Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiRistoranti

San Valentino 2022 in Campania: 3 proposte per il giorno degli innamorati

Per questo San Valentino 2022 in Campania abbiamo selezionato tre proposte diverse: l’azienda vinicola che spedisce con tanto di bicchieri e foto personalizzata, i lustrini del grande albergo, fino allo charme della masseria “di provincia”.

Il 14 febbraio si avvicina e nemmeno per allora finiremmo di citare poesie e testi melodici dedicati a Napoli (e dintorni), territorio che sprizza vita e colore all’ombra del Vesuvio. Glissando l’annuale cliché, ovvero anziché schierarsi tra sentimentali oppure Grinch, secondo noi la cosa che conta è brindare. Anche senza un motivo preciso, innalzare i calici, ringraziare e festeggiare la vita. Per i più fortunati, anche l’amore. Nel giorno dedicato a San Valentino e sempre. Abbiamo raggruppato tre idee, una diversa dall’altra, andando in giro per la Campania: così da incrociare gusti ed esigenze diverse. C’è il grande albergo, la cena in masseria, il vino personalizzato… “e se sei tu il mio destino allora portami via”.

Aminea Winery (delivery)

Un’azienda campana piccola, giovane, determinata. Per l’occasione, propone una confezione in legno con l’immagine della coppia, contenente spumante e flute in vetro per brindare all’amore ovunque e in ogni momento. In riva al mare, in macchina, a casa o proprio lì, dov’è è avvenuto il primo incontro. Troppo romanticismo? Va detto che Aminea è un’azienda interamente al femminile, due sorelle che in fatto di cuore non la mandano certo a dire. Il vino previsto per l’occasione sarà il nuovissimo Spumante rosè extra dry Donna Laura.

Per realizzare il kit, andrà benissimo una foto, ma anche una frase, il testo di una canzone, il senso è sorprendere. Il tutto, in maniera smart, si ordina direttamente dal sito della cantina, entro l’8 febbraio. Donna Laura, per i più curiosi, oltre ad essere il primo spumante rosè di casa Aminea, è un blend di uve Falanghina e Aglianico, vinificato con metodo Charmat lungo. Color rosa cerasuolo, perlage fine e persistente, ricco di note di agrumi e piccoli frutti rossi. Sapido, con una bella sferzata di acidità (freschezza), perfetto per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce e crostacei.

Per info e prenotazioni: Aminea Winery

Masseria Guida (Ercolano)

Relais di charme con orti e cucina immerso nell’oasi naturalistica del Parco Nazionale del Vesuvio.

Per San Valentino propone un esclusivo pacchetto regalo: una cena a lume di candela nel ristorante della struttura capitanato dallo chef Basilio Avitabile e una notte da trascorrere in Suite in compagnia della propria metà. Piatti ricercati, pensati per stupire e catturare il palato dei commensali. Un perfetto mix di pescato fresco di giornata e carni provenienti dall’entroterra campano, verdure colte nei campi della Masseria e primizie di stagione. Per completare l’esperienza, Masseria Guida offre anche l’opportunità di soggiornare per una notte in Suite: una elegante camera dal design essenziale arredata con letto a baldacchino, vasca in camera e terrazzo vista mare con jacuzzi. Siamo in masseria, ma con quel tocco in più.

Menu di S. Valentino della Masseria Guida

Amouses bouche

Ostrica Belon in gelatina alla vodka e lime

Cannoncini di pane fritto in burro chiarificato con tartare di crostacei

Éclair con crema al pistacchio e mortadella

Cubi di maialino stracotto & ananas arrosto

Antipasto

Tentacolo di polpo macerato con cavolo cappuccio rosso su crema di patate ed emulsione di cozze e riccio di mare

Seppia bruciata su carboni, provola affumicata di Agerola, carciofo fritto e semifreddo al suo nero

Primi piatti

Piramide di pasta fresca con polpa di rana pescatrice, guazzetto di lingue rosse di mare e cime di rapa del nostro orto

Riso Vialone nano con guanciale di patanegra, mascarpone di bufala, zeste di arancio candito,  gel al lampone e aceto di Jerez

Seconda portata

Filetto di manzo mignon al barolo chinato su crostone farcito di paté al pasticcio di maiale servito con purè di broccoli, con acciuga, olive e pinoli tostati, funghi cardoncelli al peperoncino e flan di patate

Dessert

Mousse al limone e tè verde

Coccole al cioccolato

Per info e prenotazioni:

Masseria Guida

Via Cegnacolo, 55

Ercolano (Na)

www.masseriaguida.com

Tel. 081 7716863

Grand Hotel Parker’s

“Una notte a Napoli, con la luna ed il mare”. Città romantica e passionale, al Grand Hotel Parker’s, la festa degli innamorati inizia nel weekend. L’hotel più antico di Napoli lancia #parkersromance una serie di proposte dedicate a San Valentino che iniziano dal weekend precedente e coinvolgono i due comparti ristorativi. Romanticismo, qualità, tradizione e un panorama sul golfo di Napoli che andrebbe vissuto una volta nella vita.

Romance in Naples

Weekend di una notte, dal venerdì o dal sabato, in camera classic vista mare o duplex suite e cena al George Restaurant con la cucina dello Chef Candela, per due persone.  In camera vista mare 500,00 euro, in suite 700,00 euro. Si potrà scegliere il menu degustazione, bevande escluse, mentre saranno compresi prima colazione e garage 24h.

Valentine with a view

Per gli irriducibili della tradizione, Domenica 13 febbraio pranzo napoletano alla carta presso il ristorante panoramico Le Muse.

Romancing the star

E per la notte di San Valentino, dalle 19.45 al ristorante stellato George, chef Domenico Candela propone un menu degustazione di 9 portate (bevande escluse) oppure si può optare per That’s Amore! Quindi ristorante Le Muse con lo chef Fioravante ed un apposito menu (in questo caso, con bevande incluse) che fonde tradizione territoriale e romanticismo stagionale. La serata con inizio alle 20 sarà accompagnata da musica dal vivo.

Per info e prenotazioni:

Grand Hotel Parker’s

C.so Vittorio Emanuele, 135

80121 Napoli NA

Tel. 081 761 2474

Grand Hotel Parker’s

Articoli correlati

Gusti.A.Mo23: a Castelfranco Emilia si celebra il bello e il buono di Modena

Redazione

Tavola XXII: Antonio Biafora inaugura il bistrot tra alberi secolari e pizze stellate

Giorgia Galeffi

Chocolove: a Milano al via il primo evento sulla cultura del cioccolato

Redazione