiato, la meravigliosa spa e l’eccellenza culinaria rendono questo hotel uno dei luoghi più romantici dove trascorrere la festa degli innamorati. Per questo 2018 il Rome Cavalieri Waldorf Astoria propone uno splendido tour per la città a bordo di una Fiat 500 d’epoca con motore ecologico, seguito da un pomeriggio di relax all’interno della spa. A conclusione della giornata, lo chef Heinz Beck proporrà una cena speciale a base di fegato grasso d’oca con polvere di frutti rossi, gambero rosso marinato al melone bianco, tortellini all’anatra con carote e profumi di camomilla, astice con radicchio e lenticchie croccanti, triglia con sedano e capperi, agnello con carciofi e tartufo.

Via A. Cadlolo 101. Sito. 540 euro a persona. Per prenotazioni: ROMHI.LaPergolaReservations@waldorfastoria.com

Le Asiatique

le asiatique

Sono due i percorsi degustazione che si potranno scegliere in alternativa al menu alla carta. Il primo prevede amouse bouche, tacos di tonno, crocchetta kimchi, uramaki miso ibodai, salmone a 50° e bon bon di cioccolato bianco. Il secondo invece amouse bouche, crispy salmon, tacos di tonno e tartufo, dumpling di black cod, black cod e bon bon di cioccolato bianco.

Largo della Fontanella Borghese 86a. Telefono 06 6933 0441. Sito.

L’Uliveto

Sempre all’interno del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Resort, lo chef Fabio Boschero ha pensato ad una cena per due davvero indimenticabile. Ad accogliere la coppia un Benvenuto dello chef con Ceviche di ostriche, frutto della passione e vodka, Parfait di ricciola in agrodolce, zenzero, sedano croccante, lemongrass e caviale di salmone, Cannolini al rosso di barbabietola e gamberi, passatina di pomodoro e ‘nduja, pistacchio di Bronte, Pasta fillo millefoglie di rombo e astice all’arancia con mousseline di cavolfiore al timo, Sfera di cocco con cuore cremoso all’ananas, zuppetta di fragole e meringhe.

Via A. Cadlolo 101. Telefono 06 3509 2145. Sito. 98 euro a persona. 

Magnolia

capodanno

Franco Madama invita a festeggiare San Valentino al ristorante Magnolia con una romantica passeggiata tra i sapori del mare e i profumi della terra. Lo chef ha infatti ideato due menu. Baccalà al mandarino di Caciulli, risotto allo zenzero con tè al fiordaliso e scampi, pernice alla mostarda di more, Raviolo di capriolo alla salsa di mirtillo rosso, sono solo alcuni piatti dei due percorsi, You or Me, che lo chef Franco Madama ha immaginato di far vivere ai due innamorati per incontrarsi, alla fine del percorso, in un dolce cuore di cioccolato e frutto della passione con caramello e lime.

Via Vittorio Veneto 155, Grand Hotel Via Veneto. Telefono 06 48 78 81. Sito. 125 euro vini esclusi.

Pantaleo

pantaleo roma

I sapori del mare, tanto cari a Pantaleo (ve ne avevamo parlato qui) tornano anche nel menu di San Valentino per regalare una serata romantica, ammirando la città e la cupola di Sant’Andrea della Valle, comodamente accolti da morbide poltrone in velluto rosso, simbolo di una Roma papalina e di una passione tra amanti. Salmone, capesante, crostacei, spigola e cioccolato (e peperoncino) gli ingredienti un po’ ammalianti di cui si compone il menù da accompagnare con i Martini favolosi del barman Bruno (dal Dirty Martini, lo “sporcato” con cucunci al posto Delle olive, il Japan con il sake al posto del Gin, o un irresistibile Peperita una variazione molto accattivante e speziata del più classico Margarita).

Piazza San Pantaleo 4. Telefono 06 9357 2514. Sito, pagina Facebook. 40 euro a persona vini esclusi.

Perpetual

perpetual roma

Poche settimane fa ve ne avevamo annunciata l’apertura , ora Perpetual si prepara a far passare ai suoi ospiti una serata davvero romantica. Lo chef Pradescu preparerà per l’occasione un menu speciale con carpaccio di tonno, aria di ponzu, pinoli e foglie tenere, gnocchi di patate con gamberi su crema inglese al topinambur, triglia, essenza di spine, finocchio e arancia. Altre due portate chiuderanno la serata: “sorpresa” e contrasti.

Piazza Iside 5, aperto dalle 12.30 a mezzanotte. Tel 06 69367085. SitoPagina Facebook. Prezzo: 60 euro a persona.

Pigneto 1870

Andrea Dolciotti, chef di Pigneto 1870, proporrà a tutti gli innamorati tartare di seppia marinata con polvere di cozze e spinaci, vitello tonnato, plin con ripieno di gamberi , panna acida e brodo di mare, risotto con arance, prosecco, gamberi e zafferano e la ricciola con finocchi e karkadè. Per dessert mango, cioccolato e frutto della passione.

Via del Pigneto 25. Telefono 06 70 21 401. Pagina Facebook. 45 euro a persona

Senses a Palazzo Montemartini

thanksgiving

Il giovane chef Simone Strano proporrà agli ospiti del ristorante Senses, all’interno di Palazzo Montemartini, un antipasto di calamaro ripieno con pomodorini del Piennolo, pane alle erbe su cremoso di ricotta di bufala e croccante alle olive taggiasche, per poi passare al primo di ravioli con gambero rosso Mazara, piselli novelli e crema alle erbe spontanee. Come secondo il tramezzino di pesce spatola, scampi, zabaione al limone verdello e purea di carote viola al prezzemolo selvatico. Si conclude in dolcezza con il dessert rosso passione.

Largo Giovanni Montemartini. Telefono 0645661. Sito. 120 euro a coppia bevande escluse.

Sughero

Sughero è una piccola ed elegante osteria nel cuore del quartiere romano dei Parioli nato dall’incontro tra due ragazzi che avevano in comune un sogno: condividere con altri la passione e l’amore per la cucina e l’accoglienza. Un amore espresso in tutto il menu speciale preparato dallo chef in occasione del San Valentino. Tarte Tatin con puntarelle, mozzarella e alici, carpaccio di seppie con carciofi e arance, sei ravioli per tre sapori, baccalà allo zenzero, lime e tisana alla rosa canina e per dessert cioccolato e melograno.

Via Eleonora Duse 1. Telefono 06 80 68 71 78. Sito. 50 euro a persona vini esclusi.

Viola Cucina Cruda

san valentino 2018

Ostriche, sushi e crudi di pesce. Questa sarà la proposta di Viola Cucina Cruda, il bistrot specializzato in raw food in zona Monteverde (ve ne avevamo parlato qui). In menu entree di benvenuto con prosecco, ostrica cioccolato bianco e ribes, sushi al salmone, mela verde e lampone, tartare di tonno in ceviche piccante, tiramisù cheesecake ai frutti di bosco.

Via Basilio Bricci 15. Telefono 0687692904. Pagina Facebook. 30 euro a persona.